domenica 2 agosto 2015

COMUNICATO XXL BERGAMO: ECCO IL ROSTER 2015/2016


Il campionato è alle spalle ormai da tempo ma partiamo proprio da li perché quando gli atleti pensano solo ai tornei estivi la dirigenza comincia a lavorare per l’anno successivo. Il ringiovanimento è sulle pagine di ogni social, chi rinuncia alle categorie, chi non le richiede pur avendone diritto, insomma non è certo un bel momento per la palla a spicchi. XXL non ne è esente ma vuole osare, proporsi sul mercato cestistico in una nuova veste, che è poi quella dichiarata negli anni precedenti ma che, ad onor del vero, non si è mai osato mettere in pratica. Si punta sui giovani quindi ed il lavoro, quello duro, è stato guardare negli occhi chi da anni ha tirato la sempre più menzionata carretta e fare delle scelte. Dolorose come ci siamo detti ma necessarie. Non che i nostri ex senior non abbiamo nulla da dire al campionato, anzi chi ci ha lasciato ha subito trovato la collocazione che si merita e i quattro moschettieri che sono rimasti stanno già facendo a gara per il ruolo del nuovo Capitano.
Confermati quindi Galbiati, Montagnosi, Mora e Parsani (in rigoroso ordine alfabetico per non dare vantaggi in campagna elettorale) e visto che tutti invecchiano aggiungiamo Sartori e Sironi che passano l’UnderFosso con voglia e smania di mordere.
La scelta, la scelta è quella di essere un punto di riferimento per le società che credono in quello che crediamo noi. Far giocare i giovani e lanciarli, perché no, in campionati superiori al nostro. L’asticella ovviamente c’è, esistono gap tecnici ma non necessariamente si guarda dalla C silver in su per gli acquisti e l’obiettivo è quello poi di vedere un giocatore che passato dall’XXL voli poi verso campionati superiori.
Mi vengono in mente molti nomi contattati in questa estate, da chi ha preferito una categoria inferiore per avere più minuti, a chi crede alle promesse estive di minutaggi in categorie superiori, a chi pur venendo da un anno di tribuna e di malallenamenti preferisce crederci ancora…insomma una serie di situazioni difficili da incastrare ma che con calma, negli anni riusciremo ad inserire.
La sfida, o meglio il credo è quello di fare un campionato dove i giovani giocano davvero, dove possono misurarsi con avversari più datati, in una squadra che ha in Mamo e Galbia (1985), Montagnosi e Parsani (1988) i quattro moschettieri e tutti gli altri a guadagnarsi fama punti e minuti.
Qualche dubbio e perplessità da parte delle società incontrate c’è stato ma quando qualcuno ha cercato di metterci i bastoni tra le ruote nelle trattative avviate allora lì abbiamo capito che la strada è giusta. I giovani vanno fatti giocare, non venduti come merce di scambio più o meno pregiata in base alla data sulla carta d’identità….
Comunque, torniamo all’XXL….
Detto dei moschettieri, della linea societaria, abbiamo Sironi e Sartori (1994) che abbiamo messo al corrente delle molte proposte arrivate ma che entrambi non hanno nemmeno preso in considerazione. Loro due sono il primo prodotto degli anni precedenti: allenamenti, panchina, qualche minuto, tanti minuti…ci crediamo.
La scelta del lungo è caduta su Khadim Fall (2.07 1990) che da Dalmine arriva nella nostra famiglia con molte speranze. Le richieste delle altre società per Cad sono state anche qui la cartina tornasole.
Davanti a tutto questo c’è quello che qualche “amicone” ha già battezzato come Asilo. Ci sono dieci giovani che con delle date sui documenti che fatico a leggere….anche qui la scelta non è stata causale ma un training camp (che fa sempre figo dirlo ma poi sono poi una serie di allenamenti) ci ha obbligato anche qui a fare delle scelte visti numeri dei partecipanti.
Parto dai veterani Monzio e Alberghina (1996), a Capelli (1997) che ha già parecchi minuti nelle gambe che provengono dall’Under 19 Lussana gestita dall’XXL lo scorso anno, per passare al ritorno di Alfieri (1997) dagli States, a quelli che veramente nuovi sono per l’XXL, Marco Colombo e Francesco Grazioli (1997), per finire con gli “aggregati” dalla società satellite LUSSANA, Persiani e Storto (1988) e Michele Mion (1999) che ha comunque già qualche minuti in C con noi lo scorso anno.
Ecco qui. Semplicemente anche con un nome impegnativo come XXL.

PL
1997
177
RICCARDO CAPELLI
U
A/C
1985
200
ALBERTO GALBIATI
S
A/C
1994
196
ALBERTO SIRONI
S
A/C
1985
196
MARCO MORA
S
G
1988
190
MATTIA PARSANI
S
G
1996
190
LUCA MONZIOCOMPAGNONI
U
A
1994
194
SARTORI FRANCESCO
S
PL
1988
182
LUCA MONTAGNOSI
S
A
1997
193
ANDREA ALFIERI
U
C
1990
207
KHADIM FALL
S
C
1996
196
FABIO ALBERGHINA
U
G
1997
187
MARCO COLOMBO
U
PL
1997
189
FRANCESCO GRAZIOLI
U
PL
1999
192
MICHELE MION
U
A
1998
195
NICOLA PERSIANI
U
A/C
1998
195
FEDERICO STORTO
U



LB

Nessun commento:

Posta un commento