martedì 13 luglio 2010

LE PRIME PAROLE DI LOTTICI A TREVIGLIO


LE PRIME PAROLE DI LOTTICI A TREVIGLIO


Dopo la lunga telenovela che ha tenuto banco e appassionato tutta Italia (vedi nella vicenda Salieri) per accaparrarsi un tecnico adeguato la BluBasket , ha trovato un allenatore esperto della categoria come Simone Lottici , ex tra gli altri di Soresina,Fidenza e Casalpusterlengo , lo scorso anno in lega2.
Delineato lo staff , che vedrà confermati dopo la querelle Salieri il massofisioterapista Sergio Bonardi e il preparatore Beppe Ferani , entrambi con collaborazione decenniale al sodalizio di via DelBosco e particolarmente stimati nell'ambiente . Sarà Mauro Zambelli (prende il posto di Raffaele Martini , passato sulla panchina del Borgo Basket in C regionale dopo 4 stagioni nella bassa , vice dei vari Ciocca,Roggiani,Frattin e Morandi), 26enne di Bergamo, «promosso» dalle giovanili della Bluorobica dove era allenatore della formazione under 15 d'Eccellenza.
Simone Lottici, firmato con Treviglio e trovato un pò di tempo visto il suo impegno importante nel camp tecnico di Brunico , ha dichiarato :
«Mi ha convinto l'entusiasmo dei dirigenti Blu Basket nel portare avanti la politica di valorizzazione dei giovani del vivaio (Bluorobica, ndr) Quando ci siamo incontrati ho deciso di accettare la proposta della società che ha come obbiettivo quello di centrare uno dei primi sei posti e restare nel terzo campionato anche per la stagione 2011/2012. Per farlo si punterà ad un graduale inserimento degli under nel roster della prima squadra».
E proprio dagli under è iniziato il mercato della Co.Mark. Lunedì la società ha ufficializzato l'ingaggio, con un accordo triennale, dei talenti classe '91 della under 19 Bluorobica (terza alle recenti finali nazionali di Bologna). A far compagnia all'ala Marco Planezio , già in Prima squadra la scorsa stagione, ci saranno il playmaker di 192 centimetri Roberto Marulli (15 punti e 4 assist di media in C2 con il Borgo) e l'ala-post di 203 centimetri Claudio Gotti (11 punti e 8 rimbalzi in C2). Scelta avallata anche dal nuovo allenatore
«Planezio è sicuramente il giocatore che meglio conosco per averlo visto all'opera quest'anno in A Dilettanti - spiega Lottici - ,Gotti e Marulli li conosco perchè sono amici di mio figlio Matteo (play-guardia classe '91 ha giocato a Castelfiorentino in B Dilettanti e Fidenza in A Dilettanti quest'anno) e li ho visti a Bologna durante le finali nazionali. Credo che con loro si potrà lavorare bene. Bisogna dare fiducia ai giovani, lasciandoli crescere con tranquillità senza caricarli di troppe responsabilità . Quelle verranno, man mano, durante la stagione».
Il tecnico cremonese predilige una pallacanestro tutta corsa, aggressività difensiva, e sublimazione del gruppo. Una filosofia di gioco che ben si sposa con l'inserimento in organico dei giovani ai quali, però, andranno affiancati «senior» in grado di aiutare nella maturazione i compagni.
E da qui partirà il mercato trevigliese.
«Da martedì, finito il mio impegno al camp - prosegue Simone Lottici -, lavoreremo con i dirigenti della Blu Basket per valutare i contratti in essere con i giocatori della Co.Mark, che incontreremo in questi giorni, e le conseguenti opzioni di mercato. Ci attende un campionato difficile perchè parecchie squadre (Omegna, Brescia, Perugia e Piacenza in primis, ndr) proveranno ad attrezzarsi per competere chi per la LegaDue chi per entrare nel novero delle sei che resteranno nel terzo campionato nazionale. Ci attende un intenso lavoro di mercato per completare la rosa».
Il 50enne tecnico, che attualmente abita a Cremona, vuole sistemare tutto prima di concedersi una decina di giorni di ferie pre-raduno.
«Stabiliremo la data del ritrovo, verosimilmente a cavallo di ferragosto, e il lavoro di preparazione che svolgerò con il collaudato staff tecnico e medico-sanitario di Treviglio. Poi, finalmente, mi prenderò una pausa di relax, staccando dalla pallacanestro dopo una stagione che per me è stata davvero molto intensa».

Nessun commento:

Posta un commento