lunedì 25 gennaio 2010

Treviglio, una vittoria che vale doppio



Treviglio, una vittoria che vale doppio

Brescia – La Comark sbanca Brescia grazie ad una buona prestazione collettiva e ribalta la differenza canestri con la Leonessa. Bellissima cornice di pubblico al San Filippo, dove oltre 2000 persone riempiono gli spalti nel derby lombardo. Minessi, Reati, Demartini, Zanella, Da ros è la scelta iniziale di Coach Morandi, che sceglie ancora una volta di partire senza De min in quintetto base.


Su sponda Bresciana, Furlani punta su Quaroni in regia, affiancato da Rossetti, Rezzano, Musso e Crow.


Primi punti dell'incontro proprio dalle mani di Nicolas Crow, bravo a capitalizzare il contropiede di Musso. Subito pronta la risposta dall'arco di Da ros, per il primo vantaggio ospite (2-3).
Predominanza bresciana a rimbalzo, con Rezzano che non concede nulla a Da ros e Zanella, anche se le prime fasi di gioco vedono Treviglio a condurre il punteggio (11-9). Brescia fatica a trovare valide alternative a Crow, grazie alla buona difesa a uomo della Comark. Proprio Crow è il mattatore di inizio partita per la Leonessa, insieme ad un Rezzano incontrollabile sotto canestro (già in doppia cifra dopo 7 minuti). Morandi prova a giocare senza lungo in area, affidando a Da ros la presenza a rimbalzo e inserendo la vivacità di Moruzzi, ma Quaroni firma il primo break casalingo (22-17). A tenere viva la Blubasket è il solito Minessi, ma Rezzano da tre punti non perdona. La difesa a zona della Leonessa tiene bene e il primo periodo si chiude sul 27-23.
Si torna in campo con Degli agosti al posto di Da ros, ma la manovra trevigliese contunua ad essere troppo macchinosa. Moruzzi riporta avanti la Comark, ma Musso (come nella partita d'andata) punisce ancora dall'arco (32-30). Lo stesso Musso è autore del nuovo break della formazione bresciana, a cui la Comark non sembra trovare soluzione difensiva; in avanti invece il solo Minessi prova a far qualcosa, aiutato dalla solita grinta di Moruzzi. Proprio i due bresciani sono gli unici, a fronte di un impalpabile Reati e di un De min ancora irriconoscibile, a tenere in piedi la barca biancoblu e ad evitare la deriva.
Treviglio si rifà sotto a due dalla fine del quarto, riuscendo ad ovviare alla penuria di realizzazioni da fuori con un ottimo Degli agosti sotto canestro (40-38), ma il primo tempo si chiude sul 41-40 per Brescia.
Terzo periodo che inizia con Morandi che mette in campo lo stesso quintetto di inizio partita, ma la difesa serrata della Centrale del latte non concede niente ai ragazzi ospiti. Ci vuole un canestro di Reati dopo tre minuti per sbloccare la situazione, mentre il canestro da sotto di Zanella riporta avanti la Comark (44-43). Brescia non si scompone, ma la difesa non regge e Minessi con l'ausilio di un contropiede di Demartini firma il 48-51 che lancia la Blubasket.
Morandi continua a puntare sul quintetto iniziale, che regala alla sua squadra il massimo vantaggio fino ad ora (53-48); dall'altra parte Furlani insiste con un Maiocco fino ad ora poco produttivo e troppo sbadato in fase difensiva. A contorno dell'ottimo periodo della Comark, arriva il facile centro da sotto canestro di Zanella che concretizza un parziale di 8-0.
Treviglio conserva il vantaggio grazie soprattutto alla difesa bresciana che concede diverse occasioni dalla lunetta e ad un reattivo Zanella che si mangia Rezzano ad ogni occasione possibile. Terzo periodo che si chiude con il 53-59 per la Blubasket.
Al rientro è ancora Comark: dopo un errore in tap-in da parte di Rezzano, Moruzzi in contropiede firma il nuovo massimo vantaggio ospite (62-53).
Sulla sponda bresciana, a tenere in partita la Leonessa c'e il solito Crow: l'ex Fossombrone fa il possibile (15pt al 33'), ma è lasciato troppo solo da un Musso che non sembra più ispirato come nel primo tempo. Rispetto al primo tempo, Treviglio regge molto bene a rimbalzo, dove invece Rezzano e Verri faticano anche contro Da ros (56-66).
Zanella colpisce anche dalla linea della carità, per l'allungo forse decisivo dei trevigliesi (67-56), dall'altra parte risponde allo stesso modo Maiocco. Rientra Mauro Quaroni, ma la risalita bresciana è ancora una volta opera di Crow, che prova a rimettere in carregggiata la Leonessa (67-61).
L'atmosfera del San Filippo si fa rovente, ma la Comark non si scompone, ma un ritrovato Musso spinge tutto il palazzo alla ricerca del pareggio: Morandi continua a lasciare in campo un Reati fantasma di sé stesso, Brescia dopo il time-out torna in campo più convinta che mai. A 48'' dalla fine, Treviglio è palla in mano e +4: Minessi realizza i liberi del +6, Rezzano prova la tripla della disperazione ma sul match cala il sipario.

Centrale Latte Brescia – Comark Treviglio 70-76


Brescia: Musso 19, Rossetti, Rezzano 16, Marelli D, Quaroni 9, Maggio 2, Crow 20, Marelli S, Verri, Maiocco 4. All.Furlani
Treviglio: Minessi 24, Degli agosti 6, Reati 5, Milani, Tomasini, Moruzzi 10, Demartini 7, Zanella 13, De min, Da ros 11. All.Morandi


Antonio Sarti

Nessun commento:

Posta un commento