mercoledì 1 gennaio 2014

LA REMER ACCELERA E SI RIPRENDE IL PALAFACCHETTI!


Basket, DnA Silver: equilibrio fino a metà gara poi i trevigliesi allungano e battono Recanati Interrotta la serie negativa sul parquet di casa

REMER TREVIGLIO 83-BASKET RECANATI 60
PARZIALI:22-21; 38-36; 56-48; 83-60.
REMER TREVIGLIO:Alessandri 6, Carnovali 11, Krstovic 16, Kyzlink 7, Marino 8, Flaccadori, Spatti 2, De Paoli 3, Ihedioha 13, Rossi 17. All. Vertemati.
BASKET RECANATI:  Gnaccarini 4, Pierini 6,  Gurini ne, Fantinelli 23, Mosley 9, Stefanini,  Pullazi 5, Starring 2, Tortù 4, Pettinella 7. All. Bernardi.
ARBITRI:Bartoli di Trieste, Brindisi di Torino e Stoppa di Polignano a Mare (Ba).
NOTE:  fallo tecnico a Vertemati al 25’28” (52-42), a Mosley al 32’47” (66-49); fallo antisportivo a Starring al 35’40” (76-54). Treviglio  26/50 da 2, 7/18 da 3, 10/17 t.l. Recanati 19/38 da 2, 3/14 da 3, 13/22 t.l.

GUIDO DEVIZI – TREVIGLIO
La  Remer  Treviglio  chiude nel migliore dei modi il  2013 battendo, non senza difficoltà, Recanati grazie ad una buona prestazione collettiva, nella quale svettano il serbo Krstovic, Rossi e Ihedioha, ponendo così fine alla  serie di risultati negativi al PalaFacchetti. Inizio da protagonista per Krstovic che segna i primi 5 punti per Treviglio, a cui replicano Fantinelli e Pierini, poi, dopo un bel  jump shot di Gnaccarini, è di nuovo il serbo a colpire da lontano (11-9 al 4’). Il fulcro del gioco si sposta nel pitturato con Rossi e Pettinella  che perforano ripetutamente la  retina avversaria finché si accende improvvisamente Mosley, a segno con un  back doore un contropiede su Rossi, che porta avanti Recanati (15-19 all’8’); immediata la replica di Treviglio che pareggia e chiude avanti il primo quarto grazie  alla bomba di Marino (22-21 al  10’). Anche la seconda frazione prosegue sul filo dell’equilibrio, con  entrambi gli allenatori che danno spazio alle seconde linee: ne approfitta Fantinelli per infilare la  bomba del +4 ma Alessandri e Carnovali riportano avanti la Remer (29-28 al 13’). Il rientro in campo dei titolari delle due formazioni coincide con una pausa nelle realizzazioni da  entrambe le parti e qualche chiamata eccessivamente fiscale della terna  arbitrale:  l’equilibrio  nel  punteggio rimane però sostanzialmente invariato fino all’intervallo lungo che vede i padroni di casa avanti di due sole lunghezze (38-36). Dopo il riposo, Gnaccarini ristabilisce immediatamente la parità ma la Remer risponde con tre canestri sotto misura di Ihedioha, Krstovic e Rossi per il primo vero vantaggio della gara (44-38 al 23’). L’ennesimo recupero di Ihedioha lancia Kyzlink in contropiede, subito imitato dall’altro  euro-Krstovic e Treviglio vola a +10: Recanati risponde con Starring e poi con Fantinelli che infila una tripla  al 24” (52-46 al 27’). Ancora Fantinelli ai liberi, il canestro ravvicinato di Spatti ed infine due liberi di Marino firmano il terzo parziale sul 56-48 Treviglio. Due canestri di Rossi in avvio di ultimo periodo, il secondo inchiodando una schiacciata su assist di Krstovic, portano i padroni di casa a +12: immediato time out di Bernardi che prova la zona ma la Remer non si ferma e sulla palla persa di Pierini Ihedioha va a segnare in contropiede (62-48 al 32’).  Recanati è in rottura prolungata, infila errori a ripetizione e Treviglio ne approfitta con Krstovic, Kyzlink e Ihedioha per arrivare  al+20, chiudendo di fatto in anticipo la gara (70-50 al 34’). I marchigiani provano a reagire ma al primo accenno di rilassamento della difesa trevigliese è bravo Vertemati a richiamare i suoi ad una  maggiore  concentrazione  spegnendo le velleità avversarie.

