giovedì 14 giugno 2012

PAGELLONE 2011-2012 DELLE SQUADRE OROBICHE BY ERREBI


BLUBASKET TREVIGLIO: 8 
Come ogni anno pochissima fiducia alla società ormai storica della neonata DNA. Il passaggio di testimone da Lottici a Vertemati ha cambiato volto al team, ma il risultato alla fine è assai simile. Squadra giovanissima, rinvigorita dal ritorno a metà anno di Marino. Il problema fisico occorso a Vitale ha causato qualche passo falso, ma la Comark è certamente promossa. Come con Piacenza fa fuori Moncalieri, ma deve cedere di fronte al Chieti degli ex Rossi e Raschi. Vinta la scommessa Borra, importanti i fidati Fabi e Cazzolato ma alquanto discontinui. Passi in avanti per Planezio, e tante giocate di talento dalla coppia Vitale-Marino.
Si ripartirà ancora dai giovani, anche se i giocatori sotto contratto son davvero pochi. Il coach monzese ha il contratto e dovrebbe restare, palese a tutti che nonostante una giovane età si tratta di uno davvero in gamba!

VIVIGAS COSTA VOLPINO: 6
Obiettivo salvezza centrato inseguendolo nelle due sfide playout. Stagione dalle due facce, una Vivigas bella contro le squadre blasonate che si son ritrovate a giocarsi i playoff e brutta con le dirette concorrenti alla salvezza. Monumento per Coviello, vero MVP stagionale. L'infortunio di Tracchi ha creato non pochi problemi a coach Gabrielli. L'esperienza di Guerci e l'apporto della coppia di Iseo Furlanis-Caramatti è stato fondamentale.Ora tantissimi punti di domanda, in primis la guida tecnica.

VIRTUS BERGAMO: 6
Quanta fatica, ma alla fine la salvezza è arrivata in quel di Meda. Partiti con un roster sotto coach Agazzi, nel girone di ritorno son cambiate tante cose. Infortunato Guffanti e rinunciando alla coppia Tengattini-Deligios, son arrivati assieme a coach Mike Pasqua la guardia Mascherpa e il cavallo di ritorno Carrera. Nella sfida con Meda determinanti propri questi due, assieme a Beretta e alla sorpresa in positivo Deleidi. Ora tutto da vedere...

XL BERGAMO: 7.5
Progetto importante culminato con la possibilità di andare in DNC nei playoff. Dopo una stagione a lottare per un posto nella post season, il team di Galli è giunta fino a gara3 con Arese, per poi fare 0/2 negli spareggi con Bancole e Casorate. Tanta gente al PalaNorda per inseguire un sogno che non si è avverato. Ora attendiamo news se questo connubbio Lussana-Excelsior proseguirà. Aliaj è stato fondamentale, ma Burini merita una menzione!

ALBINO BASKET: 7
Spinti dall'eterno Drusin, la compagine del presidente Perico e di coach Minali ha centrato l'obiettivo salvezza. Arrivato in corsa Giussani, sotto le plance ha portato compattezza in un ruolo assai scoperto. Mazzoleni è una certezza e fra le soprese và certamente inserita l'esplosione del classe 93 Comerio. Ora ripartirà da coach Maltecca, per portare avanti un progetto giovane con la quasi certa rinuncia al padrone incontrastato da un paio d'anni del Palazzetto Aldo Moro (Druso).

VIRTUS GORLE: 7
Partenza lanciatissiima per il team di coach Cirelli. Pescato un super Saleman in Svezia, ha trovato in Ubiali il colpo di tutta la C Regionale. Prettato è un ottimo giocatore di categoria, ma con un compagno di reparto come li svedese non aveva troppi possessi. Haggblad discontinuo, ma certamente un fattore per la salvezza anticipata della Virtus Gorle. Dolorosa la rinuncia a Colombo, bandiera passato a Torre in corsa.
Si è già mossa mettendo la rosa in mano a Pezzoli, inserendo già due pedine importanti come Tengattini e Deligios.

