mercoledì 19 febbraio 2014

SGUARDO AI BERGAMASCHI IN GIRO PER L'ITALIA...

Piccolo giro per l'Italia in cerca di giocatori o allenatori bergamaschi, riassumendo in breve come si stanno comportando nei loro club... Spero vivamente di non dimenticare nessuno! 
Buona lettura by Errebi!

SERIE A: 



1) MARIO FIORETTI: in mancanza di giocatori in Serie A bisogna "accontentarsi" di avere allenatori di livello! Il buon Mario è anima dell'Armani Jeans Milano da anni, agendo nello staff tecnico, prima nelle giovanili ed ora come assistente a Banchi assieme a Cancellieri. Squadra favorita in Italia per lo Scudetto, sta andando molto meglio in Eurolega. Coach di esperienza internazionale, fa parte dello staff tecnico della nazionale come Responsabile Video.



2)STEFANO VANONCINI: il secondo bergamasco presente nella massima serie è l'assistente allenatore di coach Carlo Recalcati alla Sutor Montegranaro. La formazione marchigiana è in lotta per la salvezza con 6 vittorie all'attivo, pari con Cremona in penultima posizione, davanti solamente alla Scavolini Pesaro. Nota negativa la situazione del club, che sembra non navighi in ottime acque, con stipendi non pagati, come ha esternato l'ex coach della nazionale in una conferenza poche settimane fa.

ALTRI: Fra i giocatori passati per la bergamasca il solo Formenti, guardia di Brindisi, visto a Treviglio un paio di stagioni. Da segnalare il nuovo incarico da head coach di Valli alla Virtus Bologna. Meo Sacchetti, passato velocemente al Celana, ha da poco vinto la Coppa Italia!!




LEGADUE GOLD: 


1) BALDASSARRE PATRICK: il prodotto passato dalla Benetton, dall'Olimpia Milano e dalla Blubasket Treviglio è ormai uno degli italiani con maggior impatto in Legadue da alcune stagioni. In questa, si sta ben comportando a Trapani sotto la guida dell'ex Celana, Lino Lardo. La squadra punta ai Playoff ed attualmente si trova in 8^ posizione a quota 24 punti. L'ala bergamasca si fa notare per i punti ma anche per i rimbalzi conquistati, due volte sopra i 20 punti e un high di 17 rimbalzi contro Torino.

Medie stagionali
PTI
11.7
RIM
8.2
APP
2.1
TT%
43.6


2) REATI DAVIDE: non si tratta di un bergamasco (nato a Cernusco), ma spendiamo due parole anche per la guardia cresciuta nel vivaio trevigliese. A Verona sta giocando in una squadra, che fra alti e bassi, punta comunque ad una posizione importante. A coach Ramagli son stati chiesti i Playoff e chissà che la città veneta possa puntare ad un posto nella massima serie. Il tiratore entra dalla panchina, ma in tale ruolo è risultato decisivo in svariati incontri (17 vs Ferentino e 16 vs Jesi).

Medie stagionali
PTI
7.0
RIM
1.5
APP
0.7
TT%
48.6
ALTRI: altre conoscenze del campionato sono il play Francesco Guarino, attualmente capitano del Ferentino (7.4 pt+3as), Maspero è a Brescia, mentre Molinaro a Trento, ma questi ultimi hann pochi minuti per dimostrare il loro valore..Tutti elementi passati da Treviglio!

 LEGADUE SILVER:

ALTRI: Molti ex Blubasket e alcuni passati dal Celana, ma nessun bergamasco nella categoria! Raschi a Chieti, Benfatto a Ferrara, Rabaglietti e Castelli giocano a Firenze, l'ex play del Celana Bernabei fa l'assistente allenatore a Lucca, Lamma a Mantova, Borra e Bianchi a Omegna, Fabi a Reggio Calabria.

DNB:


1) SIMONE TOMASINI: il classe '93 di Caravaggio è alla prima esperienza lontano dalla bassa. Nella Sangiorgese sta trovando molto spazio (601 minuti giocati, secondo dell roster) a fianco ad un altro play-guardia come Zanelli. La compagine di coach Albanesi è 8^ con 16 punti, miglior realizzatore del team è un altro ex Blubasket: l'ala Benzoni (18.8)

Medie stagionali
PTI
8.1
RIM
3.8
APP
1.7
TT%
40.0



2) ANDREA MAZZUCCHELLI: giovane play cittadino dell'Orzibasket. Arrivato come under, si trova a far il cambio di giocatori di categorie superiori come l'ex Blubasket Ferrarese e Bertolini. Nel suo team, spicca l'ex Scame Chiarello! Formazione che punta in alto, tanto allenamento ed esperienza per il classe '94 giovanili della Bluorobica. 

