lunedì 21 settembre 2009

8^EDIZIONE DEL CITTA' DI BERGAMO:VINCE IL LUSSANA

8^EDIZIONE DEL CITTA' DI BERGAMO:VINCE IL LUSSANA




Torneo Città di Bergamo - Finale 1°-2° posto



Lussana Basket - Borgo Basket 69-65 (41-32)


Lussana: Caffi, Ntim 11, Ferretti, Galbiati 14, Mora 26, Burini 6, Cefis 3, Chiari, Castelletti, Caraglio 3, Longo, Minò 6. All. Galli

Borgo: Gotti 13, Moretti 4, Marulli 18, Cancelli 4, Gibellini 2, Gritti 8, Lussana, Fagiuoli, Padova 15, Giacchetta 2. All. Schiavi

Arbitri: Coffetti di Bergamo e Piantadosi di Seriate
Parziale dei quarti: 26-16; 15-16; 15-19; 13-14

Classifica finale del torneo:
1) Lussana Basket 2) Borgo Basket 3) Virtus Gorle 4) Valtesse


L'ottavo torneo Città di Bergamo “SEMPRE CON NOI” ,dedicato alla memoria di Davide Rossi ,Giorgio Keller , Giovanni Fiumara e Padre Alvaro , è stato decisamente un successo sia in termini di partecipazione di pubblico che nella qualità delle partite che hanno appassionato i numerosi spettatori . La formula prevedeva il consueto torneo riservato alla categoria senior maschile oltre a due tornei femminili , uno riservato alle giovanili uno alle prime squadre rosa .Il mix creato ad arte dalla sagacia dei fratelli Fustinoni ha portato a respirare nella due giorni di basket un clima di sportività unico a Bergamo nella miscellanza tra settore maschile e quello femminile , decretando il successo di una kermesse sportiva giunta appunto all'ottava edizione.
D'altronde il mix tra i due settori maschile e femminile è un marchio di fabbrica proprio del Lussana , grazie alla ferrea volontà di Alberto Fustinoni di coltivare entrambi i settori giovanili.
La finale tra Lussana e Borgo Excelsior è stata poi particolarmente gradevole , scevra dei contenuti fin troppo agonistici e di rivalità di bandiera degli scorsi anni , a regalare al pubblico presente una partita ricca di spunti tecnici interessanti e soprattutto mettendo in mostra due squadre figlie di due società che credono nel settore giovanile e non a parole ma nei fatti.
Dell'Excelsior e del proprio gemellaggio con Bluorobica se ne era già parlato abbondantemente ,questo torneo ha messo invece in mostra come il Lussana abbia davvero pescato un jolly nella scelta del proprio allenatore . Il Lussana infatti oltre a giocare un basket moderno e con meccanismi offensivi a prova di metronomo potrà vantare anche un allenatore capace di buttare nella mischia i numerosi giovani del proprio roster , facendo vedere quale è la differenza tra avere dei giovani "aggregati" e giovani invece "giocatori" . Parlando invece dei veterani , qualche assenza per acciacchi ma diciamo che Galbiati sabato ha regalato una prestazione "monstre" , disputando comunque anche una finale piu che positiva , segnando per altro il canestro della vittoria nell'ultimo giro di lancette.Bubu Burini è poi apparso in splendida condizione , liberando tutti i dubbi degli addetti ai lavori sul suo stato fisico , mentre Caffi che non ha giocato la finale , ha illuminato il pubblico con la sua gara di Sabato.Molto bene anche Luca Caraglio , un under che potrà dare una grossa mano ad Alberto Galli durante l'anno.
Per l'Excelsior , priva di Medolago e Carnovali , la dimostrazione di poterci stare nella C regionale , soprattutto se Marulli sarà sugli stati di forma della semifinale con Valtesse e se Padova dimostrerà nel corso della stagione di poter ripetere quello fatto vedere durante questo torneo , cioè una certa vivacità atletica e grande senso della posizione difensiva sotto le plance.A dire il vero il "Pestone" è apparso un giocatore rinato e quanto mai motivato.
Terza classificata il Gorle , che già aveva convinto nel torneo di Albino .Cirelli ha mescolato bene i propri ingredienti nel pentolone tecnico , cercando di estrapolare dai suoi gli aspetti migliori , quindi gli 1v1 e la difesa di Albertino Locatelli ,il tiro da tre punti di Milesi e la stazza sotto canestro di Zambetti .
Valtesse arriva quarta , unica squadra comunque di Serie D e non di C regionale , facendo vedere a tratti anche belle cose , il campionato comincia settima questa , la formazione di Carmenatati , recuperando Beppe Rebba , Testa e con un Burini più oliato nel gioco decisamente meno tecnico rispetto alla B dilettanti ,potrà sicuramente dire la sua .
Per quanto concerne i risultati della sezione femminile del torneo ed alle foto delle premiazioni ( con la presenza gradita di Mario Fioretti ) , vi rimandiamo ai prossimi giorni .
emme.erre

Nessun commento:

Posta un commento