venerdì 22 maggio 2009

INTERVISTA A CORRADO OMARI :COACH SBT TREVIGLIO

INTERVISTA A CORRADO OMARI :COACH SBT TREVIGLIO , 3^CLASSIFICATO ALLE FINALI PROVINCIALI U15


Seconda intervista ai coach finalisti U15.Corrado Omari , personaggio di riferimento del basket della bassa , tra Romano e Treviglio .Già allenatore delle giovanili di Treviglio con Cece Ciocca responsabile , oltre che suo amico e confidente , aveva smesso temporaneamente di allenare per dedicarsi alla carriera parallela di Dirigente della SBT.Quest'anno al suo rientro sulle panchine , un buon buon piazzamento alle finali provinciali ...

Le finali u15 quest’anno ha regalato emozioni vere sia ai protagonisti in campo , atleti e staff , sia sulle tribune. Partiamo in queste interviste chiedendo il ricordo più caldo di queste finali :

Come ti puoi definire rispetto al risultato finale e rispetto alle prospettive della vigilia ? :

Sono pienamente soddisfatto per essere arrivato tra le prime 4 formazioni nella bergamasca , era l'obiettivo che personalmente mi ero prefissato .

Le finali U15 hanno di fatto premiato le prime quattro squadre del girone A open provinciale , senza sorprese.Quali altre squadre a tuo avviso hanno la stessa marcia delle finaliste ? :

Solo sulla carta non ci sono state sorprese...noi abbiamo faticato contro l'Excelsior di Livio Mostosi , dovendo giocare 3 partite di play off dure e la stessa cosa è successa anche per Costa Volpino contro l'Insula B di Paolo Maffioletti.Penso che anche queste formazioni avrebbero potuto ben figurare alle finali.

La formula per le finali provinciali U15 coinvolge numerose squadre , sia in campionato che nei play off . Ritenete sia la formula migliore ?:

Penso che sia la formula migliore , a patto che si faccia un ' attenta valutazione su quali formazioni iscrivere nel girone Open A .




Come ti è sembrato il livello tecnico e atletico della classe ’94-’95 a queste finali e in generale in campionato ? :

C' è un grosso dislivello tecnico tra il girone Open A e gli altri , l'obiettivo delle società iscritte nei restanti gironi dovrebbe essere quello di cercare di limitare questa carenza , ne guadagnerebbe il livello globale e di conseguenza tutto il movimento .Pur seguendo marginalmente gli altri gironi vorrei fare i complimenti alle formazioni di Stezzano , Mornico , e alla formazione SBT B (composta da ragazzi '95 facenti il doppio campionato , ndr) di Raffaele Braga.Penso che il livello tecnico di queste finali sia stato discreto , non eccelso , ma si trattava di finali ed i ragazzi erano molto tesi e non hanno reso a mio avviso al meglio.

MVP della manifestazione è stato premiato Gerosa della Bluorobica :quali altri giocatori ritieni sia sono espressi su buoni livelli a queste finali o che in generale possano ritenersi prospetti futuribili ? :

Gerosa ha pienamente meritato il titolo MVP , altri giocatori che si sono messi in evidenza sono Sartori del Lussana che ha giocato meglio in semifinale rispetto alla finale dove ha pagato un pò mentalmente e Giudici del Costa Volpino , un ragazzo molto maturo sotto ogni punto di vista.I ragazzi SBT non sono stati all'altezza , a parte il guizzo finale nella partita per il terzo posto.

In queste finali quale aspetto del gioco e di quale squadra ti ha maggiormente colpito ? :

Penso che tutte le formazioni si siano preparate con difese alte , pressing, situazioni speciali , ma tutto è saltato e gli attacchi con le loro individualità hanno prevalso.Pensavo che il Lussana fosse la squadra più pronta individualmente , e la Bluorobica mi ha sorpreso e smentito , oltre ad essere formata oltretutto da elementi del '95.

Delle altre formazioni cosa ti è piaciuto ? :

Ho apprezzato (a mie spese...) la voglia di reagire del Lussana , quando nel 3^ quarto della semifinale sotto di 10 punti riusciva ad impattare a fine frazione , e nell'ultimo con un parziale di 24 a 9 riusciva a vincere meritatamente contro di noi.Ci sono buone individualità dei giocatori della Bluorobica , Ripamonti ha forzato un pò troppo , ma è un giocatore futuribile con intelligenza cestistica e buona tecnica.



Della tua squadra invece cosa vorresti elogiare e cosa invece non ti è piaciuto ? :

I ragazzi della SBT hanno giocato con le briglie tirate 7 quarti su 8! se solo avessero giocato come nella stagione regolare il risultato sulla semifinale poteva cambiare ... i ragazzi erano molto tesi e hanno pagato lo scotto giocando per la prima volta in un appuntamento importante .Sella SBT salvo solamente l'ultimo quarto della finale per il 3^ posto , dove con un parziale di 37 a 14 siamo riusciti a ribaltare un passivo di 20 punti in 8 minuti .

Un anno fa 3 delle attuali 4 finaliste si erano già scontrate nelle finali di categoria : il livello e le distanze tra le varie squadre in un anno è .. :

L'anno scorso facevo il dirigente SBT , ma quest'anno posso dire che le distanze tra le 4 squadre siano state minime , penso ci sia stato un grosso equilibrio di valori in campo, tanto che una qualsiasi delle 4 squadre poteva vincere

Come ti è sembrato il livello arbitrale di queste finali ? :
In che cosa potrebbe migliorare l’arbitraggio in questi contesti e perché ? :


Penso che l'arbitraggio sia stato tutto sommato buonoCon un rapporto migliore tra arbitro ed allenatore si potrebbe correggere sul nascere ogni atteggiamento sbagliato dei giovani atleti, ed è ciò che come educatore mi prefiggo.

Rimarrai alla guida del tuo gruppo ? e se si con quale progettualità ? :

Il mio "progetto" , quando ho ripreso ad allenare , era previsto sui 3 anni con la stessa squadra , me ne mancano 2 per cercare di migliorare il gruppo e me stesso...

Congedandoti e ringraziandoti per il tuo intervento ti diamo la possibilità di lasciare un pensiero a uno o anche a tutti gli altri 3 coach , magari con un messaggio personalizzato :

Ringraziando 1000basketblog.it per questa possibilità di confronto , volevo fare i miei complimenti a tutti gli allenatori , in particolare a Mauro Zambelli per l'ottimo lavoro svolto , gran parte del merito di questa vittoria è frutto del suo impegno , a lui invidio la pacatezza e la tranquillità in panchina , unita a molta passione ed umiltà !I miei complimenti vanno anche ad Alberto Dominelli che è riuscito a vincere 2 finali provinciali nello stesso anno , candidandosi come allenatore dell'anno . Colgo l'occasione per salutare tutti e porgere il mio personale augurio di buon lavoro

Corrado Omari , allenatore SBT Treviglio

Nessun commento:

Posta un commento