sabato 31 ottobre 2009

VALTESSE DOMA CHIARI AI SUPPLEMENTARI

VALTESSE DOMA CHIARI AI SUPPLEMENTARI


VALTESSE-CHIARI 89 84 (32-16, 41-40, 52-60, 69-69)

VALTESSE: Lorenzi 8, Burini 27, Gariboldi 10, Testa 11, Damiani 17, Sinatra 4, Marrone 8, Castelli 4, Montagnosi, D'Adda. All. Carmenati.

CHIARI:Iore 4,Quaresmini 5,Pietta 19,Piceni 16,Boschiroli 10,Valori,Facchi,Loschis 24,Diouf 1,Pagani 5.All.Cattaneo

Arbitri: Avagliano e Anghileri di Lecco



IL COMMENTO DAL SITO DEL BASKET VALTESSE :

Bhe, la serie D ci sta regalando emozioni forti e contro Chiari abbiamo assaggiato l'adrenalina del supplementare che abbiamo portato a casa con autorità e che ci ha regalato la quarta vittoria stagionale.


L'inizio è di quelli nostri, porta il marchio della determinazione e della grinta portando dopo 5 minuti il tabellone sul 20-8. Pressione, contropiedi, precisione da tre sono le armi di inizio gara contro le quali gli ospiti restano inchiodati senza il ritmo necessario per controbattere. 32-16 dopo i primi dieci ci illudono che sarà una passeggiata, anzi una corsa il cui simbolo è Damiani (13pt) sempre davanti al centro locale immobile davanti ai contropiedi dello Jesus locale. Testa fa il suo, Burini vivacchia e il rientro di Marrone è senza dubbio positivo pronto ad entrare il gara con un paio di offensivi.


Chiari si affida nella seconda frazione a due situazioni che ci fanno male. Se la presenza dentro l'area di Piceni, abile a portare il suo uomo dietro era prevista, la zona messa in opera dagli ospiti ci crea molti problemi. Ci blocchiamo dai 6.25 mettendo a segno 9 punti nel quarto ma la svolta è il parziale esterno nei primi 90 secondi: 0-9 e palla al centro, Chiari è di nuovo in gara. Anzi, ad inizio ripresa mette la prima freccia sul 41-42, torna a uomo e subisce il nostro allungo (50-44) prima di richiudersi nella difesa che ha fatto danni nei primi dieci. E Chiari se ne va con un altro parzialone (2-16) frutto più del nostro blocco alla corsa che delle nostre incapacità. No corsa, no punti questo è palese ed entriamo nei cinque finali sotto (59 67) e con la sensazione che l'imbattibilità casalinga sia li alla porta d'ingresso, pronta a farci visita. Un mini break interno ci da fiducia, la difesa si stringe e lo 0/4 ai liberi delle due squadre alza ancor di più la tensione degli ultimi 60 secondi (66-69). Chiari fallisce il KO e a 24 dalla sirena Burini infila un missile da 8 metri portandoci il pareggio che gli ospiti non riescono a schiodare mentre il nostro ultimo tiro non è degno nemmeno di essere chiamato tale scagliato oltre la sirena. Over time che scatena il Buro. Due giri di lancette e su Chiari si abbatte la tempesta. Tripla di Burini, recupero, tripla del Caste, recupero, tripla di Burini, recupero, penetrazione e due liberi: 2/2 di Burini, 80-71 a tre dalla sirena. Come dice il Vale: CHE SPETTACOLO. Chiari è al tappeto, altri due liberi di Lorenzi (82-71) mettono i chiodi alla cassa e a nulla vale il tentativo di recupero ospite abbozzato nei restanti due minuti. Nemmeno il tempo di festeggiare ed in spogliatoio è già derby...venerdì arriva Albino.


IL PODIO DELLA SERATA:
I due minuti del Buro
La tripla del Caste
I contropiedi di Jesus
IL PEGGIO DELLA SERATA:
Il passaggio da 32 a 9 punti per quarto ha il sapore del salame con il cioccolato...
IL COMMENTO DAL SITO DEL BASKET CHIARI
Anche stavolta, dopo le emozioni del finale di settimana scorsa, il Chiari non si accontenta di una partita tranquilla, ed arriva a giocarsi i 2 punti al supplementare. Purtroppo anche l'epilogo è lo stesso, con Valtesse che pareggia all'ultimo tiro (da 3) e si guadagna l'extra time, dove poi dominerà da subito, lasciando poche speranze alla nostra squadra. La partita del Chiari inizia subito in salita. A Valtesse riesce tutto: tiri da fuori, tiri da sotto, rimbalzi e contropiedi, con il Chiari che non gioca male, ma non riesce quasi mai a concretizzare. Con 4 triple (2 di Testa, 1 per Damiani e Gariboldi), ma soprattutto con le penetrazioni, i tiri ravvicinati o su seconda chance dopo rimbalzo offensivo, Burini e soci si trovano agevolmente avanti di quasi 20 lunghezze, chiudendo sul 32:16 il primo quarto. Per il Chiari le così migliori arrivano dall'arco dei 3 punti, ma dopo un buon avvio con Boschiroli, Pietta, Pagani e Lochis, la mano si raffredda e per trovare qualche punto e smuovere il punteggio bisogna affidarsi ai tiri liberi (purtroppo nota dolente anche stavolta). Il secondo quarto è tutt'altra storia. Il cambio difensivo obbliga Valtesse a qualche soluzione differente e forzata. Tutti i rimbalzi difensivi arrivano nelle mani di Pagani e Diouf, quando non sono le guardie a rubare palla e andare in contropiede. Il parziale di 9:24 è eloquente. Piceni segna da par suo dal cuore dell'area, Pietta corre e si butta dentro, ma è Lochis a guidare la rimonta, quasi coronata dalle 2 triple in fila allo scadere di quarto. 41:40 per Valtesse al riposo. Terzo quarto quasi fotocopia del secondo. Il Chiari si porta subito avanti e continua a macinare gioco in modo impeccabile, arrivando anche al +10. Molto belle ed importanti le giocate dei senatori Piceni, Pietta e Lochis. Chiari a +8, nonostante i tentativi dei padroni di casa di riprendere il mano l'inerzia del match. In modo lento ma inesorabile, soprattutto grazie ai soli 9 punti segnati dal Chiari, il Valtesse riesce però nel suo tentativo di rimonta durante gli ultimi 10 minuti. Protagonisti sono senza dubbio Gariboldi e soprattutto Burini, autori di tutti i punti dell'ultimo parziale. Il Chiari si illude per qualche secondo sul +3 dopo i canestri di Pagani e Lochis. Ma arriva il deja-vu, e Burini insacca la tripla del 69:69. Il supplementare non ha storia fin da subito. Nelle prime 3 azioni Burini e Castelli infilano 3 tiri da 3 e si portano avanti di 9 punti. Il Chiari ci prova con Lochis e Boschiroli e una tripla di Quaresmini, ma il distacco è ormai troppo ampio, perciò Valtesse riesce a controllare senza problemi, chiudendo 89:84.

Nessun commento:

Posta un commento