venerdì 11 aprile 2014

GIOVANILI: ANALISI VELOCI PER TUTTI I CAMPIONATI...


UNDER19ECC (DNG): grazie alla vittoria casalinga con Ferrara, la Bluorobica di coach Zambelli si è classifica seconda nel Girone B, staccando un pass diretto per le Finali Nazionali di Udine (26/5-1/6) dietro alla Reyer Venezia e davanti all'Assigeco Casalpusterlengo (nel girone A anche Cantù e Milano dirette alle Finali!). All'Interzona di Pesaro son andate Reggio Emilia, Trento, Virtus Bologna (e Desio nell'altro girone), spareggi interregionali per Treviso (anche Campus Varese).

UNDER19ELITE: il titolo è andato alla Bluceleste Lecco, che assieme alla seconda Leonessa Brescia, ha staccato un pass per la fase fuori dalla Lombardia. La formula prevede una fase Gold di 5 partite per le squadre classifica dalla 3^ alla 8^ posizione, ed una Silver per le restanti. La Virtus Isola si è classificata 6^ forte di 26 punti! Non c'è ovviamente nessuna corsa ad un diritto...

UNDER19PROV: mancano un paio di partite alla creazione del tabellone a 8 squadre... La prima del Girone D è la favorita numero uno, cioè l'SBT Treviglio, che attende di sapere chi affronterà, dopo la netta vittoria alla Pesenti contro il Lussana (3^ del girone). Attualmente la seconda forza è la Seriana, mentre a breve, l'Aurora Trescore e l'Excelsior B si affronteranno per l'ultimo pass! Out il Rezia Basket... Nell'altro girone, la capolista è l'Excelsior A, davanti a Costa Volpino, Virtus Gorle, mentre il quarto posto se lo giocheranno Valtesse e Treviolo... Fuori dai giochi Romano!

UNDER17ECC: Bluorobica out e si sta giocando il girone di consolazione risparmiando ovviamente i classe 1997 impegnati con la DNG e la C Regionale. Girone che mette in palio il diritto per l'U19 Elite 2014/2015 per le prime 10^ formazioni (girone Gold incluso per chi non ha un diritto DNG).

UNDER17ELITE: mancano 3 giornate alla conclusione del girone, esattamente come per l'Under19, le prime due (attualmente quasi certa Gussago del primo posto) avranno la possibilità di uscire dalla regione. La Virtus Isola, con 36 punti si giocherà fino alla fine un posto contro Erba, pari in graduatoria e, forte dello scontro diretto, è consapevole di avere buone chance nonostante un calendario tosto. Il campionato prevede che le prime 5 formazioni classificate si prendano il diritto per l'Under19 Elite 2014/2015, e per i bergamaschi l'obiettivo è già centrato! L'SBT Treviglio di Luciano Gaia è 12^ con 14 punti...

UNDER17PROV: formula assai cervellotica! Si è appena conclusa la seconda fase, dove nel Girone E son passate Grumello e Seriana, nel Girone F Lussana e Gorle, mentre nel G hann conquistato un posto nel tabellone Excelsior e Osio Sotto.Virtus Isola e Basket Verdello saranno le migliori terze! Completo il turno dei Quarti: Grumello-Verdello, Lussana-Virtus Isola, Excelsior-Seriana ed Gorle-Osio Sotto...

UNDER16ELITE: un campionato sperimentale che avrà vita breve (il prossimo anno non ci sarà più). Ad inizio anno sembrava non desse alcun diritto, ma dopo le delibere del nuovo consiglio regionale, il campionato riserverà diritti importanti sia per l'U17Eccellenza che per l'U17Elite! Le prime due classificate del girone e chi vincerà la fase finale (tabellone a 8 squadre) avrà un pass per entrare nelle migliori 12 formazioni della prossima stagione, mentre dalla 4^ alla 10^ classificata spetterà un diritto per l'Elite. La prima in graduatoria è la Bluorobica Bergamo, che, avendo già il diritto tramite il Campionato Under15Ecc, metterà in palio un'altro posto.. In corsa ci sono Cernusco, Bernareggio e Lissone! Interessante l'obiettivo della Seriana Basket, che vuole assolutamente guadagnarsi un posto per l'Elite e perchè no, un ottavo posto che vorrebbe dire entrare nel tabellone dei quarti. Fuori dai giochi l'SBT Treviglio!