La situazione
14ª GIORNATA SABATO Paffoni Omegna-Casalpusterlengo 81-74 IERI Mobyt Ferrara-Liomatic Bari  116-68, Enegan Firenze-Modus Roseto  62-88, Remer Treviglio- Recanati  83-60, Arcanthea Lucca-Proger Chieti  85-72, Acmar Ravenna-Torrevento  Corato 79-61, Dinamica Mirandola-Viola Reggio Calabria 78-69.  OGGI Alle 21 Bawer Matera-Fortitudo  Agrigento.

LA CLASSIFICA
Ferrara 22; Ravenna 18; Agrigento*,  Matera*, Casalpusterlengo, Omegna e  Lucca 16; Remer Treviglio, Roseto,  Chieti, Corato e Mirandola 14; Firenze,  Reggio Calabria e Recanati 10; Bari 2 (*  una partita in meno). PROSSIMO TURNO Il 5 gennaio la  Remer giocherà in casa del Corato.

Le pagelle
ALESSANDRI  6,5 Ancora una buona prestazione del play umbro alle prese con un  brutto cliente come Gnaccarini.
CARNOVALI 6,5 Qualche minuto in campo  ed un canestro dei suoi nella prima  parte; nel finale confeziona un assolo  di 8 punti con due triple davvero  «ignoranti».
KRSTOVIC  7,5 Un primo quarto eccellente  con canestri, difesa e assist poi un  fisiologico calo per essere nuovamente  protagonista nel momento clou della  gara.
KYZLINK  6,5 Un inizio di gara abbastanza  anonimo, scosso dalla bomba in chiusura di secondo quarto, poi un progressivo crescendo.
MARINO  6Le troppe difficoltà al tiro  (1/11) e qualche passaggio in tribuna  sono gli evidenti segnali che il vero  Marino è ancora di là venire; nel  frattempo teniamoci buoni gli 8 assist.
FLACCADORI  NGQualche minuto in campo,  senza lasciare il segno, per il nazionale  Under 18.
SPATTI  6Nella prima breve apparizione  rifila una stoppata (non rilevata)  all’avversario di turno poi spazio per  lui nel finale con un buon canestro.
DE PAOLI  6,5Dopo un esordio titubante,  trova finalmente un po’ di fiducia e  stampa un’ottima schiacciata: in  crescendo, peccato gli arbitri lo penalizzino in maniera eccessiva.
IHEDIOHA  7,5Il solito incommensurabile  lavoro «invisibile» di Ike che sporca  una quantità impressionante di palloni  permettendo recuperi ai compagni e  che si fa perdonare qualche imprecisione di troppo nel tiro.
ROSSI  7,5Nella prima parte di gara  Vertemati lo centellina e nonostante  ciò all’intervallo lungo è comunque il  miglior marcatore, miglior rimbalzista  ed ha la più alta valutazione dei trevigliesi; alla fine non raggiunge l’ennesima doppia doppia della stagione  unicamente per il ridotto minutaggio.
VERTEMATI  7 Contro una squadra fisica e  determinata a non mollare, il coach  trevigliese varia formazioni e difese  cercando di mettere in difficoltà i  marchigiani; trova un Krstovic finalmente decisivo e un De Paoli in grado  di far rifiatare Rossi. (Gu. De.)

Nessun commento:

Posta un commento