lunedì 30 giugno 2014

FINALI NAZIONALI UNDER15: 2/2 BLUOROBICA, DECISIVA DEL GIRONE VS VIRTUS BOLOGNA...


Finali Nazionali Under15 - 1^ Giornata Girone B
Bluorobica Bergamo - Bee Basket Pescara 70-66 (34-27)
Bluorobica: Moro 7, Patroni 14, Epis 2, Foresti, Capelli, Belotti, Moretti 6, Celeri, Rota 20, Bosatelli, Zanotti 19, Albertini 2. All.Braga-Ubbiali
Pescara: Marianetti 2, Marcucci, D'Eustachio 6, Guilavogui 12, Babic 4, Guerra 13, Boscherini 2, Vizioli 17, De Serio 10, Montanaro, De Giorgio, Di Campli. All. Capisciotti-Marchetti
Arbitri: Rezzoagli e Sera
Parziali: 15-15, 19-12, 21-22, 15-17
Note: nessuno uscito per falli. Falli fatti: Bluorobica 14, Pescara 26. Triple: Bluorobica 5 (Patroni 2, Moro, Rota, Zanotti), Pescara 4 (De Serio 2, Guerra, Vizioli). Tiri Liberi: Bluorobica 19/30, Pescara 6/14.

Parlare di tensione per l'esordio dei giocatori Bluorobica, sarebbe a dir poco riduttivo per la prestazione dei ragazzi di Pescara, che senza ombra di dubbio son artefice di una prova superlativa.

Partenza contratta per entrambe le formazioni che paiono studiarsi da vicino. Bluorobica cerca di giocare di "fisico", ma dal'altra parte, Pescara trova facili conclusioni contro la non" difesa bergamasca. Regna l'equilibrio con Vizioli che comincia a scaldare la mano e Rota con le solite giocate di astuzia. Coach Capisciotti alterna un'aggressiva difesa a uomo ad una attenta zona, e le palle perse non consentono a Moretti e compagni di prendere il largo. 15-15 al 10^.

Nel secondo parziale Moro costruisce un personalissimo 5-0 che permette ai biancoblu di prendere il largo. Pescara non molla, e trova canestri anche nel pitturato grazie alla copia Babic-Guilavogui. L'appoggio con fallo di Zanotti e un contropiede (l'unico dell'incontro!) di Moretti dà il massimo vantaggio (33-23 al 18^), ma ancora una volta De Serio e Boscherini puniscono le disattenzioni degli orobici. 34-27 al 20^.

Con la presunzione della squadra superficiale convinta di piazzare prima o poi il break, la Bluorobica rischia grosso. Dopo il terzo parziale avanti, subisce uno 0-9 di Vizioli e compagni ad inizio quarto quarto.  Il canestro di Guerra e la tripla di De Serio valgono il massimo vantaggio abruzzese a (55-59 a 2.20 dalla fine).

La riscossa arriva con la bomba dall'angolo di Rota, ed il canestro successivo del vantaggio dalla media dell'esterno bergamasco. Guilavogui riporta avanti i suoi con due appoggi (60-63 a 1.20).
Dopo la forzatura, Patroni ruba e si vola in campo aperto per riportare a contatto i suoi. D'Eustacchio segna, ma Zanotti dopo la penetrazione in transizione, si fa trovare pronto da sotto su assist al bacio di Epis contro la zona. In uscita dal timeout Pescara non trova la via del canestro, e dopo lo 0/2 di Celeri invitato in lunetta a 20 secondi dal termine, Rota recupera il rimbalzo e Moro è freddo a riportare i suoi a 3 punti di distanza (68-65). Bluorobica decide di non consentire il tiro da 3 punti, invitando Vizioli in lunetta. Nel'ultimo possesso Zanoti non sbaglia dalla linea della carità e chiude definitivamente l'incontro.

Finisce fra gli applausi una sfida certamente non bella ma carica di agonismo, specialmente per i ragazzi Pescara, che senza ombra di dubbio avrebbe meritato di più, per la voglia e l'atteggiamento messo su tutti i 40 minuti. Per i bergamaschi invece è tempo di capire che alle Finali Nazionali non si può scherzare, non si può prendere sotto gamba nessun avversario!! La reazione si vedrà domani...  
 
