Remer Treviglio - Angelico Biella
Ottima gara per Laquintana (foto di Claudio Devizzi)
Partita da dentro o fuori e chi l’avrebbe detto sei giorni fa in occasione di gara-1 vinta comunque a fatica da Biella, Treviglio si è presa la parità nella partita di domenica e stasera quindi contro i rossoblu senza Bj Raymond proverà l’impresa. Il match è bello ed intenso, i padroni di casa cercano di fare subito la voce grossa scappano sul 24-8 ma il divario è una molla, l’Angelico si issa più di una volta alla doppia cifra di vantaggio ma puntuale arriva il break ospite, fino alla fine i lombardi ci provano arrivando ad un niente dal riacciuffarla ma la differenza di categoria negli ultimi minuti pesa come un macigno. L’istantanea della serata rimarrà Rossi con la palla in mano fino alla sirena e poi il suo pianto dirotto e sullo sfondo, nella curva gialla, l’immenso striscione con su scritto “Grazie Ragazzi” degli encomiabili tifosi Remer. Per Biella invece si aprono le porte dei quarti finali con destinazione Casale Monferrato e che derby sia.
Remer Treviglio - Angelico Biella
Eric Lombardi non ha tremato di fronte a Rossi (foto di Claudio Devizzi)
La Biella dei giovani risponde subito presente con i canestri di Laquintana e Chillo così dopo 2′ il punteggio vede i rossoblu in vantaggio sul 7-2, i padroni di casa iniziano indemoniati come non si vedeva da troppo tempo, lRemer prova a riportarsi a contatto ma ancora Laquintana e Chillo scavano il solco aiutati anche da una tripla di Marzaioli che fa esplodere un Forum già ribollente di suo (17-8 al 7′). Inaspettatamente gli ospiti rinunciano al loro gioco fatto di tiri da tre, il primo scoccato e sbagliato è di Turel poi Marino dopo quasi un quarto mette la bomba che serve più al morale che al punteggio visto che il tabellone dice 24-13 per l’Angelico. Un parziale Remer di 11-0 rimette in linea di galleggiamento i ragazzi di coach Vertemati e arriva quindi fisiologico il time out di Corbani dopo il quale ci sono tre triple di capitan Infante e un parziale di 10-0 (34-21 al 5′). La partita va a strappi, appena Biella cala di qualche giro il motore subito la Remer ne approfitta per un break che la porta ad un solo possesso di svantaggio con il solito duo Rossi-Marino a far punti (rispettivamente 12 e 11 punti). L’ennesimo break di questo infinito primo tempo è ancora di Biella, questa volta sono Berti e Chillo a firmare il +11 dell’intervallo in una bella e intensa partita. Passano quasi 2′ per vedere un canestro nella ripresa, è di Johnson in contropiede poi lo stesso numero 1 rossoblu conclude un gioco da tre punti diradando le nubi che lo circondavano fin dal suo arrivo. Al 5 ‘ i piemontesi mantengono saldamente il controllo delle operazioni con un vantaggio ampiamente in doppia cifra e un Lombardi padrone sotto le plance (17 per lui alla fine i rimbalzi) sui due lati del campo (61-46 al 7′), Treviglio sembra aver perso lo smalto delle prime due partite facendo molto fatica a trovare conclusioni che non sian liberi anche se un sussulto di orgoglio fa terminare il terzo periodo sul 64-52. Quando Biella sembra già sulla strada di Casale la Remer trova un parziale di 13-5 devastante arrivando a due possessi di distanza, il Forum è una polveriera con i tifosi giunti dalla bergamasca a farsi sentire a gran voce (69-65 al 5′). Corbani rompe gli indugi, rimette il quintetto titolare per portare a casa la qualificazione, l’antisportivo fischiato a Carnovali sembra l’inizio della fine anche se gli ospiti con Rossi dalla lunetta potrebbe riaprirla ma l’1/4 grida vendetta (72-68 a 2′ dalla fine). Berti e Lombardi con 4 importantissimi punti sembrano chiuderla anche perchè Treviglio non ne ha più e finisce con Rossi che lascia scorrere il cronometro fino alla fine scoppiando poi a piangere per il sogno svanito, anche questi sono i play off.
Pallacanestro Biella – Remer Treviglio 76-68 (24-13,23-23,17-16,12-16)
Biella: Laquintana (17 pt.), Chillo (12), Berti (11). Rim (43): Lombardi (17). Ast (12): Berti (4).
Treviglio: Marino (22 pt.), Rossi (18), Carnovali (8). Rim (35): Gaspardo (10). Ast (10): Sabatini (4).
Pagelle
Biella: Chillo 6,5, Laquintana 7, Infante 7, Lombardi 7,5, Berti 6,5, Johnson 6, DeVico 6,5, Danna 6, Marzaioli 6,5, Calabrese n.e., Gonzato n.e.
Treviglio: Sabatini 6, Marusic 5,5, Slanina 5, Marino 6,5, Permon n.e., Beretta n.e, Carnovali 6, Rossi 6,5, Turel 6