martedì 22 settembre 2015

IL MALANDRINO A SPICCHI: UNA NUOVA STAGIONE ALLE PORTE - EPISODIO 3 (D REGIONALE)


A raffica, dopo la C Silver arriva la D Regionale, con ben 6 formazioni orobiche ai nastri di partenza! Un gran peccato non poterne presentarne una in più come da diritto conquistato sul campo, ma siamo certi che torneremo quanto prima a parlare dell'Azzanese, protagonista assoluta di queste ultime due stagioni di questa categoria. Andremo ad analizzare per bene ogni singola squadra andando a comporre il nostro personalissimo ranking... Certamente lo canneremo di brutto, ma le sorprese sono all'ordine del giorno e nelle Minors può accadere davvero di tutto!   

Pronti via e mi sparo subito la Cral Dalmine. Come succede da qualche anno, in estate il nucleo storico è stato confermato, e la dirigenza ha reclutato un paio di pedine che saranno fondamentali. Il primo acquisto è nel reparto esterni ed è quel Daniel Zambelli (1989 inattivo), premiato come miglior giocatore della Promozione 2013-2014 con la maglia di San Pellegrino. Cambio di ritmo importante e 1vs1 difficilmente contenibile sarà un'arma importante a fianco agli esterni confermati Bonfanti (1995), Lodovici (1986) e all'esperto Perna (1983). Potenzialmente sempre in campo con due play-guardia, coach Maffioletti può contare su ali fisiche e lunghi affidabili. Fabio Zanchi (1981, da San Pellegrino) è un super colpo per questa Cral! L'ala mancina porta talento e due possibili dimensioni, potendo contare su 1vs1 fronte che spalle a canestro contro giocatori più piccoli. Dietro di lui ci sarà un'altra ala fisica come Ravasio (1984) ed il giovane Bonaita (1994 da OSG). Atipico per eccellenza un altro innesto come Xausa (1994, dall'Azzanese), anch'egli mancino con buon tiro dalla lunga distanza. Infine, la coppia di lunghi N'Diaye (1976)-Taborelli (1985) che assicura punti e rimbalzi, un altro lusso per la categoria . Squadra profonda che proverà certamente a centrare i playoff e perchè no, cercare di ritornare in C Silver!

Neopromossa ambiziosa e vogliosa di confermarsi anche nella nuova categoria, piazziamo il Basket Bottanuco di coach Dedo Villa. Dopo il netto dominio della scorsa stagione, sono arrivati giocatori che ben conoscono i campionati regionali. Cercato da numerose squadre, Alessandro Ubiali (1990, dall'Azzanese), il miglior marcatore della scorsa D, si dividerà in minuti in regia con il confermato Agostinelli (1991) e con un altro nuovo innesto come Augeri (1995, da Vimercate). Nel reparto esterni spicca la conferma della coppia Pisoni (1979) - Signorelli (1981), protagonista assoluta della cavalcata vincente della scorsa annata. Nel roster da segnalare la presenza nel ruolo di Besana (1992), di Ronchi (1978) e del giovane Losa (1995 da Calusco). Nello spot di ala, la partenza di Medolago è stata tamponata dall'arrivo di Facchinetti (1982 da Agrate), giocatore di sistema con un ottimo tiro da fuori, mentre dalla panchina ci saranno Castelletti (1995 dall'Azzanese) e il confermato Mattia Balossi (1991). Infine, sotto le plance, ai confermati Manara (1988), Caraglio (1988), Marchesi (1985) e Veber (1976) va aggiunto Marco Locatelli (1985 da XXL Bergamo). Roster abbondante (forse troppo), con tanti punti nelle mani (forse troppi) e caratterini storicamente di difficile gestione. Coach Villa ha certamente l'esperienza per farlo, in una stagione storica per la società che certamente entrerà negli annali..

Salvezza conquistata in condizioni difficili, il Cologno al Serio ha affidato la panchina all'esperto Pasqualin, lo scorso anno a Sebino in Promozione. Molte novità nel roster biancoblu... A fianco al confermato Chiesura (1992), in cabina di regia ha preso Ubbiali (1994 dalla Seriana), playmaker estroso dal grande ritmo. Nel reparto esterni è arrivato Daminelli (1990 da Agrate) che potrebbe essere un colpo importante dopo un paio di stagioni fra alti e bassi in Brianza. Dalla panchina ci saranno ancora Chies (1991), Marcolegio (1994) e Arnoldi (1994) e una coppia di giovani interessanti come Oprandi (1996 dall'Azzanese) - Cirelli (1995 dall'Excelsior). Confermatissimo anche Fracassetti (1986), con il solito ruolo di ala fisica tiratrice, e Finazzi (1991), entrambi in grado di giocare qualche minuto da 4 tattico. Chiudiamo con il reparto lunghi, dove Panzera (1984) andrà a riformare la coppia già vista a Mozzo assieme al nuovo arrivo Francioni (1978), dalla panchina Pezzotta (1995 dall'Excelsior) e Macchi (1995). Si tratta di un roster dal buon potenziale. potrebbe ambire all ruolo di mina vagante, e se Daminelli riproporrà le giocate viste nelle stagioni all'XXL Bergamo sarà tutto più semplice.

