Ad aprire la nuova stagione della C Regionale per il Girone A sarà la sfida di Venerdì sera fra una delle sorprese dello scorso anno Lic Verolanuova e la ripescata Bresso Basket. Per l’esordio delle bergamasche bisognerà aspettare Sabato sera, per vedere all’opera il Borgo Basket alle 19 al PalaNorda contro la Diemme Trade Cremona e Mornico in quel di Cassano alle 21.
Giornata assai impegnativa per tutte le nostre squadre!
I giovani di coach Schiavi affrontano la corazzata cremonese, una delle pretendenti alla scalata in C Dilettanti. Nuovo coach è Eliantonio, e ai confermati Zanatta-Maccagni-Ghiraldotti sono arrivati pezzi da novanta per la categoria: il play oriundo Drovandi da Flero,il play ex giovanili Juvi Galbarini e la guardia Davidovic da Piadena, il terminale offensivo numero uno Ferrari da Correggio (a 15 pt a partita in C Dilettanti), l’ala Barreiro dalla C Regionale emiliana e il pivot Guzzoni da Pizzighettone. Nel precampionato ha sconfitto spesso avversarie di categorie superiore, mettendo in evidenza Gian Nicola Ferrari e Barreiro.
Alle 21 tocca la nuova Olimpia Mornico ad andare a trovare la formazione del Cassano D’Adda. Guida tecnica affidata ancora a Kim Fumagalli, fresco fresco di corso Allenatore. Molti i volti nuovi che si vanno ad aggiungere ai confermati Daminelli, Raimondi, Teoldi (out per intervento al ginocchio), Severgnini: l’esperto play Mongini, di ritorno dopo stagioni fra Coccaglio e Ombriano, la guardia-ala Vismara fresco di promozione con Lissone, l’ala grande Teruzzi dalla Posal Sesto ed ex giovanili Treviglio e il pivot slovacco,ormai espertissimo di categoria reduce da una stagione fra alti e bassi a Mornico Martin Veber.
L’altra partita in programma nella serata super derby bresciano fra il Coccaglio del duo bergamasco Colonnello-Nissoli (poteva esserci anche il pivot ex Scame Franco Gotti, vicino ora a Piadena) che ospita l’Orzinuovi di capitan Cozzi, altra pretendente alla C Dilettanti.
Domenica pomeriggio Dalmine ospita la retrocessa dalla C Dilettanti Pizzighettone, orfana solamente del duo Pedrini-Guzzoni rispetto la scorsa stagione. Ai vari Arisi, Roberti, Raimondi, Coluccia, Vukovic, Albertoni, Comparelli, Premoli si và ad aggiungere sotto le plance l’esperto pivot Salardi, arrivato dalla vicina Cremona. Dalmine dovrà fin da subito affrontare un’altra super squadra stra collaudata nonostante la rinuncia a Zucchinali.
In contemporanea a Montichiari, và di scena la prima ufficiale della Virtus Gorle targata Cirelli. La formazione allenata da Foschetti è senza dubbio la favorita numero 1. Perso Zangla sono arrivati quattro giocatori importanti per la categoria: la guardia oriunda Matias Chahab dalla Diemme Trade, vero dominatore di questa da anni del girone, l’ala ex Lumezzane ed Iseo Vincenzo Martina, l’esperto playmaker Tanfoglio e il giovane interessante Zanotti da Orzinuovi.
Alle 19.30 scende in campo anche l’ultima nostra compagine, il Lussana del neo coach Galli, dopo la vittoria nel Torneo Città di Bergamo trova immediatamente la trasferta più lunga ed insidiosa. Da anni, il campo di Bancole è tabù per molte squadre. Il roster messo a disposizione a coach Trazzi è simile a quello dello scorso anno, unico arrivo nuovo è la guardia Diego Savazzi, di ritorno a casa dopo aver girato tutta Italia in categorie superiori. Lo scorso anno la guardia mantovana era a Catanzaro in B Dilettanti, ed ora arriva in C Regionale per aiutare i vari Baroni,Boretti, Zorzi e Sassa a cercare il salto di categoria.
Chiude la giornata una rematch della Summer League bresciana fra Ombriano e la neopromossa Sarezzo in terra cremasca. Interessante la sfida, solamente pochi giorni fa ha visto la squadra cremasca vincere lo scontro diretto grazie ad una grande prestazione della nuova guardia-ala ex Desenzano Cristian Prederi (premiato poi miglior giocatore della competizione), ma il titolo finale l’ha conquistato la compagine bresciana forte della classifica avulsa causa l’arrivo a 3 con anche Castegnato.
Che dire, in bocca al lupo alle bergamasche, anche se come prima giornata i pronostici non fanno di certo ben sperare…
R.B.
Nessun commento:
Posta un commento