giovedì 2 ottobre 2014

PREVIEW SETTIMANALE


Ai nastri di partenza anche i Campionati Nazionali... A scendere analizziamo tutti gli incontri dalla Legadue Silver alla Promozione bergamasca (si attendono notizie da quella bresciana con Covo e le due Martinengo..)

Esordio a dir quanto difficile per la Remer Blubasket. Infatti, sabato sera alle 21.00 al Palasport di Verbania, la compagine di coach Vertemati  affronterà una delle squadre più attrezzate per centrare un posto nella prossima Serie A. Si tratta della Paffoni Omegna, assai rinnovata con in panchina una delle figure storiche della Mensana Siena come coach Alessandro Magro. In cabina di regia il protagonista della scalata di Legnano Tavernelli, spalleggiato dal prodotto del settore AJ Milano Resca (lo scorso anno a Urania). L'attrazione principale è la guardia Saddler, dall panchina il pesarese Gurini. Nel reparto ali ci sono l'ex Pistoia Conger, capitan Masciadri e la scommessa Vildera (95 giovanili Reyer). Sotto le plance una certezza assoluta come Iannuzzi, lo scorso anno uno dei migliori lunghi del campionato in quel di Matera!

Inizia anche la stagione della Pallacanestro Costa Volpino e della BB2014. Entrambe saranno impegnate in casa domenica alle 18.00 (Costa Volpino a Pisogne al PalaRomele ed i cittadini all'Italcementi), ed entrambe affronteranno squadre assai insidiose. I primi riceveranno una delle corazzate di questo campionato, la Pall. Udine, oltre ai confermati Piazza (ex di giornata) e Zacchetti la formazione friulana si è rinforzata con gli arrivi di giocatori come Poltronieri (molte stagioni a Perugia e poi protagonista della scalata di Trento), Anello (play da Agrigento), Zampolli (cremonese protagonista a Piacenza), Mlinar (potente ala di ritorno dopo qualche stagione al sud), Pilotti (prodotto senese a Latina lo scorso anno) e l'oriundo Principe sotto i tabelloni. Assai rinnovato e ringiovanito anche il Basket Lecco di Meneguzzo... In cabina di regia assieme a Todeschini un ex come Mascherpa, nel reparto esterni i nuovi Dagnello e De Angelis in compagnia del capitano Negri, mentre sotto i tabelloni ci sarà Piunti, spalleggiato dal giovane Tabbi.

Nessuna formazione sarà in campo venerdì sera in C Regionale!! Sabato andrà di scena il primo derby stagionale fra la Virtus Gorle e la Seriana Basket nel solito appuntamento in Via Roma alle 18.15. In serata toccherà alla Bluorobica Bergamo sul difficile campo di Cremona (Accini, Gjanji, Degli Agosti ecc) con qualche defezione causa contemporaneità della Remer a Verbania. Appuntamento serale anche per il Romano Basket, che sarà di scena a Vimercate (in cui figurano i giovanili Virtus Isola Augeri e Perdon). Domenica, infine sarà il turno dell'XXL Bergamo, all'esordio casalingo al PalaNorda alle 18.00 con la matricola Viadana (attenzione ad Altimani, autore di 28 punti la scorsa settimana!).

Venerdì sera, tranne l'Azzanese che ospiterà il Bellusco tra le mura amiche, ci saranno impegni solo in trasferta per le bergamasche! Sul campo della Gerardiana Monza ci sarà il Valbrembana Basket San Pellegrino che cercherà di centrare la prima vittoria di questa stagione, ed a pochi chilometri di distanza, al Palazzetto Forti e Liberi (attenzione a Catalfamo) scenderà in campo il Basket Verdello. Trasferta in zona anche per l' SBT Treviglio, che andrà sul campo del Nova Milanese. Domenica in quel di Carate sarà il turno del Cologno, mentre la Cral Dalmine farà visita all'Arcore, sconfitto la scorsa settimana sul parquet della formazione di coach Carioli.

In Promozione si giocherà la seconda giornata venerdì sera (escluso Mozzo-Scanzorosciate che verrà recuperata il 14/10). Il big match è quello che vedrà il Bottanuco di coach Dedo Villa ospitare la Visconti Brignano. Interessanti anche i due incontri Torre Basket-Sebino e Almennese-Treviolo. Caravaggio farà visita ai giovani dell'Alto Sebino (che giocherà al PalaCBL di Costa Volpino!), mentre Valtesse andrà sul campo del Pedrengo. Infine, la ripescata Osio Sotto riceverà i rinnovati  Bad Boys, mentre la Virtus Arzago, alla prima casalinga, affronta il PalaVal.

errebi

Nessun commento:

Posta un commento