martedì 28 luglio 2009

De Min, l’erede di Gamba



De Min, l’erede di Gamba


TREVIGLIO (rse) L’addio di capitan Gamba potrebbe essere «indolore» per i tifosi biancoblu grazie all’acquisto di Thomas De Min. Nato a San Vito al Tagliamento (Pordenone) 23 anni fa, De Min è un giocatore di 203 centimetri che si è messo in luce nelle ultime tre stagioni in A Dilettanti con la maglia della Consum.it Siena. In terra toscana ha sfiorato il sogno di salire in Legadue, perdendo in gara-5 la finale playoff contro Latina. Thomas, però, in Legadue poteva approdarvi lo stesso visto che Rimini, Udine e Pavia avevano messo gli occhi su di lui. Ha scelto Treviglio per due ragioni. «Le squadre che mi cercavano – spiega De Min -, non mi davano garanzie tecniche valide e io ho preferito rinunciare e restare in A Dilettanti. Ho sposato il progetto di Treviglio che ritengo importante. Vengo da una finale playoff persa e volevo una società che puntasse a salire di categoria. Ho parlato spesso con coach Morandi, mi è sembrato molto entusiasta di questa nuova avventura e mi ha caricato molto». In campo il friulano può ricoprire due ruoli, come ala piccola e come «4» tattico. «Mi descrivono come un “4” moderno, mi piace partire fronte a canestro e sfruttare la mia velocità - così si descrive De Min -, ma spesso gioco anche spalle a canestro nel cuore dell’area». Il ruolo che per anni, a Treviglio, è stato di Luca Gamba, capitano e bandiera in procinto di passare a Piacenza in serie B Dilettanti. «Venire a sostituire Gamba sarà un compito difficile - ammette Thomas -. E’ un giocatore super per carattere e tecnica; l’ho affrontato lo scorso anno in Coppa Italia e mi ha davvero impressionato. Farò del mio meglio per non farlo rimpiangere». Vinta con Siena la Coppa Italia dilettanti 2008, durante l’estate De Min ha partecipato alla tourneé estiva della Nazione LNP 22 (con gli ex trevigliesi Ferrarese e Baldassarre). «E’ stata un’esperienza importante che mi ha fatto crescere - ricorda il giocatore friulano -, grazie anche al lavoro svolto con Giuseppe Ferani, il preparatore atletico che troverò a Treviglio. Nel 2007 avevo preso parte ad un raduno della Nazionale A e anche quest’anno coach Recalcati mi ha convocato per uno stage». Sognando di vestire, in futuro, la maglia azzurra, De Min a Treviglio troverà un ambiente per lui completamente nuovo. «Ho conosciuto Davide Reati in Nazionale, ma gli altri compagni non li conosco. So che i tifosi hanno molto apprezzato il mio arrivo a Treviglio. La cosa mi ha lasciato stupito, non pensavo di ricevere queste attenzioni. A loro posso promettere che darò il massimo ogni partita per confermare e migliorare quanto di buono ho fatto nei tre anni trascorsi a Siena».


Stefano Rivoltella


Rassegna stampa del 28-07-2009
Fonte: Il Giornale di Treviglio

Nessun commento:

Posta un commento