martedì 6 aprile 2010

Discorrendo sui risultati Pasquali... Promozione e Tornei!

DISCORRENDO SUI RISULTATI PASQUALI... PROMO E TORNEI!

Nel corso delle vacanze di Pasqua, come spesso accade si sono fermati tutti i Campionati Nazionali e Regionali. Ma a riempire ill tempo per molti appassionati ci hanno pensato il Campionato di Promozione e i classici Tornei giovanili nel varesotto ogni anno immancabili!



Il tutto è iniziato Venerdì sera quando si è giocata la decima giornata di Promozione. Oltre la vittoria assai sofferta della capolista Trescore ai danni dell'Azzanese di Zanutto, è da registrare l'importante affermazione del Romano Basket fra le mura amiche contro i Bad Boys. In un match con molte defezioni in entrambe le compagini i padroni di casa stanno sotto per 30 minuti per poi compiere una rimonta che consente di ribaltare pure il -5 dell'andata! Ora la formazione di Besutti è seconda con 2 punti e scontro diretto a favore a 5 giornate dal termine.
In atri risultati è da segnalare la vittoria del Caravaggio a Bonate per credere ancora in un posto nei Playoff. Facile Brignano su Mornico e importante nella zona calda la vittoria del Martinengo ai danni del Costa Volpino....

Barilà amaro per le bergamasche... La Comark dell coppia Dominelli-Tusa dopo aver superato la Bluceleste nel primo incontro della seconda fase ha perso con gli olandesi del Eiffel Tower con un tiro a fil di sirena nei quarti di finale e si è dovuta accontentare del 7^ posto. L'altra formazione, il Borgo Basket di coach Maltecca supera la prima fase come miglior terza classificata ma negli ottavi può veramente far poco contro i futuri campioni della Montepaschi Siena, finalista contro la Benetton (vincente in semifinale contro gli olandesi)!

Ultimo Torneo il classico Garbosi, riservato agli Under 12, Under 13 e Under 14.

Per la prima categoria 98-99 presenti due formazioni, la Comark di Brescianini e l'Albino-Lussana di Blasizza. La selezione orobica di stampo trevigliese ha passato come prima il gironcino con 3 partite da due quarti e 8 minuti della giornata di Venerdì senza troppi problemi. Nel secondo turno derby contro la formazione di Blasizza, classifica seconda dietro solamente al Cernusco.
La partita rispetta i favori del pronostico e permette alla Comark di affrontare Arona al turno successivo. Altra importante affermazione spalanca la porta alla finale contro il Legnano, squadra diretta da Bisin, famosa nel milanese per passare su tutti come un rullo compressore. Fisicamente più sviluppata, mostrando ottima tecnica e intesità la squadra milanese vince la competizione di categoria, ma i piccoli atleti orobici nemmeno in finale sfigurano...

Nella categoria Under 13 presente solamente la Comark di Bombassei, che bissa il risultato dei più giovani Undr 12 perdendo in finale con il Leoncino Mestre, formazione dominatrice di questa edizione! Il percorso dei 97 orobici è ottimo, dopo aver passato agevolmente il mini girone, dove nemmeno la Fortitudo Bologna pone resistenza, affronta e batte prima la Forti e Liberi Monza, poi Venegono abbastanza agevolmente. In semifinale un super incontro contro i pari età del Crabs Rimini permette agli arancioblu di giungere in finale.
Traditi dall'emozione di giocare la finale in luogo sacro della Pallacanestro quale il PalaIgnis, non riesce alla Comark di bissare il Titolo vinto lo scorso anno...

In Under 14 il rammarico è tanto, in quanto la formula e un episodio decisivo non permette alla Comark di Martini, guidata per l'occasione da Braga di vincere il mini girone ed entrare nelle prime otto. Arrivati secondi per via della discussa sconfitta a fil di sirena con Riva del Garda si è dovuta accontentare dell'ottima partita con la Pallacanenestro Napoli che è valso un misero nono posto..La finale 2010 è un rematch di quella 2009 con identico risultato: Leoncino vincente sulla Scavolini Pesaro!

..e da oggi a pieno regime per tutte le formazioni, vacanze Pasquali 2010 finite...si torna in Palestra!

(R.B)

Nessun commento:

Posta un commento