3) PIETRO PERMON: altro under dell'Orzinuovi... Classe 1996 con passati al Lussana, dopo l'esperienza divisa fra Vanoli Cremona e Verolanuova dello scorso anno, anche lui a farsi le ossa al capezzale di coach Eliantonio.
4) MATTEO GIOVANELLI: play-guardia di Seriate, che gioca questa stagione in un'altra corazzata di questo girone. Il Montichiari, partito sotto la guida tecnica di Morandi, poi sostituito da un altro ex Blubasket come Lottici, lotterà per un posto in LegaDue Silver, grazie a giocatori come Perego, Zanella, Scanzi, Filattiera, Stojkov e compagnia (nel roster anche l'ex Bluorobica Tedoldi). Nonostante tutto, per il bergamasco terzo minutaggio assoluto.
Medie stagionali
PTI
3.7
RIM
3.1
APP
1.2
TT%
34.9

5) ROBERTO MARULLI: breve parentesi lo scorso anno a Cecina, mentre quest'anno, il prodotto Bluorobica pare esploso in quel di Agropoli. In un girone dove la corazzata Scafati (Chiacig, Raquena, Zaccariello, Moruzzi) domina, la squadra di coach Paternoster é la seconda della classe. Il play titolare classe 1991 è a capo dell'orchestra, con altri giovani che stanno stupendo. Acuti importanti per Roby, tra cui l'ultimo match concluso con 25 punti conditi da 11 assist!

Medie stagionali
PTI
13.1
RIM
2.5
APP
3.3
TT%
38.6



6) CESARE CIOCCA: allenatore trevigliese doc, che in questa stagione ha sposato il progetto della Pienne Pordenone. Pari in graduatoria con la Sangiorgese, l'ex Blubasket e Costa Volpino può contare su un roster giovane, ben guidati da giocatori di spessore come Panni e Zambon. Lotta per la salvezza, e come al solito, sta stupendo con risultati in linea se non al di sopra delle aspettative iniziali, visto il livello elevato del Girone A di DNB. 


7) FABRIZIO LONGANO: protagonista la scorsa stagione in DNC, la Pall. Palestrina del coach di Trescore è stata ripescata in DNB. Roster rinnovato, che dopo la partenza difficile ha trovato una sterzata grazie all'arrivo dell'ex Blubasket Vitale. Ora, la compagine laziale si trova in 9^ posizione nel Girone C, che presenta Latina come formazione favorita (Carrizo, Bolzonella, Demartini, Pilotti ecc.).  




ALTRI: Anche qui molti ex Blubasket, ma anche qualche elemento passato dal Celana e da Costa Volpino... De Min e Pederzini alla Fortitudo Bologna, "principe" Bazzoli ad Alessandria, Cristelli a Pavia, Chiragarula ad Urania, Piazza ad Udine, Cazzolato e Raminelli a Treviso, Ruini a Lugo, Angiolini e Crippa a Lecco, Maiocco e Milani a Legnano, De Paoli alla Stella Azzurra, Coviello a Porto Sant'Elpidio, Cicivè a San Severo

DNC:

1) STEFANO CACCIANI: l'ala caravaggina è ormai una certezza per il Girone B di DNC. Di ritorno in estate a Lissone, è uno dei principali protagonisti delle sfide della formazione brianzola di coach Mazzali. In lotta per un posto ai playoff...


Medie stagionali
PTI
12.6
RIM
6.8
APP
1.3
TT%
35.7



2) LORIS GIACCHETTA: lungo di Cisano di scuola Bluorobica. Lo scorso anno era in Toscana in DNB, mentre in questa stagione ha maggiori minuti a Calolziocorte. La formazione lecchese lotterà per la salvezza fino all'ultimo.

Medie stagionali
PTI
5.7
RIM
4.0
APP
0.1
TT%
47.3




3) MICHELE FILIPPI: e' il capitano della Pall. Pisogne, ma sta vivendo una stagione ricca di infortuni non trovando la continuità realizzativa che ha assicurato nelle stagioni passate. A fianco a lui anche l'ex Bluorobica Leone, play estroso classe 1994. La compagine bresciana pare in ripresa, in una annata ricca di alti e bassi... Comunque 10^ a quota 16 punti!

Medie stagionali
PTI
9.4
RIM
3.2
APP
1.3
TT%
34.9





4) ALESSANDRO GALLI: coach a Crema da un paio di stagioni. Ha sposato appieno il progetto del presidente Dorini, e in questa annata può contare su un gruppo valido ed importante. Giocatori validi come Bosio, Galliazzo, Cardellini, Anzivino, Denti ecc. Può essere una formazione assai insidiosa per chi li becca nei playoff ...Attualmente 6^ con 20 punti!

ALTRI: Albani a Saronno allenato da coach Renato Biffi, Vacchelli a Piadena, Carrera a Bernareggio. Negli altri gironi ci son Contigiani a Civitanova, Pignalosa e Raskovic son a Cassino, coach Pettenuzzo è a Viterbo! Ma non son finiti... Malamov è a Nardò, mentre Malagoli gioca a Benevento


Nessun commento:

Posta un commento