giovedì 22 gennaio 2009

18/01/2008:EUROLEGA TOP 16


EUROLEGA:Top 16: ecco i gironi Roma la meno fortunata..
18/01/2008

La Lottomatica trova Malaga, Panathinaikos Atene e Partizan Belgrado. Milano con Vitoria, Olympiakos Pireo e Sopot; Siena pesca Cska Mosca, Fenerbahçe Istanbul e Cibona Zagabria. Le prime due di ogni girone ai quarti

BARCELLONA (Spagna), 19 gennaio 2009 - Sorteggiati i gironi delle Top 16 di Eurolega che vedranno le prime due squadre di ogni gruppo da quattro accedere ai quarti di finale. Le Top 16 si giocheranno con gare di andate e ritorno dal 28 gennaio al 12 marzo. Le Final Four sono in programma a Berlino il 1 e 3 maggio.

Questo l'esito:

Gruppo E Gruppo F
Tau Vitoria (Spa) Barcellona (Spa)
Olympiacos Pireo (Spa) Real Madrid (Spa)
ARMANI JEANS MILANO Maccabi Tel Aviv (Isr)
Prokom Sopot (Pol) Alba Berlino (Ger)

Gruppo G Gruppo H
Unicaja Malaga (Spa) Cska Mosca (Rus)
LOTTOMATICA ROMA MONTEPASCHI SIENA
Panathinaikos Atene (Gre) Fenerbahçe Istanbul (Tur)
Partizan Belgrado (Ser) Cibona Zagabria (Cro)

I commenti degli addetti ai lavori:

Lucio Zanca (g.m. Milano): "Nelle Top16 tutti i gruppi sono molto difficili, in particolare il nostro credo che sia molto duro comprendendo due squadre che sono state costruite con l´intento di provare ad arrivare fino in fondo a questa competizione come Tau e Olympiacos. Poi c´è il Prokom, una squadra che ogni anno cresce di livello e vuole scrivere sempre nuove pagine della propria storia. Noi siamo pronti ed eccitati per affrontare questa nuova avventura che a Milano manca dalla stagione 1996-97".

Piero Bucchi (coach Milano): "Certamente è un girone molto duro, ma era altrettanto duro il girone nel quale siamo capitati in regular season; alcuni dicevano addirittura fosse proibitivo, ma come abbiamo dimostrato, dopo essere partiti con 4 sconfitte e con tutti che ci davano ormai per morti, di proibitivo non c´è nulla. Siamo consapevoli che si tratti di un girone difficile con due squadre che puntano al traguardo finale e con un´altra che negli ultimi anni ha sempe fatto bene in Europa, però noi ci presentiamo a questa nuova avventura con grande fiducia e rinnovata confidenza nelle nostre forze".

Mason Rocca (Milano): "Certamente non è un gruppo facile, ma d´altra parte ai nastri di partenza ci sono le sedici squadre migliori d´Europa ed era difficile pensare qualcosa di diverso. Per me è la prima volta in carriera nelle Top 16, quindi sono molto carico per questa nuova avventura che ci aspetta. È una sfida stimolante per un giocatore poter giocare con squadre così importanti in Europa: sarà molto bello e noi saremo pronti a dare sempre il massimo in ogni gara. Per cercare di passare il turno, ovviamente, dovremo tenere botta nelle partite casalinghe come abbiamo fatto nella prima fase per poi potersela giocare fino all´ultimo in trasferta dove vincere è sempre molto dura".

Dejan Bodiroga (g.m. Roma): "E' un gruppo difficile, costituito di squadre di grandissimo livello. Oltre a Malaga, che ha come obiettivo la Final Four, c'è il Panathinaikos che anche se è arrivato terzo, in realtà può essere considerato di primissima fascia; il Partizan è la sorpresa positiva di questa Eurolega con in squadra grandi talenti, e poi giocare sul campo di Belgrado è molto difficile. Noi abbiamo giocato una buona regular season, competendo a con squadre molto forti. In queste Top 16 cercheremo di fare il meglio possibile".

Dusko Ivanovic (coach Vitoria): "Lamentarsi di un sorteggio non avrebbe senso perché ogni squadra che arriva alle Top 16 è forte. Abbiamo tutti le stesso ambizioni, Milano ha lavorato duro per passare il turno e ora può lottare per traguardi più prestigiosi e questo la rende molto pericolosa".

Juan Manuel Rodriguez (g.m. Malaga): "Penso che il nostro gruppo sia il più difficile con Paathinaikos e Partizan che sono le teste di serie più ostiche nei rispettivi livelli. Vogliamo tornare dopo due anni alle Final Four, il nostro allenatore sta facendo un grande lavoro".

the duke and the gasport

Nessun commento:

Posta un commento