martedì 3 gennaio 2012

CAMPIONATI ECCELLENZA: IL PUNTO BY ERREBI

UNDER 19 ECC: nuova formula con campionato a 47 squadre, con quattro gironi dislocati territorialmente in tutta Italia. L'unica compagine orobica è la Comark di coach Zambelli, inserita nel Girone Nord/Ovest.
Al giro di boa è seconda con 7 vittorie e 4 sconfitte, dietro all'Angelico Biella (11 su 11) di coach Danna. Pari ai bergamaschi ci sono Elmec Varese (con una partita da recuperare con Casale Monferrato, quest'ultima a quota 14) e Armani Milano. La Comark è pesantemente sotto con i primi (76-44), e hanno vinto fra le mura amiche con i milanesi di coach Bizzozero. Tomasini, Carnovali e compagnia hanno perso nell'ultima giornata due punti importanti sul campo della NBB Brescia, e al rientro dalle vacanze affronteranno Cantù (09/01), formazione che nella partita d'apertura si imposta 86-81 al Pianella. Importante vincere, magari ribaltando la differenza canestri. In un girone così equilibrato il calendario non sorride, visto i numerosi scontri diretti fuori casa. Alle Finali Nazionali direttamente solamente le prime due, mentre la terza e la quarta spareggeranno. Oltre le due stelline nel roster della squadra della Comark Treviglio, buon apporto per Azzola, alterni Leone, Franzoni e Orlandi...

UNDER 17 ECC: in questa categoria due le compagini orobiche. Insieme alla Comark di coach Schiavi l'altra società che punta molto sul settore giovanile come la Virtus Isola. I primi aleggiano in testa alla graduatoria, con un solo match da affrontare (AJ Milano), fermi all'unico stop in quel di Desio (-24). Secondi proprio per questa sconfitta, con l'Aurora a parimerito. Livello alto, dove le stelline a brillare son Flaccadori e Lorenzetti, senza dimenticare Donadoni e Ferri. Falcidiata dagli infortuni (out Gerosa tutta stagione), la Comark può contare anche sul nazionale Spatti (in pianta stabile coi 19). Vittoria più bella contro la quotata Casalpusterlengo del totem Janelidze e degli esterni Vencato-Salari. Mentre la formazione di Puopolo è in cerca ancora della prima affermazione, anche se al giro di boa mancano due sfide più che fattibili (Vismara e Pavia, rispettivamente a 4 e 0 punti). Agazzi, Augeri, Castelletti e il lungo classe 96 ex Lussana Alberghina i punti di forza... Prima diretta all'Interzona, dalla seconda alla quinta agli Spareggi.

UNDER 15 ECC: esattamente come nella categoria Under 17 presenti la Comark e la Virtus Isola. Bluorobica è reduce dal titolo Regionale della scorsa stagione, e punta certamente a ben figurare anche alle Finali Nazionali. Con out il punto di riferimento Savoldelli è arrivato lo stop a Varese, ma nonostante ciò è in corsa per la prima posizione. Bassi, Norbis e Ubiali i principali protagonisti. Ancora da giocare il big match con l'Armani Jeans di Gandini, pretendente allo Scudetto di categoria con l'inserimento dei vari Ponzelletti, Colombo, Carzaniga... Dal canto suo,la Virtus sta ben figurando. Il team di Cataldo si è guadagnata il posto dopo aver vinto Titolo Provinciale e lo Spareggio d'inizio stagione, ed ora è ferma alla vittoria in quel di Pavia. Locatelli e Ciani son l'anima di questa formazione in crescita, che potrà far maggior bottino nel girone di ritorno...Come nella categoria precedente,la prima diretta all'Interzona e altre 4 agli Spareggi.

UNDER 14 ECC: da quest'anno è stato inserito lo scudettino per questa annata. La classe 98 è per molti addetti ai lavori di livello medio rispetto magari a quella 97, dove aleggiano numerosi prospetti interessanti.
Campionato molto equilibrato nei quartieri alti, anche se Aba Legnano di Nuclich e Cernusco di Antelli-Franco sembrano le più complete. Nel gruppone appena sotto la Comark, che, salvo sorprese, ambirà al terzo piazzamento in lotta con Pallacanestro Varese e Lissone. Ferma a due sconfitte (Lissone alla prima, e con Aba) ora è attesa a tre incontri, di cui due scontri diretti con Cernusco (semifinale dello Zanatta persa di 3 con numerose assenze) e Pall. Varese. Prospetti interessanti Delli Paoli,Mezzanotte,Bassani, Dessì e con la coppia Oliva-Gerardi anima della squadra...Sta ben figurando anche la Virtus Isola di coach Maffioletti, ora come ora in sesta posizione. Obiettivo conquistare la qualificazione diretta al Campionato d'Eccelleza del prossimo anno. Con la stellina Quarti su tutti e l'ottimo apporto dei vari Crippa, Perego e Mazzoleni. Da tenere d'occhio l'altalenante AJ Milano, compagine in crescita che punta allo stesso obiettivo. Per le Finali Nazionali solamente la prima, a meno che l'evento si svolga in Lombardia (Varese?),ciò consentirebbe un pass aggiuntivo...

ERREBI  

Nessun commento:

Posta un commento