mercoledì 11 marzo 2009

DERBY OPEN , LA SPUNTA TERNO


UNDER 19 OPEN - 19^ GIORNATA :
DERBY OPEN , LA SPUNTA TERNO


VIRTUS TERNO - BORGO BASKET :69 - 56

parziali: 14-15, 11-10, 21-14, 23-17


Virtus: Sottocornola 4, Mussetti 0, D'Adda 2, Balossi 6, Bossi 22, Turani 10, Frana 4, Filippone 6, Zanchi 6.All.: Carmenati Gabriele


Borgo: Penna 0, Brena 0, Sonzogni 5, Belotti 0, Eritale 0, Caraglio 19, Bergamaschi 2, Ubezio Al. 6, Casappa 6, Savi 9, Zambelli 3, Carboni 6.All: Guerra Giorgio


Arbitro: Rossini di Bergamo

note:

Usciti per 5 falli: Ubezio e Casappa (BG), Turani, Filippone e Zanchi (TE)
Falli commessi: Virtus 30 - Borgo 22.
Tiri liberi: Virtus 15/23, Borgo 23/37
Tiri da tre punti: Virtus 10, Borgo 1 (Sonzogni)
Il derby in programma regala la vittoria , frutto di una rimonta nella ripresa , dei padroni di casa del Terno.Bene le prove individuali di Bossi da una parte e di un ritrovato Caraglio dall'altra.
Per par condicio andiamo a proporre il commento tratto da i siti di entrambe le squadre.
Excelsior :

Purtroppo anche stavolta ci troviamo ahimè a descrivere le gesta dei nostri prodi eroi che tornano a casa, per dirla alla Mourinho, con 0 titoli.Il tabellone finale sentenzia un 69 a 56 per gli "isolani" che non rappresenta assolutamente i valori visti in campo.
Il match si mette subito bene per noi, chiudiamo i primi due quarti in parità avendo anche "sciupato "un vantaggio di 6 pt.Nell'intervallo al posto del classico “thè” i nostri ragazzi preferiscono un “cubalibre” e al ritorno sul parquet gli avversari ci sparano canestri da tutte le parti, con quattro triple di fila che sembrerebbero tagliarci le gambe.
Con grinta riusciamo con un ottimo gioco di squadra a recuperare il match, e a tre minuti dalla fine del terzo quarto siamo di nuovo in parità.L'ultimo periodo dell'incontro vede un Borgo Basket che nel tentativo di rispondere colpo su colpo alle sortite avversarie perde di lucidità e al brillante gioco di squadra sostituisce azioni caparbie e individuali che ci disuniscono e portano solo a perdere la partita.Coach Guerra e' comunque contento della prestazione dei suoi ed è sicuro che il giorno in cui si riuscirà ad unire l'ottimo agonismo dimostrato lunedì con un impostazione corale del gioco, ci ritaglieremo delle belle soddisfazioni;Nella speranza che tutto ciò avvenga il prima possibile prepariamoci all'incontro di mercoledì prossimo contro il Tuminelli.
Terno:
Vincere un derby ha sempre un sapore particolare, e se la prestazione giunge in un periodaccio come quello attuale, il sapore diventa automaticamente lo spot di una nota carta di credito. Semplicemente la vittoria sull'Excelsior non ha prezzo. Per una serie di motivazioni ed episodi che hanno portato il gruppo di Gabriele a soffrire per tutta la stagione e dopo le prime sette vittorie consecutive, gli infortuni, pesanti e lunghi ci hanno regalato solo sofferenze e sconfitte. Capita così che la prima sconfitta dell'andata coincide con la prima vittoria del ritorno riportando il sorriso e la voglia di dimostrare ad uno dei gruppi più tartassati (dagli infortuni) della società. La cronaca vede le due formazioni appaiate per tutta la prima parte della gara con gli ospiti che prendono lievi vantaggi nonostante sia visibile che siamo ancora con i cerotti. Sottocornola unico play arruolabile cede il posto a Balossi inusuale portatore di palla e numero uno di un quintetto altissimo e fisico con Turani, Bossi, Filippone e Zanchi. Turani in versione Mvp ci trascina al primo significativo vantaggio interno e sono tre bombe consecutive che firmano il break ad inizio ripresa. 11-0 per noi e ospiti che con Caraglio si riportano a stretto contatto ricacciandoci in gola l'urlo della fuga con un contro break che vede le squadre in perfetta parità a quattro dalla terza sirena. Ancora un guizzo interno che è il preludio dell'ultima frazione iniziata con autorità e la voglia di lasciare i cugini dietro anche in classifica (andata 67 66) fa il resto. Pressing ospite alla ricerca del recupero ma Balossi mette i liberi che fanno male. L'allungo si concretizza con Bossi dentro l'area e la gara si avvia verso la vittoria che non sfugge riportando morale e spirito giusto per il finale di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento