lunedì 28 settembre 2009

MEMORIAL BELLENI:VINCE LA VIRTUS BOLOGNA


Vince Virtus Bologna meritatamente il memorial Paolo Belleni di Nembro.
Bologna - Biella : 108 a 100 (25-20, 49-47, 81-75).

Sicuramente una (se non la) più bella finale del Torneo sino ad ora , arrivato già alla sua 4° edizione.

Dopo le semifinali tenutesi sabato che già avevano messo in luce l’alto livello di gioco, fra tutti lo scontro Bluorobica-Biella, domenica il numeroso pubblico accorso al Pala-Trry di Nembro ha potuto apprezzare un eccellente basket giovanile.



Il 3°-4° posto è puramente una formalità per Bluorobica che travolge Gorzonzola con un imbarazzante +40 per gli orobici , delusi dalla beffa del giorno precedente (sconfitta con Biella pur conducendo per lunghi tratti anche di 15), arrivando così alla tanto attesa finale.Un bel match ci si attendeva: le aspettative non hanno deluso. Due squadre così rinomate come Biella e Virtus Bologna non potevano non dare settacolo, ma sicuramente neanche gli sceneggiatori si sarebbero aspettati un duello così affiatato.Allo sprint iniziale sembra quasi che i ragazzi bolognesi siano più freschi e reattivi, ma trovato il giusto equilibrio, i biellesi si riattaccano. Il ritmo è notevole sin dalla prima battuta e non si può distrarsi un attimo. La difesa non è da criticare in ambedue le squadre ma gli attacchi sono scintillanti: si segna sempre.


Dalla panchina biellese si continua a protestare per il metro arbitrale troppo permissivo a loro giudizio, il che gli costa qualche non-fischio oltre che a un tecnico (che risulterà pesante nel finale) “ottenuto” a sirena già suonata a metà tempo.
La ripresa del gioco è un sequel del primo tempo: si corre come dei dannati e si segna, tanto. Non si riesce a trovare un vero leader della gara nelle rispettive rose perché tutti sono fondamentali nell’economia della partita, chi recupera , chi stoppa, chi segna dalla distanza chi strappa rimbalzi, rendendo difficile ai “giudici” determinare l’MVP a fine partita (assegnato allo straniero di Bologna , JONATHAN PERSON ).

Si arriva ad un finale batticuore caratterizzato da continui capovolgimenti di gioco: bomba di qui, contro bomba di là. Alla fine ne viene fuori la Virtus con un paio di rimbalzi strappati in area avversaria e qualche canestro “improbabile”. Stretta di mano finale e coppa alzata: gran bella partita ragazzi. Un saluto doveroso al nostro Paolo Belleni.
Classifica finale del torneo:
Virtus Bologna; Pall. Biella, Comark Bergamo, Argentia Gorgonzola.

(ZoSon)

Nessun commento:

Posta un commento