giovedì 29 gennaio 2009

MZ SULL'UNDER 15 PROVINCIALE


UNDER 15 PROVINCIALE



Pressochè chiuso il girone d'andata, è finalmente possibile lanciare qualche giudizio sul campionato Under 15 della città dei Mille.

L'ormai consueta formula raggruppa nel Girone A le formazioni più quotate per la vittoria finale.
Bellissimo l'equilibrio che regna in questa stagione con un altissimo di numero di incontri tra squadre di pari livello.

Guida la classifica con 2 sconfitte un gruppo di tre squadre con pari possibilità di raggiungere il titolo.

Il computo degli scontri diretti vede per ora in testa i detentori del titolo Under 14 della Bluorobica Comark Bergamo (sconfitte sui campi di Excelsior 81-77 e Terno B 48-37). La compagine cittadina è composta quasi interamente dai giocatori 1995 che stanno ben figurando nel campionato Under 14 Open Regionale (secondo posto con una sola sconfitta dopo 11 giornate). Non possono partecipare al campionato Under 15 Provinciale Donadoni, Spatti e Finulli, già impiegati nel campionato Under 15 d'Eccellenza: completano quindi il roster Gianluca Nava e Michele Bottazzi, unici atleti 1994 a militare in maglia arancioblu.

Appaiata procede la finalista dello scorso campionato Under 14: la Vivigas Costa Volpino (sconfitte in casa contro Bluorobica 57-64 e tra le mura del Terno B 94-58).
La cittadina sul confine bresciano si conferma fucina di gruppi molto competitivi malgrado il bacino d'utenza non certo ampio di cui dispone.
Dinamico e ben allenato, il team di coach Jorge Pautasso proverà a prendersi la rivincita dopo la finale Under 14 persa nelle battute conclusive lo scorso anno in quel di Albino contro gli amici della BluOrobica.
Nell'equilibrata rosa spiccano le qualità delle guardie Gabriele Giudici ed Alex Martinelli, ben supportate da quelle del nuovo innesto ex Clusone Davide Beggiato ('95 appartenente alla selezione della provincia di Bergamo) e da un buon tasso atletico distribuito su tutti gli elementi.

Terzo posto per il Lussana Basket di Alberto Bombassei (sconfitte casalinghe con BluOrobica 64-65 e Costa Volpino 75-79), dagli esperti giustamente considerato alla vigilia del campionato come il team da battere.
Nuova identità per il gruppo 1994 Lussana che, abbandonata la guida del maestro Gullifa (ex Busnago), perde forse qualcosa nella cura maniacale dei fondamentali, ma guadagna sicuramente nell'attitudine al gioco di squadra: sarà curioso vedere se il bilancio di fine anno sarà positivo per i biancoverdi dopo il terzo posto dello scorso campionato.
Novità anche all'interno del rettangolo di gioco con l'aggiunta dell'infuocato tiro dalla lunga di Marcolegio, biondo playmaker prelevato dal Cologno al Serio.
Colonne portanti i "veterani" Luca Sasso (creativo playmaker), Francesco Sartori (ala molto atletica) e Marco Gualazzini (esplosivo playmaker classe 1995, anch'egli appartenente alla selezione orobica terza classificata al Trofeo delle Province).

Sole due sconfitte, ma una gara da recuperare sul difficile campo della SBT Treviglio per la sorpresa del campionato: la Virtus Isola Terno B (sconfitta casalinga 55-67 contro Lussana e "on the road" contro l'Excelsior 61-52). In caso di vittoria nel recupero gli isolani balzerebbero addirittura in testa, in virtù delle vittorie contro BluOrobica e Costa Volpino.
Allenata da Paolo Maffioletti, la compagine marchiata Scame grazie alla fattiva collaborazione con Gorle e Boccaleone è composta interamente da ragazzi dell'anno 1995 partecipanti anche al campionato Under 14 Open Regionale.
Punti di forza una difesa granitica e la solita immensa quantità delle squadre del plurititolato coach ex Almè, Bluorobica, Valtesse ed Excelsior.
Stelle delle "furie nerebiancorosse" il lunghissimo Giovanni Zucchetti, l'ala tutta sostanza Mattia Gambirasio e la guardia Enrico Augeri.

Con tre sconfitte (67-69 e 61-62 in casa rispettivamente contro Costa Volpino e Lussana oltre al 75-72dts alla Vespucci della SBT), subito a ridosso del gruppo di testa si pone l'Excelsior Bergamo. Tenacia in puro stile Borgo per l'equipe guidata dal giovane Livio Mostosi rinforzata in estate dal rientro per fine prestito a BluOrobica di Bolis, Sironi e Baraldi.
Saranno l'ala Carlo "Lord" Mazzoleni e la guardia Fabio Gorgoglione i fulcri attorno a cui ruoterà il girone di ritorno nel quale gli excelsiorini faranno di tutto per vendicare le sconfitte di misura che per ora li obbligano ad inseguire.

Scorrendo la classifica ecco la Scuola Basket Treviglio di Corrado Omari. 4 sconfitte per il team della bassa e posizione intermedia tra il gruppo di testa e il gruppo di coda. Impatto sempre importante per il lungo Bojan Todorovic, saltatore di prima categoria; responsabilità offensive più grandi per il playmakerino Rigon, il creativo Simone Taormina e le ali tuttofare Marco Passerini e Simone Signorelli. Per la compagine del Presidente Stefano Carminati, posto assicurato ai playoff dove eserciteranno il ruolo di mina vagante.

Bagarre anche in fondo alla classifica con Aurora Trescore e Basket Cologno un passo avanti rispetto a Verdello e Virtus Isola Terno A nel tentativo di accaparrarsi le ultime due piazze utili per l'accesso ai playoff.

Da segnalare poi nel girone C il cammino a punteggio pieno della Scuola Basket Treviglio B di Raffaele Braga dove militano i migliori 1995 della bassa.
Saranno il tiratore Enrico Mazzanti, il play Simone Ghisoni e le guardie Giovanni Beretta e Filippo Vallio a guidare la propria squadra nel tentativo di upset, quando il primo turno del tabellone conclusivo prevederà l'incrocio con le corazzate del gruppo A.

(M.Z.)

Nessun commento:

Posta un commento