UNDER15ECC: grazie alla vittoria di domenica con la Robur et Fides Varese, la Bluorobica Bergamo si è aggiudicata il Titolo Regionale e si presenterà all'interzona emiliana da Lombardia1. Il percorso prevede l'incrocio con Toscana2 (Pol.Galli o MPS Siena), e le vincenti di Piemonte3 (Biella o Ginnastica Torino)-Marche3 (Ancona o Jesi) e Sicilia1 (Capo d'orlando)-Lazio3 (Eurobasket Roma). Desio probabile 2^ della classe, Milano 3^ (con pessimi accoppiamenti per l'Interzona!), e Robur Varese, Pall.Cantù con gli ultimi pass. Nella fase Silver, l'ABA Legnano si è guadagnata l'altro posto per l'U17Eccellenza , mentre per la Virtus Isola (attuale 7^) si prevede lo spareggio (la sconfitta avrà un diritto Elite), affrontando la futura vincitrice dell'Under15 Elite (Accademia Pavia).

UNDER15ELITE: come detto prima, la dominatrice è Pavia, che è ancora imbattuta! Nel girone partecipano ben 3 formazioni bergamasche, ma nessuno è in corsa per centrare uno dei pochi diritti in palio per l'Under17 Elite. Infatti, oltre Casalpusterlengo, attuale 2^ (ma parteciperà all'Under17 Eccellenza con una Wild Card presso che scontata), se la giocano Boffalora e Cornaredo! L'Excelsior è 10^ con 16 punti, il Basket86 Caravaggio è 12^ con 12 punti, mentre il Lussana è in ultima posizione con soli due punti in classifica. Anche qua mancano 3 giornate alla fine!

UNDER15PROV: formula della seconda fase simile a quella dell'Under17 Provinciale... Manca ancora una giornata, ma le classifiche dei tre gironi si possono già intravedere! Nel Girone D passano Seriana e Gorle, nell'E tutto apertissimo, con Costa Volpino-Valtesse e Rezia-Stezzano all'ultima giornata, mentre nell'ultimo girone (F) Palaval e Virtus Isola son certe di entrare nel tabellone. La corsa per le due migliori terze è un terno al lotto!

UNDER14ECC: nel massimo girone lombardo, la Bluorobica Bergamo è ancora in corsa per un posto per le Finali Nazionali di Bormio (prime 2 classificate). Con Milano tagliata fuori dopo la sconfitta di Legnano, alla formazione orobica serve una vittoria proprio sul campo dell'ABA nella penultima giornata. L'Aurora Desio è la terza formazione in ballo. Livello assai equilibrato che metterà in palio anche diritti per la stagione che viene! Infatti, le prime 7 andranno in Eccellenza (anche la Virtus Isola è certa di partecipare!), l'8^ sfiderà la 2^ classificata nell'U14Elite, mentre dalla 9^ alla 14^ avranno un diritto Elite.

UNDER14ELITE: non ci sono bergamasche in questo girone! Per conoscenza, Lesmo è capolista ed avrà un diritto per l'U15 Eccellenza, mentre son in corsa Bernareggio ed Assago per il secondo posto che vorrebbe dire Spareggio. In Elite ci andranno le formazioni classificate dalla 3^ alla 10^!

UNDER14PROV: in questo campionato siamo alla seconda fase Gold, dove nei due gironi da 6 squadre, solamente 4 di esse andranno a formare il tabellone ad 8 dei quarti in maniera incrociata! Con sole due partite giocate, equilibri poco chiari nel nel primo, mentre nel secondo Virtus Isola ed Excelsior saranno certamente le prime due classificate.. Tutto apertissimo!

UNDER13ELITE: si stanno giocando le partite della seconda fase, ma fondamentalmente le bergamasche son certe del diritto per l'Eccellenza 2014/2015. Nel girone Gold, la Virtus Isola (2^ forza del girone B dietro Desio) è ultima dietro la stessa Desio, mentre la Bluorobica Bergamo (3^ nel girone A dietro a Cernusco e Vanoli) è prima nel girone Silver. I diritti Eccellenza son per tutte le squadre del Gold e per le prime 6 del Silver! Le ultime due del Silver e le prime 6 del Bronze, potranno avere il diritto U14Elite. Certo per la Visconti Brignano e, con soli 4 punti, è ancora in corsa l' Osio Sotto che fa la corsa su Ebro.

UNDER13PROV: stessa situazione dell'Under14 provinciale, con gli ultimi incontri della seconda fase. Nei due gironi Gold, Torre è l'unica formazione imbattuta nel D, mentre il Lussana lo è nell'E. In entrambi mancano ancora 3/4 partite...

errebi


Nessun commento:

Posta un commento