Marino attacca il ferro (foto di Vittorio Marchese)
Marino attacca il ferro (foto di Vittorio Marchesi)
Treviglio: Settima giornata in Lega 2 Silver che vede confrontarsi Remer Treviglio e Andrea Costa Imola, entrambe nel mezzo della classifica con 6 punti a testa e in cerca di un posto playoff. Alla fine la spunta Trevigliograzie alla maggior lucidità messa in mostra durante la gara nei momenti fondamentali, soprattutto nel secondo quarto, che le ha permesso di accumulare un solido vantaggio nonostante Imola parta forte e controlli il primo parziale. Treviglio all’inizio è soprattutto Tommaso Marino, scatenato in difesa (3 rubate) e finalizzatore offensivo (12 punti all’intervallo) ma soprattutto bravo a sfruttare le lacune difensive di Imola e a punirle tempestivamente.
Treviglio continua a brillare anche dopo la prima pausa, guidata dalla coppia di guardie Marino-Sabatini firma un parziale di 10-0 che permette alla Remer di prendere il primo minimo vantaggio della partita. Marusic è una sentenza dall’ angolo e Imola, orfana dell’ infortunato Perry, non riesce a reagire e si ritrova rapidamente sotto di 14 punti. A ridare ossigeno agli ospiti ci pensaPatricio Prato, fin ora uno dei pochi positivi per l’Andrea Costa, che consente di ridurre lo svantaggio a fine secondo quarto sul -10.
Patricio Prato, uno dei pochi positivi per Imola (foto di Vittorio Marchese)
Patricio Prato, uno dei pochi positivi per Imola (foto di Vittorio Marchesi)
La pausa lunga fa benissimo a Imola che torna a spaventare la Remer, portandosi fino al -6 grazie alle iniziative di Maganza sotto canestro. Gli arbitri fischiano uno sfondamento dubbio in favore di Treviglio,coach Ticchi dalla panchina si infuria e viene espulso, da qui l’Andrea Costa non troverà più le forze di reagire e raggiungere nel punteggio i locali. Ormai le sorti della gara sono segnate e una solida Remer Treviglio continua ad accumulare punti di vantaggio ai danni degli ospiti che spesso si rendono protagonisti di una brutta pallacanestro caratterizzata dalla confusione. Ultimo quarto di garbage time al PalaFacchetti, ancora inviolato in campionato e confermato come uno dei fortini della Silver. Sicuramente la vittoria rilancia gli orobici per ipiazzamenti alti del girone dopo la brutta sconfitta di Roseto mentre Imola dovrà ora guardarsi le spalle per non finire a lottare per la salvezza, soprattutto senza l’uomo squadra Jesse Perry.
MVP: Premio di MVP assegnato meritatamente a Tommaso Marino, regista impeccabile durante la partita e anima odierna della Remer Treviglio. Per tutti i 40 minuti è riuscito a mettere in ritmo i suoi compagni (7 assist) e non forzare conclusioni affrettare come era accaduto altre volte durante la stagione.
LA STATISTICA: Oltre al diverso atteggiamento in campo la Remer vince anche grazie ad unottima percentuale realizzativa (43%) a differenza di Imola (34%). Altro dato importante è sicuramente la differenza difensiva tra la due formazioni che si nota nel conteggio dellestoppate (8 a 1) in favore di Treviglio, la cui area pitturata era difficilmente penetrabile.
TABELLINI:
Treviglio-Imola 87-69 (19-22, 28-15, 23-13, 17-19)
Treviglio: Rossi 15, Marino 14, Rimbalzi Rossi 10 Assist Marino 7
Imola: Anderson 16, Prato 14, Rimbalzi Bartolucci 6 Assist Prato 4