Lo scorso anno da neopromossa e senza pressioni, il Valbrembana Basket ha stupito molti addetti ai lavori ed al secondo anno dovrà confermarsi. Coach Pesenti, di ritorno dalle vacanze, trova un roster assai rinnovato, perdendo numerosi punti di riferimento fra cui Fabio Zanchi, Previtali, Zambelli M. e Deligios. Ne troverà altri, pescando dal mercato estivo un folto gruppo in arrivo dall'Azzanese. Regia affidata al confermato Bellazzi (1993), coodiuvato da Federico Rossi (1990 dall'Azzanese), Jonathan Previtali (1995 dal Valtesse) e con il sempre-presente Ciro (1975). Pacchetto esterni con Gritti (1991 dall'Azzanese) e Gerosa (1995 dall'Azzanese) che avranno molte responsabilità assieme ai confermatissimi Zanchi Matteo (1980) e agli under Capelli (1997),Bertoli (1997) e Sala (1998), da affiancare la nuovo arrivato Lussana (1996 dall'Excelsior). Nello spot di 3 si alterneranno il realizzatore mancino Arsuffi (1987 da Cologno) ed il confermato Turani (1991). Sotto i tabelloni un trio con equilibri tutti da scoprire con Alex Motta (1994 da Sora), il "leone" Scaramucci (1987 dall'Azzanese) e Ghisleni (1981), alla sua seconda stagione in riva al Brembo. Squadra nuova, avrà bisogno di tempo per riassettare determinati equilibri. Punta ad una salvezza tranquilla, anche se può continuare a sorprendere..


Anno 0 per il Basket Verdello. La compagine del presidente Rovaris ha puntato sul giovane Cornolti in panchina che dovrà guidare una squadra ringiovanita e rinnovata ad una tranquilla salvezza. In cabina di regia ci si aspetta il definitivo salto di qualità di Tronini (1995), chiamato sia a gestire i ritmi offensivi che a creare vantaggi in uno contro uno e sul pick and roll. Il cambio sarà il prodotto locale Brambilla (1993 da Bottanuco), di ritorno dall'esperienza in promozione a Bottanuco. Sugli esterni, oltre al confermato Balossi e al giovane Rota Graziosi (1995) occhi puntati su Mattia Salvi (1996 da Treviolo), reduce da una stagione di alti e bassi tra Azzano e Treviolo. Il suo rendimento sarà fondamentale per garantire pericolosità offensiva dal perimetro, in una squadra a evidente trazione interna. Nel reparto Ali ci sono la bandiera Cortinovis (1982) e un altro cavallo di ritorno: Mario Quartana (1989). Il settori lunghi è sicuramente quello di maggiore interesse. Sotto i tabelloni del Palezzetto di via Don Andreoletti, oltre al confermato Giavarini (1993), sono arrivati Benadduce (1982 da Gorle) e Ciocca (1979 da Agrate). Il primo, grazie alla sue due dimensioni offensive rappresenterà una delle prime bocche della squadra. "Gigio" invece porterà solidità su entrambi i lati del campo formando con L'ex Gorle una coppia di assoluto livello per la categoria. Alla squadra manca un esterno affidabile difensivamente e capace di creare facilmente vantaggi in attacco. Ma la maturazione di Tronini e la potenziale esplosione di Salvi potrebbero colmare questo Deficit

Ed ecco il turno della SBT Treviglio, ringiovanita e pronta per una nuova sfida! Seguendo le orme di altre realtà vicine, i gialloblu di coach Luca Gamba cercheranno la salvezza con il principale obbiettivo di lanciare nuovi giocatori sul palcoscenico regionale. Usciti Mazzanti  ed il trio di Senior, la squadra della bassa inserirà nel già giovane roster elementi del gruppo Under18 Elite classe 1998/1999. In veste di playmaker, dietro Mandelli (1995) verrà data fiducia ai giovanissimi Erba (1998) - Pirrone (1999). Il punto di forza offensivo sarà certamente Stucchi (1995), gran protagonista della stagione di Promo prima dell'infortunio della scorsa annata e tornato ai suoi livelli. Tiratore affidabile, è chiamato alla definitiva consacrazione ripercorrendo il cammino del suo "gemellino" Mazzanti. Dalla panchina ci sono nuovi interessanti giocatori come Macchi (1997) e Rabaglio (1996), già importanti nelle rotazioni lo scorso anno. Avrà molti più minuti anche il tiratore Verri (1996), nello spot di 3 assieme a Beretta (1995). Fra gli esterni presenti nel roster anche Grioni (1997), Tadolti (1997). L'unico senior presente sarà il lungo Giussani (1985), che avrà il compito principale di coprire più spazio possibile in area su entrambi i lati del campo e far da chioccia ai giovani Taormina (1994), Bua (1996), Bassani (1998), Badoni (1998) e Ronchi (1998). Continua il progetto giovani, ma una cosa è certa, molte squadre dovranno temere la Palestra Gatti senza sottovalutare i ragazzi di coach Gamba.. Chiedere a Villasanta per conoscenza!

Nessun commento:

Posta un commento