lunedì 30 marzo 2015

DERBY FATALE MA PLAYOFF RAGGIUNTI PER LA CO.MARK BB14



Serie B, girone B, 12’ giornata di ritorno
VIVIGAS ALTO SEBINO-CO.MARK BERGAMO BASKET 2014
83-79
(20-16, 14-12, 32-21, 17-30)

Alto Sebino: Centanni 15, Planezio 9, Meschino 4, Spatti 13, Truccolo 32, Pasini ne, Di Gennaro ne, Belloni 5, Franzoni, Squeo 5.  All. Crotti Alessandro
Statistiche di squadra: TL 20\26, T2 18\34, T3 9\33, rimb 40, ass 14, pp 14, pr 5

BB14: Bona 26, Cortesi 6, Mercante 7, Magini 9, Chiarello 14, Deleidi ne, Guffanti 8, Azzola 2, Zanelli 2, Masper 5.  All. Galli Alessandro
Statistiche di squadra: TL 16\24, T2 26\44, T3 3\20, rimb 33, ass 10, pp 13, pr 5

Arbitri i sigg. Balducci di Valvasone (PN) e Andretta di Udine


Giornata di campionato agrodolce quella odierna della Co.Mark Bergamo Basket 2014, che da una parte trova la sconfitta nel derby con la Vivigas Alto Sebino che pregiudica in maniera praticamente definitiva la caccia a uno dei primi quattro posti in classifica, dall’altra le permette, visti i risultati sugli altri campi e con tre giornate di anticipo, di poter avere la matematica certezza di disputare i playoff.
Sul campo di Pisogne i biancoblu padroni di casa, già salvi e senza mire playoff, schierano in quintetto Centanni-Truccolo-Meschino-Planezio-Spatti, mentre la Co.Mark si affida all’ormai collaudato starting five composto daMagini-Bona-Mercante-Cortesi-Chiarello. Primi minuti in assoluto equilibrio (6-6 al 4’), con Centanni e Spatti fra i locali e Magini e Bona fra gli ospiti a mettersi in mostra. Il 2’ fallo di Bona a metà quarto costringe la panchina giallonera ad anticipare le proprie rotazioni in campo, con una Vivigas che gioca a ritmo alto e una Co.Mark che trova punti e consistenza soprattutto da Chiarello, autore della tripla che dà il primo vantaggio BB14 (12-13 al 7’). L’impatto in campo dell’ex Azzola è positivo, ma è una schiacciata di Squeo a siglare il 20-16 Alto Sebino di fine primo quarto.
Truccolo e Masper sono i protagonisti di inizio secondo quarto, con il centro bergamasco autore di 4 punti di fila (23-20 Vivigas al 12’). Bergamo si dimostra poco precisa e incisiva soprattutto in attacco, ne approfittano Belloni eCentanni per spingere i padroni di casa sul 30-23 al 17’. Mercante e un provvidenziale gioco da tre punti diGuffanti riportano a contatto la BB14 (30-28 al 18’), ma l’ultimo strappo è ancora biancoblu, con la tripla di Spattiche manda al riposo i suoi in vantaggio 34-28.
E’ il terzo quarto a decidere le sorti del match: la Vivigas gioca più determinata e aggressiva, volando subito sul 42-30 e costringendo coach Galli al timeout. L’emorragia però non si ferma, gli energici padroni di casa si mostrano motivati al punto giusto e con un Truccolo indiavolato e un Centanni chirurgico aumentano ancora il vantaggio (49-32 al 24’). La Co.Mark non reagisce e subisce le scorribande degli esterni di casa, che portano al massimo vantaggio locale al 26’(61-39). Troppo brutti per essere veri, i gialloneri con un moto d’orgoglio piazzano un break di 20-7, a cavallo fra terzo e quarto quarto, che riporta in singola cifra lo svantaggio (68-59 al 34’).
Gli animi si scaldano e il battibecco a muso duro fra Guffanti e Squeo costa l’espulsione di entrambi. Bona eChiarello guidano l’ultimo disperato assalto, ma sono proprio due bergamaschi a chiudere il derby: Planezio eSpatti realizzano in successione i due canestri che mantengono a distanza di sicurezza gli altosebini, consegnandogli la posta in palio.
Le sconfitte di Pordenone e Lecco portano comunque ai bergamaschi cittadini la matematica certezza di disputare i playoff; le ultime tre giornate di campionato diranno se la Co.Mark che si presenterà alla post season sarà quella spenta vista oggi sul campo di Pisogne o quella lucida e attenta ammirata nelle ultime settimane.
Queste le parole di coach Galli: “Merito ad Alto Sebino che ha fatto un’ottima partita, onorando il campionato, e tanti demeriti nostri nel non riuscire a seguire il piano gara, subendo oltremodo il loro atletismo. Nelle prossime gare mi aspetto una reazione da parte di tutta la squadra, giocando con continuità quella pallacanestro che ci ha permesso di arrivare ai playoff nel nostro primo anno in serie B.
Sulla stessa linea Gian Marco Petitto, vice allenatore BB14: “E’ un vero peccato aver giocato così scarichi questa gara, abbiamo reagito troppo tardi e quando ormai eravamo con l’acqua alla gola. Cercheremo di capire il perché e di utilizzare questa sconfitta come leva per affrontare con uno spirito diverso le prossime partite che ci aspettano.”

Serie B, girone B, 12’ giornata di ritorno
Urania Milano-RFL Arzignano                                                   89-75
Erogasmet Crema-Eternedile Bologna                                   63-75
Contadi Castaldi Montichiari-Franco Robert Trieste           92-68
BK Lecco-Rimadesio Desio                                                        62-63
Gagà Orzinuovi-GSA Udine                                                        89-77
Friuladria Pordenone-Tramec Cento                                       57-69

La classifica
Cento punti 42, Fortitudo, Udine* e Montichiari* punti 36, Orzinuovi* ed Urania* punti 32, Co.Mark BB14* punti 30, Pordenone* e Lecco punti 26, Lugo* punti 20, Alto Sebino* e Crema*punti 18, Desio* punti 14, Trieste* e Arzignano* punti 6.
*una partita in meno

Nessun commento:

Posta un commento