mercoledì 28 marzo 2012

PROMOZIONE BERGAMASCA, GIRONE UNICO [DECIMA DI RITORNO]


Colpo di coda, “twist in the tale”, finale a sorpresa: chiamatelo un po’ come volete. Resta il fatto che coach Alessandro Malvestiti ed il suo GSB Bonate Sotto - a sole cinque giornate dal termine della regular season - hanno deciso di sparigliare le carte in tavola e rimettere in discussione gerarchie che sembravano ormai cristallizzate. L’aggiunta di due pedine importanti dalla Serie D Regionale (Stefanoni e Besana) e il recupero di tutti i “senatori” (Stefano Colleoni, Frana e Gualandris) hanno messo il turbo agli isolani, che ora puntano dritti al terzo posto, attualmente occupato della Sperolini Almennese (36 i punti dei bianco-rossi, 34 quelli incamerati finora da Ronchi e compagni): a farne le spese prima la corazzata di testa Visconti Basket Brignano (Damiano Belloli 14, Nisoli 12, Mario Quartana 8; Frana 15, Ronchi 14, Stefanoni 14) caduta 59-63 e per di più tra le mura amiche, poi i Bad Boys Bergamo (Agazzi 24, Matteo Zambelli 12, Daniele Testa 10, Fabio Sinatra 9; Frana 26, Ronchi 12, Stefano Colleoni e Stefanoni 11) superati 66-69 nel recupero della seconda giornata del girone ritorno. Gran periodo di forma per un’altra fuoriclasse della nostra “Promosiù”, quel Gruppo Basket Cologno al Serio (Pedrini 11, Nozza 9, Tronini 9, Casali 8) che rifila un netto +15 proprio ai ragazzi di Diego Aiolfi (Stefano Zanchi 15, Panza 8, Quisi 8, Rotini 5), squadra sicuramente “profonda” ma evidentemente a corto di energie in questo finale di stagione, nonché in procinto di affrontare un calendario tutt’altro che agevole (nell’ordine: Sebino Basket, Basket86 Caravaggio, Serim Palaval, Bad Boys Bergamo e Virtus Urgnano).
Bagarre accesissima in zona play-off, con un nugolo di squadre racchiuse in un paio di punti (tra 24 e 26): sicuramente in evidenza la prepotente ascesa dell’Ingrocer Mombrini Basket86 Caravaggio (Tommaso Gatti 20, Milo 12, Ghilardi 12, Rossini 10) che raccoglie un sonoro +19 nel “nervoso” confronto casalingo con la Pol. La Torre Basket (Eritale 13, Spinelli 12, Tinelli 9, Bergamaschi 9). Per la squadra di coach Riccardo Gatti si tratta della sesta vittoria consecutiva; soltanto due - inoltre - i referti gialli ottenuti dai caravaggini nel girone di ritorno, e contro le prime della classe, Visconti Brignano e Cologno al Serio.
Bene anche il Bottanuco Basket (A. Signorelli 22, Agostinelli 20, Marchesi 7, Cavallaro 6) del rinato Andrea Signorelli, vincente (58-65) nel posticipo del lunedì con i fanalini di coda 69ers di Grumello del Monte (Bellini 27, Michele Signorelli 22, Milovanovic 3, Berlanda 4); altalenanti ma in timida ripresa (grazie anche al rientro di Daniele Testa) i Bad Boys Bergamo, che non dovrebbero mancare l’aggancio alla post-season e candidarsi al consueto ruolo di “mina vagante”; “insondabile” la posizione del Sebino Basket (Mashal 16, Alessandro Polini 15, Luca Polini 13, Scarfone 11) che si aggiudica 80-55 l’animata contesa con il pericolante - poiché già ripescato - Capriate BrembAdda (Riccardo Locatelli 26, Domenico Pizzo 10, Rampinelli 6, Carlo Locatelli e Stefano Locatelli 4) ed è ancora il detentore di un sorprendente quinto posto solitario (a quota 28 punti), ma che dovrebbe perdere il suo totem Said Mashal fino al termine della stagione.
Batte un colpo la 035 Informatica Azzanese Basket (Simone Lorenzi 13, Daniele Maffioletti 12, Valota 7, Laccetta e Zanini 5) che supera al foto-finish (49-53) lo Scanzorosciate Basket (Lorenzo Locatelli 12, Menghini 8, Epis 7, Gabriele Ferrari 6) sempre privo di Stefano Rizzi: entrambe le formazioni, tuttavia, nonostante le rosee aspettative di inizio stagione, sembrano destinate ad occupare il limbo “tranquillità” ai piedi delle prime otto.
Nei bassifondi della classifica, infine, la compagine più in forma è sicuramente il Serim Palaval (Zinesi 13, Sartori 8, Viero 8, Frigeni 8) di coach Marco Blasizza, che ha regolato 54-47 i veterani della Virtus Urgnano (Albani 17, Leoni 12, Samuele Rota 6, Ceresoli 4) e che giocherà di nuovo questa sera, nell’unico anticipo dell’undicesima giornata di ritorno: contro la Pol. La Torre Basket sono in palio due punti pesantissimi in ottica salvezza (arbitrano Sozzi di Verdello e Grillo di Palosco).

Onofrio Oscar Zirafi – Addetto Stampa FIP Bergamo

Nessun commento:

Posta un commento