CAMBIO DI CASACCA. Claudio “Jack” Menalli - classe 1989 - ala - Bonate Sotto
Dopo le “mirabolanti” apparizioni estive sui nostri teleschermi – inquadrato da Rai Sport durante gli Europei di Basket in Lituania – il nono miglior marcatore della scorsa Promozione ha deciso in estate di cambiare maglia e di raggiungere la vicina Bonate Sotto, e soprattutto i suoi ex-compagni dei tempi delle giovanili di Terno (Gualandris, Colleoni e Mantecca). Se a Capriate ha finito col giocare quasi quaranta minuti a partita – anche a causa del travagliato finale di stagione – coach Malvestiti quest’anno gli proporrà un minutaggio sicuramente più ridotto, ma certamente di qualità, magari nelle vesti di jolly tattico in grado di coprire anche tre ruoli (guardia, ala piccola e ala grande). Grande specialista nel tiro dai 6.75 - ricordiamo la gara delle triple vinta al “3 contro 3 di Spirano” - andrà a rinforzare ulteriormente il già spiccato gioco perimetrale della compagine rosso-blu, oltre ad aggiungere peso sotto le plance (e possibili soluzioni offensive in post-basso) in un roster che a tratti è sembrato un po’ “leggero”: la stagione ormai alle porte potrebbe essere quella della sua definitiva consacrazione.
VOLTO NUOVO. Michele Ferrari – classe 1990 – play-guardia – Almennese
Dopo aver già vestito la casacca bianco-rossa della Sperolini all’età di sedici anni, il giocatore nativo di Trescore ritorna nella squadra che lo ha lanciato, lasciandosi alle spalle un travagliato biennio passato tra le file dell’Albino Basket. Giocatore atletico e fisicamente esuberante, in Promozione sono davvero in pochi nel suo ruolo a possedere questo tipo di caratteristiche. Se riuscirà ad inserirsi con successo in un collettivo solido e ben strutturato come quello almennese, potrebbe risultare un fattore importante: quella scarica di gioventù e imprevedibilità di cui il roster a disposizione di Aiolfi aveva estremo bisogno. Anche la grande voglia di riscatto – dopo un serio infortunio (rottura del malleolo) – e l’esperienza maturata a contatto con gente del calibro di Drusin e Gregis, giocheranno certamente a suo favore. Inoltre, se verrà confermata anche l’addizione del lungo ex-Terno Stefano Zanchi, l’Almennese avrà risolto in maniera brillante l’annoso problema degli “under” e di un loro fruttuoso inserimento nelle rotazioni di squadra.
PUNTO DI FORZA. Michele Zinesi – classe 1991 – guardia-ala - Palaval
In un contesto sportivo che, per forza di cose, è destinato a cambiare pelle stagione dopo stagione (ricordiamo che dallo scorso anno il PalaVal Basket 2004 è società satellite del Lussana Basket), il peso specifico di questo giocatore è di certo destinato a salire: ancor più se consideriamo la cessione estiva del blocco bianco-verde Longo-Turani-Caraglio (destinazione Valtesse) e il sicuro impiego di alcuni “lussanini” come under in C Regionale (con la maglia della XL Bergamo).
Buon tiratore dalla media-lunga distanza, sa anche mettere ottimamente palla a terra, sviluppando penetrazioni efficaci e aprendo il gioco nei momenti di empasse: giocatore sicuro ed affidabile, nello scorso campionato ha offerto continuità di utilizzi e rendimento. E se per ovviare al problema della leadership – soprattutto nelle partite più critiche – il nuovo coach Marco Blasizza ha giustamente accolto nel roster due giocatori navigati come Camoni e Cefis, di certo non mancheranno le responsabilità anche per questo “veterano” di appena vent’anni.
Onofrio Oscar Zirafi – Bergamo&Sport
Nessun commento:
Posta un commento