sabato 31 gennaio 2009

archivio 7/11/2008 UNDER 17 COMARK

Under 17: inizio di stagione della Comark Bluorobica
07/11/2008

Dopo aver seguito le fasi iniziali delle varie squadre orobicheUnder 19 impegnate nei campionati lombardi , d’eccellenza e open , apriamo oggi il capitolo relativo alle compagini Under 17 .Ammessa di diritto nel prestigiosi campionato d’eccellenza lombardo , uno dei migliori d’Italia per tasso tecnico , la Comark Bluorobica Bergamo si affida alla guida di coach Schiavi , tre titoli italiani vinti a Varese , con una squadra che gioca con soli 4 ragazzi della classe ’92 e con tutti gli altri effettivi nati nel 1993 o 1994.L’altra squadra che porta la bandiera di Bergamo tra le province lombarde, a livello open, è la formazione dell’Excelsior Bergamo , allenata da coach Tino Zenoni ,forte del gemellaggio e della collaborazione con Bluorobica che ha portato diversi nuovi giocatori classe 1993 che si sono uniti ai già presenti ’92 e ’93 del Borgo.
Squadra che praticamente gioca sotto età , con pochi innesti del ’92 , quindi l’obiettivo dichiarato è quello di provare ad entrare nelle prime 4 , sapendo che ci vorrà molta fatica e forse un pò di fortuna per raggiungere il traguardo.La squadra si affida ai noti talenti del 1993 Carnovali e Tomasini , entrambi con esperienze nella nazionale giovanile di categoria, coadiuvati da un gruppo che ha cambiato molto dalla scorsa stagione.Confermati i ’93 Comerio,Orlandi,Frigeni, il ’94 Giosuè e i ’92 Giacchetta e Cancelli , molte sono invece le facce nuove.Fagioli,talentuoso play classe ’92 arriva da Padova , per motivi di lavoro della famiglia.Arrivato anche da Iseo , Leone , uno dei prospetti più interessanti del 1994.Sempre dalla sponda bresciana arriva anche Francesco Nava , con esperienze sia a Lonato che a Lumezzane.Ultimo arrivo , molto più nostrano , è l’interessante Moretti dalla Seriana Basket.Notevole il tasso di futuribilità della squadra , con Tomasini e Carnovali che già si allenano spesso con la A dilettanti di Treviglio e con il centro Loris Giacchetta , 204 com, impegnato in un cammino di miglioramento fisico e tecnico individuale che potrebbe portarlo ad alti livelli nei prossimi anni.
Nella prima partita disputata , per altro in casa al PalaFacchetti ,è vittoria sofferta per i ragazzi di Schiavi che faticano contro Pavia. I Blu soffrono la maggiore aggressività e la forte determinazione in avvio dei ragazzi di pavesi, che provano con la grinta a sopperire alle differenze di statura contro i pari ruolo.Nella seconda di campionato i Blu se la sono vista contro la vecchia conoscenza del Sedriano , sconfitto per nettamente . A Lissone dopo una gara con ritmi molto alti, vince la Comark, capace nel momento topico dell'incontro di sfruttare meglio tutto il proprio potenziale offensivo. Ci pensano Tomasini e Carnovali nell'ultimo periodo a mettere a distanza di sicurezza i padroni di casa. Lissone dal canto suo le prova tutte per potere rimanere aggrappata al match grazie tra gli altri al talentuoso Sala e alle triple di Zanin.Con l’Armani Jeans dopo anni di vittorie dal colore Blu si aggiudicano la sfida i Rossi di coach Bizzozero , forti di un maggior talento anche nell’annata chiave 1992 . Ma la partita è tutt altro che scontata , con i bergamaschi a partire in fuga in un magistrale primo quarto.Leggiamo il commento dal sito della Bluorobica :” Il primo quarto è un piccolo capolavoro Blu. Carnovali la butta da ogni dove, la difesa tiene e se non ci fossero stati troppe perse per contropiedi avventati il divario sarebbe stato ancora più ragguardevole.
Milano messa alle corde non ci stà e inizia a andarci giù duro. Maggiore agonismo e forza fisica negli 1 contro 1. I Blu pur dovendo concedere qualcosa alla maggiore dinamicità sponda Armani, tengono bene fino all'intervallo, con un più 6 edificante.
Dopo l'intervallo lungo Milano parte carica come non mai. Affianca nel punteggio i Blu e grazie a tre triple in rapida sequenza inizia a comandare nel punteggio 64 a 58alla terza sirena.
I tanti tiri liberi concessi ai padroni di casa aprono pericolosamente la forbice del punteggio con l'ultimo sussulto Comark firmato dall'ennesima tripla di Carnovali 70 a 64 a sei minuti dalla fine. Scomparin e Verdiani fanno letteralmente il vuoto sotto i tabelloni. Milano fugge comoda avanti di 20 e mantiene l'imbattibilità. Bergamo si lecca le ferite con però qualche convizione in più nei propri mezzi.”
Fresca invece la vittoria insperata contro la Robur Varese di coach Garbosi di ieri sera.Bravi i ragazzi per aver giocato una partita con determinazione e la voglia davvero speciale che ha sempre contraddistinto le squadre di colore Blu nei momenti importanti della stagione. Bravi perchè dopo essere stati avanti nel punteggio, comandando le danze per lungo tempo, riprendere fiducia e ritmo dopo il mortifero parziale firmato dalla Robur subito dopo l'inizio del quarto periodo con il massimo vantaggio degli ospiti sul più 6, poteva apparire come uno sforzo inutile, ben sapendo di giocare contro una squadra sulla carta più forte. Fortunati perchè le precarie condizioni del talentuoso Tacchini, visibilmente delibitato da 30 giorni di mononucleosi si sono fatti sentire nell'andamento della gara. Fra i migliori Carnovali con 33 pti, Tomasini con 25 e Leone 17, importante Teri che firma 5 punti consecutivo a inizio supplementare.

Comark Bergamo – Pallacanestro Pavia 75-70 (45-35)
Comark Bergamo – Ardens Sedriano 83-50 (35-26)
Pallacanestro Lissone - Comark Bergamo 74-88 (38-40)
Armani Junior Milano - Comark Bergamo 95-78 (35-41)
Comark Bergamo - ABC Robur et Fides Varese 91-82 dts

Nessun commento:

Posta un commento