BORGO BASKET: 6
Gruppo giovanissimo in gestione alla coppia Zambelli-Brescianini. Under 19 Comark che son entrate nelle 8 in Italia e centrato la salvezza attraverso i playout con Varese. Risultati importanti per un gruppo 93-94 con l'unico Giacchetta classe 92. Ora da vedere a chi andrà in gestione questo diritto al campionato regionale. Di certo, in questi anni, ha portato tanta esperienza a molti giovani in rampa di lancio. Leone e Azzola (miglior under del girone A) su tutti in questa stagione.

CRAL DALMINE: 5
Ainoi, l'unica formazione orobica rimandata. Ripescata in C Regionale, la Cral ha cercato la salvezza rimpolpando il gruppo storico con qualche novità (Fall e Belloni). Non è bastato, retrocedendo di nuovo nel giro di due anni. Ora farà la D, e sarann da valutare motivazioni e condizioni del terzetto Gerbelli-Locatelli-Ndiaye. Unica certezza coach Maffioletti!

ROMANO BASKET: 10
Stagione da incorniciare per la compagine del presidente Lamera. Partiti per centrare i playoff, ha comandato la graduatoria fin dalla prima giornata. Nel momento dove Zoljan e Gualandris era infortunati è arrivato Duiella, importantissimo per la promozione. Decisiva la forza del gruppo, vicino a coach Carioli, nel momento di crisi (4 sconfitte consecutive) per ripartire alla grande e centrare la salita in C Regionale nella serata storica di Lesmo... Malgarini su tutti, ma Armanni ha portato solidità ed equilibrio in un gruppo di indiscusso talento, mentre Colombo è certamente la sorpresa più grande in una stagione al limite della perfezione!

DAIKIN MOZZO: 10
In mano a Longano una formazione quadrata e ricca di individualità importanti. Dopo una partenza difficile, è cambiato tutto con la striscia vincente di 10 gare. Chiesura ha rubato i minuti del deludente Baresi, e intanto Francioni si prendeva la leadership di un roster che ha poi centrato la C Regionale sconfiggendo Varese e poi Ombriano in finale. Ora sarà tempi di innesti, per lottare per la salvezza nella nuova categoria. Apporto importante da Gamba, Teoldi e dal rookie dell'anno Bonacina!

AURORA TRESCORE: 7.5
La coppia Valli-Pasqualin ha costruito gruppo ricco di talento ed esperienza per affrontare la nuova stagione dopo la promozione. Arrivati Oldrati e l'utilissimo Togni, l'Aurora ha svolto un ottima stagione centrando l'obiettivo dei playoff. Rimane tanta amarezza nell'uscire col fattore campo a favore contro Olginate. Ora bisognerà valutare in primis cosa faranno Alborghetti e Cantamessa.. Da segnalare la super stagione della coppia Fracassetti-Balossi.

SERIANA NEMBRO: 7
Si diceva volesse una salvezza tranquilla, a differenza degli ultimi anni. Centrata a 4-5 partite dalla fine, con la possibilità di centrare i playoff. Cambio in cabina di regia a metà anno con l'arrivo di Castelli al posto di Fornoni. Ha avuto svariati problemi fisici che son risultati decisivi alla corsa alla post season. Ora c'è stato l'accordo nel giovanile con l'Albino, ma D resterà ad Alzano ripartendo dal nuovo coach. Bene Medolago e il sesto uomo stagionale Castelletti!

VALTESSE BERGAMO: 6
Inizio difficilissimo per il club del presidente Colacello. Serie impressionante di sconfitte sotto la guida di coach Lanzeni, anche dovuta a qualche infortunio di troppo, nel girone di ritorno ha voltato pagina. Salvezza centrata ai playout con un sqadra che in quel momento poteva senza dubbio giocarsela nei playout! In panchina coach Villa, e con gli innesti decisivi di Locatelli e Aren. Ora, come per molte società, tantissimi punti di domanda...

BASKET VERDELLO: 6
Panchina affidata in estate a Paganelli. Nello corso della travagliata stagione subentra Segala, ma la storia non sembra migliorare.. Nel gruppo storico la presenza di giovani interessanti (Verzeroli e Gavardi), anche se la coppia Zoccoli-Cortinovis sono le stelle. Arrivata una salvezza che sembrava insperata nella serie con Bresso, trascinati anche dall'apporto di Secchi, arrivato da Offanengo, formazione squalifica nel corso della stagione.

errebi

Nessun commento:

Posta un commento