lunedì 26 gennaio 2015

DAILYBASKET: TREVIGLIO D'ORGOGLIO MANTIENE IL PASSO DEL GRUPPO DI TESTA


Ruben Imeri 25 gennaio 2015 22:49 A2 Silver, LNP

REMER TREVIGLIO-VIOLA REGGIO CALABRIA 70-68

Dopo un turno infrasettimanale ricco di sorprese in cui tutto il gruppetto di testa perde, sia Remer che la Viola cercano riscatto in quella che è a tutti gli effetti una sfida al vertice. Come spesso accade nella pallacanestro le partite vengono decise dagli episodi, in questo casoTreviglio vince grazie a una palla persa nel finale e guadagna i due punti necessari a rimanere in appaiata a Ravenna e Treviso per la corsa playoff.

L’avvio degli ospiti è targato Erik Rush, regolarmente in campo nonostante i dubbi della vigilia, che attacca il ferro in maniera impeccabile e porta in vantaggio i suoi.Tommaso Carnovali è chirurgico dall’arco e festeggia nel modo migliore le 100 presenze in maglia Blubasketcon due bombe. La ricerca del tiro da tre punti è la chiave per analizzare il primo periodo, entrambe le difese si chiudono bene in area e le occasioni per i tiratori non tardano ad arrivare. Come spesso accade la classifica non mente e ciò è dimostrato dalla sostanziale parità della prima metà di gara. Le due squadre si danno parecchio battaglia ma non si assiste ad un allungo di una rispetto all’altra e il punteggio viaggia parallelamente con continui cambi di vantaggio (10 all’intervallo). L’attacco di Treviglio si affida molto agli acuti di capitan Rossi che dimostra tutta la sua esperienza con un ottimo uso del Pick n’ Roll con le guardie. Tra avere e non avere Rush c’è una bella differenza, l’ala di Reggio Calabria sfrutta bene i centimetri di vantaggio con Carnovali sotto le plance e dimostra un ottimo tiro da fuori che fa molto male ai padroni di casa.

A caricarsi sulle spalle i suoi ci pensa Raphael Gaspardo, il leader silenzioso di questa squadra, con un paio di buone iniziative personali a inizio terzo parziale. Il risveglio di Moe Deloach preoccupa non poco coach Vertematiche all’ennesimo canestro facile concesso al talento da Norfolk State decide di chiamare un minuto per riorganizzare i suoi uomini, apparsi privi di idee al rientro in campo. La sfuriata dell’allenatore da i suoi frutti e con il 5-0 di Mirco Turel i bergamaschi ritrovano il vantaggio insieme ad un buon gioco offensivo che permette di mantenere la testa della partita fino a fine quarto. L’aumento d’intensità difensiva da parte di tutte e due le contendenti fa aumentare il numero di falli fischiati. Tutte queste interruzioni fanno male alla Remer Treviglio, che fa del ritmo la sua forza offensiva, e rapidamente la Viola torna avanti guidata sempre dall’ineffabile Deloach. La spinta del pubblico e la tenacia dei trevigliesi emergono sempre nelle situazioni complicate, con una difesa al limite della perfezione ha luogo di nuovo un cambio di vantaggio a favore della Remer. Tutto il quarto periodo è segnato dall’equilibrio su entrambi i lati del campo, Marino prova a chiuderla dai 6,75 e subito Rezzano lascia partire una piuma da centro area che vale il -2 per i suoi. La Viola ha l’occasione di pareggiare negli ultimi secondi ma Marco Rossi perde fatalmente palla e il sogno di aggancio in testa di Reggio Calabria fallisce.

MVP: Dare un premio di miglior giocatore individuale in una partita giocata molto di squadra non è facile, ma analizzando statistiche e presenza in campo si può individuare in Raphael Gaspardo l’uomo chiave. Il lungo trevigliese svolge egregiamente il suo compito di totem difensivo per tutta la gara e cattura tutto ciò che cade in area (12 rimbalzi). Gaspardo è sempre più un elemento chiave del gioco Remer e merita di essere inserito tra i migliori lunghi della Silver.

LA STATISTICA: Una delle gare più equilibrate della stagione quella in scena al PalaFacchetti dove per quantità e qualità le forze in campo erano molto simili. Nonostante ciò si possono notare alcune anomalie che rompono l’equilibrio finale, ad esempio la percentuale dal campo (41%-33% per Reggio) e il numero di rimbalzi presi (45-34 per i padroni di casa). I punti necessari alla Remer per vincere derivano dai 15 liberi segnati a 6 dai trevigliesi, molto bravi a raccogliere falli e concretizzarli.

TABELLINI:
Treviglio-Reggio Calabria 70-68 (19-20)(16-18)(17-12)(18-18)

Treviglio: Marino 13, Carnovali 13; Rimbalzi: Gaspardo 12; Assist: Sabatini 4
Reggio Calabria: Deloach 21, Rush 19; Rimbalzi: Rush 10; Assist: Deloach 7

Nessun commento:

Posta un commento