mercoledì 13 giugno 2012

BULGHERONI 2012: BERGAMO IN SEMIFINALE..

REGIONALE MASCHILE:
Convincente bis per la selezione regionale maschile lombarda nel secondo atto del Trofeo Bulgheroni di Bormio. I ragazzi di Luca Morazzoni superano nettamente anche l’Umbria e prendono il comando del girone A “a braccetto” con Piemonte e Veneto. Anche stavolta la rappresentativa biancoverde sfrutta una partenza a razzo (24-2 dopo 7 minuti) per chiudere subito la pratica di una gara giocata con il giusto approccio mentale. Col passare dei minuti c’è spazio e gloria per tutti gli effettivi a disposizione di coach Morazzoni, che prosegue nella “messa a punto” dei meccanismi corali in vista dei test più impegnativi delle prossime giornate. 
“Buona intensità e motivazioni a mille per tutto il gruppo – commenta il tecnico della selezione biancoverde – C’è un clima molto valido che permette di lavorare bene insieme e crescere in termini di coralità: i ragazzi sono molto svegli e reattivi, e sono sempre disponibili ad ogni richiesta. Adesso cerchiamo di mantenere la stessa concentrazione nei prossimi due impegni per cercare di arrivare al meglio alle giornate decisive del torneo”.
Ora il doppio impegno della terza giornata: in mattinata (ore 9) testa-coda contro la Sardegna alla palestra delle scuole medie di Bormio, in serata (ore 18,30) test più impegnativo contro il Piemonte – a sua volta imbattuto dopo due turno – alla palestra della Provincia. Necessario difendere l’imbattibilità per guadagnarsi un posto nel tabellone di vertice delle finali di sabato.
Lombardia-Umbria 122-31 (34-10; 70-16; 88-24)
LOMBARDIA: Tremolada 16, Rajola 15, Celeri 11, Urso 8, Patroni 8, Moretti 8, Tessaro 5, Zanotti 12, Biraghi 11, Brunelli, Buffo 20. All. Morazzoni-Cotelli



REGIONALE FEMMINILE:
Buona anche la seconda per la selezione regionale femminile lombarda al Bulgheroni 2012. La formazione di Nazareno Lombardi regola il Piemonte grazie ad un primo tempo imperioso (25-13 al 10’ e 44-25 al 20’) e rimane solitaria al comando del suo girone eliminatorio, anche se il tecnico della selezione biancoverde è soddisfatto solo a metà per la prova della squadra:
“Abbiamo aperto subito il break con qualche contropiede ma contro il Piemonte è stata partita vera e abbiamo fatto fatica a correre sprecando troppi falli – afferma il coach lombardo – Per fortuna abbiamo allungato in campo aperto ma è una partita che ci deve far crescere in vista delle prossime sfide perché un impegno del genere ci ha fatto bene per prendere coscienza del fatto che ci vuole concentrazione per 40 minuti e non a strappi. Forse l’esordio troppo facile ci aveva illuso che fosse tutto facile, invece al di là del punteggio bisogna guardare a quel che abbiamo fatto in campo e dobbiamo essere consci che possiamo e dobbiamo fare meglio”.
Nell’ultima gara del girone eliminatorio la formazione biancoverde sfiderà il Friuli (ore 16 alla palestra della Provincia); in caso di vittoria sarà garantita la qualificazione alle semifinali con lo “status” da testa di serie sfidando la vincente della gara tra Toscana e Liguria.
Lombardia-Piemonte 71-50 (25-13; 19-12; 11-10; 16-15)
LOMBARDIA: Fustinoni, Picarelli 7, Simoni, Celli 5, Oliva 16, Corbetta 8, Mariani 12, Lasagna 4, De Cortes 4, Meroni 6, Paleari 3, Sartor 6. All. Lombardi

PROVINCIALE MASCHILE:
Delineato con un giorno d'anticipo il quadro delle quattro semifinaliste nella fascia provinciale del Bulgheroni 2012. Dopo i successi mattutini di Bergamo e Milano, nelle gare conclusive del programma del secondo turno sono Como e Varese a bissare i successi della giornata inaugurale raggiungendo a punteggio pieno le due antagoniste nei gironi A e B. Così il quadro delle partecipanti si divide in due tronconi: le squadre a quota 4 giocheranno venerdì le gare dal primo al quarto posto, le altre selezioni disputeranno le partite per il tabellone dal quinto all'ottavo posto. Le gare del terzo turno determineranno comunque la classifica finale dei gironi con i relativi incroci nel tabellone ad eliminazione diretta di venerdì. Così il quadro dei risultati:
GIRONE A: Brescia-Milano 51-55; Cremona/Mantova-Como 45-54.
CLASSIFICA: Milano, Como 4; Brescia, Cremona/Mantova 0.
PROGRAMMA 3° TURNO: Ore 11 (S.Antonio) Como-Milano; ore 16 (Medie) Brescia-Cremona/Mantova.
GIRONE B: Lecco/Sondrio-Bergamo 38-54; Pavia/Lodi-Varese 54-65.
CLASSIFICA: Bergamo 4; Varese 2; Sondrio/Lecco, Pavia/Lodi 0.
PROGRAMMA 3° TURNO: ore 11 (Medie) Varese-Bergamo; ore 16 (Cepina) Lecco/Sondrio-Pavia/Lodi.

Nessun commento:

Posta un commento