mercoledì 21 marzo 2012

PROMOZIONE BERGAMASCA, GIRONE UNICO [NONA DI RITORNO]


Referto rosa sofferto ma altri due punti incamerati per la capolista Visconti Basket Brignano, giunta alla sua tredicesima vittoria consecutiva: i giallo-blu di Donato “Vasco” Rota (Nisoli 16, Stefano Quartana 8, Damiano Belloli 7, Richadi 6) espugnano il PalaNozza 46-49 e costringono la 035 Informatica Azzanese Basket (Laccetta 9, Zanini 7, Maffioletti e Levati 6, Simone Lorenzi 5) alla terza sconfitta di fila. La posizione di classifica degli Zanutto-boys - generosi e combattivi seppur superati al foto-finish - è ora più che mai deficitaria: i 22 punti in cascina (11 W / 13 L) valgono un “limbo” che di certo non lascia tranquilli, con i play-off a soli due punti, ma con la fascia play-out pericolosamente vicina. L’impressione è che il ciclo tecnico di Zacarcoach sia giunto al suo epilogo, una situazione probabilmente riscontrabile in altre panchine – anche “nobili” – della nostra Promosiù: e in quest’ottica anche le improvvise dimissioni di Luca Fortis da guida tecnica del Bottanuco aprono scenari inaspettati nel (solitamente contorto) mercato-allenatori estivo.
Rimanendo nel terzetto di testa registriamo l’avvicendamento al secondo posto, con il Gruppo Basket Cologno al Serio che scalza la Sperolini Almennese: i ragazzi di Oprandi (Giuseppe Sinatra 16, Motta e Pedrini 12, Casali 10) travolgono senza appelli (39-67) un Capriate BrembAdda (Stefano Locatelli 13, Domenico Pizzo 7, Rubis e Rampinelli 5) ancora privo del suo leader Mathias Manara, mentre i bianco-rossi della Valle Imagna (Rotini 13, Villa 12, Fumagalli 10, Pellegrinelli 7; out Mattia Rota, Masoni e Tassetti) racimolano a sorpresa il terzo referto giallo consecutivo al cospetto del rinvigorito Bottanuco Basket (Andrea Signorelli 29, Agostinelli 19, Naccarato 6) del neo-coach Michele Puopolo (fedelissimo di Pier Agazzi e già suo vice alla CLF Italia Virtus Bergamo Terno), subito vincente all’esordio sulla panchina isolana. Gli almennesi dimostrano, ancora una volta, di soffrire particolarmente i turni infrasettimanali e le partite ravvicinate (forse anche a causa di un roster sì corposo ma dall’età media piuttosto alta), ma il margine di vantaggio sul quarto posto “fa dormire sonni tranquilli”; i bianco-blu di Cologno, al contrario, appaiono in gran forma e proiettati verso una post-season da protagonisti assoluti, grazie anche al crescente contributo dei due under Consoli (‘94) e Tronini (‘95).
Sicuramente in crescita anche il GSB Bonate Sotto - ormai stabilmente la quarta forza del torneo con l’arrivo del lungo Mauro Stefanoni - vincente 54-70 nel posticipo del lunedì sera contro la Pol. Cappuccinese Romano di Lombardia (Ulivieri 15, Schivardi 12, Zava 7; Stefanoni 16, Frana 13, Mantecca 10); certamente sorprendente il quinto posto solitario del Sebino Basket - a quota 26 punti nonostante una partita da recuperare - vittorioso di misura (59-60) nel confronto esterno con la Pol. La Torre Basket (Tinelli 16, Bergamaschi 10, Zibetti 8; Cadei 15, Zucchetti e Mashal 10, Luca Polini 8). Non si ferma più la risalita dell’Ingrocer Mombrini Basket86 Caravaggio, giunto al quinto risultato utile consecutivo raccolto a spese della Virtus Urgnano (61-78; Zanotti e Albani 16, Leoni 10; Tommaso Gatti 23, Paolo Bencetti 21, Ghilardi e Soliveri 8): i bassifondi della classifica sono ormai un lontano ricordo, mentre l’aroma dei play-off è ora più che mai intenso per la truppa di coach Riccardo Gatti.
Continua, infine, il pessimo girone di ritorno dei Bad Boys Bergamo (Marco Testa 12, Matteo Zambelli 9, Pablo Rota 7, Donizetti 6) incappati sul parquet amico della Carnovali nel quarto stop consecutivo (38-52), questa volta a spese del giovane Serim Palaval (Zinesi 14, Sartori 10, Domenico Cefis 8, Minò 6), in una sorta di “derby” tra i due Blasizza (Marco e Mattia, allenatore dei “palavallini” il primo, regista dei giallo-neri il secondo).
Chiudiamo con il successo oltremodo sudato - nonostante il pronostico più che favorevole - ottenuto dallo Scanzorosciate Basket (Menghini 24, Lorenzo Locatelli 15, Falsina 10, Evangelista 9) privo del suo gioiello Stefano Rizzi, che solo negli ultimi 3’ di gioco ribalta l’esito della sfida con la Pol. Grumello del Monte 69ers (Michele Signorelli 16, Bellini 13, Luca Belometti e Pavlovic 8).

Onofrio Oscar Zirafi – Addetto Stampa FIP Bergamo

Nessun commento:

Posta un commento