FINALI NAZIONALI UNDER15  - 2^ GIORNATA
Bluorobica Bergamo - Stamura Ancona 73-67 D2TS (30-30)
Bluorobica: Moro, Patroni 3, Epis 4, Foresti , Capelli 9, Zanellato, Moretti 13, Celeri 3, Rota 10, Zanotti 12, Albertini 16. All.Braga-Ubbiali-Mostosi
Ancona: Libenzi ne, Orlandini, Pajola 25, Battagli ne, Camiletti 6, Cinti ne, Bolognini 7, Pietroni 7, Naspi 2, Monteriù 18, Di Battista 2, Andrenacci. All. Ferri-Vignini
Arbitri: Racanelli e Dragoi
Parziali: 13-14, 17-16, 11-10, 13-14, 6-6, 13-6
Note: uscito per falli Rota al 46'. Falli fatti.
 
Prossimo impegno: Martedì 1 Luglio alle 14.00 al PalaBerta di Montegrotto Terme, si gioca contro la Virtus Bologna. Bluorobica, in caso di vittoria passa 1^, anche se perde un punto. Bluorobica è 2^ se perde dai 3 ai 7 punti, con 2 e 8 punti si fa i conti con il quoziente canestri.
 
Grandissima sfida al Palazzetto Ca Rasi di Padova tra le due vincenti nella prima giornata del girone A delle Finali Nazionali Under 15. Il match, sempre combattuto, si conclude dopo due estenuanti tempi supplementari con la vittoria dei Blu che ritrovano l'atteggiamento giusto dopo il brutto approccio con Pescara.
 
Inusuale quintetto per Bergamo che parte con Moro, Foresti, Rota, Zanotti e Albertini mentre Ancona schiera la stella Pajola oltre a Monteriu, Bolognini, Naspi, Andrenacci.
Polveri bagnate nei primi minuti di gioco con Bluorobica che riesce comunque ad avere punti importanti da un ritrovato Albertini mentre Pescara, trova buoni spunti da Pajola e Monteriu costretto però alla panchina per problemi di falli.
 
Grande equilibrio anche nel secondo quarto: i Blu guidati da Rota e Zanotti provano a scappare ma i ragazzi di coach Ferri rispondono colpo su colpo. Importante e  attenta la difesa sui marchigiani più pericolosi! Il risultato è basso, ed ogni punto è davvero oro colato!
 
Nel secondo tempo le due squadre si alternano diverse volte al comando:  Blu soffre a rimbalzo difensivo  mentre i marchigiani trovano buone soluzioni in penetra e scarica. I break sono ininfluenti ai fini del risultato, si và a strappi...
 
A 8 secondi dalla fine dei regolamentari, capitan Celeri fa 1 su 2 dalla lunetta assicurando due punti di vantaggio ai suoi. Dall'altra parte però, dopo una buona difesa, Pajola recupera il rimbalzo offensivo e impatta il punteggio sul suono della sirena.
 
Nel primo overtime, le palle perse fioccano su entrambi i lati. Dopo un triplice cambio, gli orobici mettono forze fresche schierando giocatori che sui 40 minuti avevano faticato ad essere un fattore! Con un 5 a 0 firmato da Moretti i Blu provano a chiuderla ma Ancona non molla e riesce a riacciuffare ancora il match.
 
Nel secondo e decisivo supplementare, Albertini (37 di valutazione per lui grazie a 16 rimbalzi) mette a segno due fondamentali layups che danno carica alla squadra. Patroni riesce finalmente a trovare un canestro da 3 punti  mentre Moretti appoggia facile in contropiede ed è freddo dalla lunetta a chiudere definitivamente la sfida! 
 
Domani si giocherà in contemporanea alle 14.00, i bergamaschi affronteranno la Virtus Bologna pensando solo ed esclusivamente ad un unico risultato, senza fare nessunissimo conto! 

Nessun commento:

Posta un commento