lunedì 29 dicembre 2014

A2 Silver: Treviglio non si ferma e raggiunge la vetta


Ruben Imeri 29 dicembre 2014 0:56 A2 Silver, LNP

REMER TREVIGLIO-BASKET RECANATI 86-79

Sotto una pioggia di orsacchiotti per il Teddy Bear Toss va in scena la gara tra la Remer Treviglio e Basket Recanati, entrambe nelle zone alte della classifica di A2 Silver. Il PalaFacchetti svolge egregiamente la sua funzione di totem per la Remer che vince una gara in bilico dall’inizio alla fine.

L’avvio è targato Remer,subito un 8-0 di parziale che mette in luce le enormi potenzialità offensive della squadra di casa. I ritmi in apertura sono molto alti per entrambe le formazioni, da una parte Treviglio si affida a Rossi e Gaspardo nel pitturato mentre gli ospiti cercano punti facili con l’americano Mosley. Recanati è molto brava ad aprire la stretta difesa bergamasca e grazie soprattutto al suo americano principale rimane a contatto nel punteggio.Interessantissima è la sfida tra Mosley e Rossi sotto le plancie, il primo totalmente dominante in campo atletico e il secondo in grado di spiegare in modo scientifico il gioco in post basso. La formazione ospite gioca un buon basket e questo da i suoi frutti nel secondo quarto quando i ragazzi di coach Sacco passano per la prima volta in vantaggio.La Remer in casa non è un cliente facile per nessuno e sotto la spinta del proprio pubblico piazza un 8-2 firmato dalla coppia Kyzlink-Rossi che riequilibra le forze in campo. William Mosley però è una bestia quando punta al ferro e inchioda alcune di schiacciate da top ten dopo aver rispedito al mittente un paio di conclusioni di Treviglio.

Con il punteggio in perfetta parità (36-36) le due sfidanti tornano in campo per gli ultimi due quarti. L’arbitraggio è molto permissivo e le due squadre sfruttano parecchio il gioco duro,Recanati torna a colpire e prende 7 lunghezze di vantaggio nei confronti di una Remer incapace di trovare la via del canestro per parecchi minuti. Nemmeno la fortuna aiuta gli uomini di Vertemati che si caricano rapidamente di falli personali che spezzano il ritmo del gioco e fanno allontanare gli avversari. A provare a dar la scossa ci pensa Tommaso Carnovali che fa ciò che sa fare meglio, ovvero segnare punti velocemente e far tornare i suoi a -3. Carnovali è scatenato, stoppa addirittura Mosley e corre in contropiede per segnare il canestro che rimette definitivamente in partita Treviglio. Recanati si aggrappa a Giacomo Eliantonio, infallibile dalla media, per restare avanti e rispondere al sempre più protagonista Carnovali. La partita è bellissima, nessuno vuole mollare i due punti e il finale si prevede punto a punto. Gaspardo è chirurgico dall’arco e segna il +3 per i bergamaschi che ritornano avanti e in controllo della partita. A ridare speranze ai marchigiani ci pensanoMosley e Gueye che dalla lunetta riportano la loro squadra a -6 con un minuto da giocare. Recanati ci prova ancora con Lauwers ma ormai il risultato è scritto, la Remer trova la vetta e continua a essere una mina vagante nella Silver.

MVP:

Il premio MVP del match va chiaramente a Tommaso Carnovali,dominatore per tutti i 40 minuti della gara. Il suo apporto è costante da entrambi i lati del campo e stasera, oltre alla solita fase offensiva, contribuisce molto in difesa dove le sue lunghe braccia si fanno sentire. Alla fine mette a referto 28 punti, frutto di un buon 9/16 dal campo e di giocate decisive nell’ultima frazione. Carnovali continua a convincere e prosegue il cammino di crescita ammirato anche nelle scorse settimane.

LA STATISTICA:

La partita è stata in parità per la maggior parte del tempo, ciò è evidenziato anche da parecchie statistiche molto simili tra le due formazioni. Infatti nessuna delle due predomina a rimbalzo (42-37) e il numero di assistenze si equivale (11). La Remer si crea il vantaggiotirando meglio dal campo (44%-35%) e dominando dentro il pitturato con ben 32 punti messi a referto. Recanati si affida molto alla sua lunga panchina che produce ben 35 punti, comunque non sufficienti per piazzare il colpaccio fuori casa.

TABELLINI:

Treviglio-Recanati 86-79

(21-17)(15-19)(16-19)(34-24)

Treviglio: Punti Carnovali 28-Gaspardo 18

Rimbalzi Gaspardo 10 Assist Marino 7

Recanati: Punti Mosley 20– Eliantonio 14

Rimbalzi Mosley 13 Assist Terenzi 3

Nessun commento:

Posta un commento