venerdì 31 luglio 2015

MATTEO CHILLO NUOVA ALA-CENTRO DELLA BLUBASKET


La Remer Blu Basket del rieletto Presidente Gianfranco Testa annuncia la firma dell’atleta Matteo Chillo.

Ala centro di 203 centimetri, classe 1993, proviene da una buona stagione all’Angelico Biella, avversaria della Remer ai playoff.

Nato a Bologna nel 1993, Chillo è cresciuto cestisticamente nel vivaio della Fortitudo Bologna (dopo un passato da calciatore fino all’età di 13 anni), per poi iniziare la carriera senior, nella stagione 2012/2013, all’Andrea Costa Imola dove, nelle 28 presenze, colleziona oltre 7 punti di media e quasi 5 rimbalzi a partita, confermandosi uno dei più promettenti giovani del campionato.

Giunge poi all’Angelico Biella, dove ben figura in prima squadra quale ala-centro con voglia, passione e tanto talento, un grande potenziale che, negli anni, ha migliorato molto, anche nei fondamentali. Determinato, professionale, con grande voglia di mettersi in gioco e di migliorare, quest’anno chiude con 217 punti in 33 gare, 50% da 2, 33%3, 143 rimbalzi catturati.

Stabilmente nel giro delle nazionali giovanili azzurre, ha fatto parte della spedizione italiana ai Campionati Europei Under 20 del 2013, contribuendo a portare la nazionale sul gradino più alto del podio.

Queste le prime parole di Matteo Chillo in maglia bianco blu: “Sono molto felice del contratto firmato con la Blubasket. L'aver trovato una società così seria a pochi giorni dall'intervento al ginocchio e dopo una stagione con alti e bassi, in quanto sono stato molto condizionato dall'infortunio, mi inorgoglisce. Ho subito preso contatti con coach Vertemati, allenatore che conosco bene fin dalle giovanili quando ci incontravamo sui campi da avversari, lui a Treviso, io in Fortitudo, periodo durante il quale ho sfidato molte volte anche la Bluorobica. Ho apprezzato l'ambiente trevigliese, del quale parlano tutti molto bene, durante i playoff: società seria e tifosicaldi e numerosissimi. Direi che ci sono tutti i presupposti per fare una bella stagione anche quest'anno, da #siamoultimi nuovamente!”.

Coach Vertemati ce lo descrive tecnicamente: "Con Matteo completiamo il nostro reparto lunghi oltre che la squadra. Ha le caratteristiche perfette per integrarsi con i compagni sotto canestro potendo giocare sia da Ala Grande sia da Centro. Sin dal primo contatto ha dimostrato di voler venire a Treviglio con grande determinazione per continuare il suo sviluppo e consacrarsi ad alto livello. È giovane ed ha forti motivazioni, caratteristiche importanti per far parte del nostro gruppo”.

“Con Matteo Chillo abbiamo completato la squadra. – dichiara il Presidente Gianfranco Testa - Con quest’ultimo importante inserimento il roster avrà un’ottima copertura in tutti ruoli. Sono soddisfatto”.

Scheda Tecnica
Nome e cognome: Matteo Chillo
Data di nascita: 15/06/1993
Luogo di nascita: Bologna
Nazionalità: ITA
Ruolo: Ala/Centro
Altezza: 203 cm
Peso: 88 kg
Squadra provenienza: Angelico Biella

Carriera
Giovanili: Fortitudo Bologna -B.blù Bologna
Squadre di club:
2012-2013 A. Costa Imola
2013-2015 Pall. Biella

Nazionale:
2010-2011 Italia U-18
2013 Italia U-20
Palmarès: Europei Under-20 Oro Estonia 2013

Nessun commento:

Posta un commento