lunedì 28 ottobre 2013

FASSI KO A TESTA ALTA! CARUGATE ESPUGNA ALZANO ALL'OVERTIME!




FASSI ALBINO - CASTEL CARUGATE 50 - 52 dts
(10-11, 16-5, 4-10, 11-15, 9-11)

Edelweiss: Celeri, Gatti 4, Lissana, Locatelli 13, Fumagalli 15, Carrara 6, Morandi, Devicenzi 1, Bettonagli 2, Marulli 9
All. Lombardi N.
Carugate: Schieppati 10, Cagner 1, Giunzioni 16, De Cristofaro 2, Bonomi 9, Morosini ne, Colombo 3, Torri ne, Minervino 5, Viganò 6
All. Mazzetto M.

Arbitri: Sordi e Corbari
Note: nessuna uscita per 5 falli; Fallo Antisportivo a Minervino (C) nel 2° quarto; Falli Albino 26; Falli Carugate 18; T3 Albino 6 (Fumagalli 2, Marulli 2, Locatelli, Gatti); T3 Carugate 7; TL Albino 10/19; TL Carugate 13/24
Statistiche complete: clicca qui per visualizzarle sul sito LBF

Prossimo impegno: Domenica 3 Novembre 2013 alle ore 18.00 si gioca vs Cestistica Savonese @ Palazzetto dello sport, corso Tardy e Benech, Savona (Sv)

Salire in cattedra a Lavagna settimana scorsa ci aveva portato in dote un primato a sorpresa ma soprattutto il rispetto che si concede solo alle avversarie più forti. Ebbene quel rispetto (purtroppo non il primato!) ce lo siamo meritate ampiamente stasera! L'Edelweiss Albino targata Fassi Gru ha fatto sudare più delle canoniche sette camicie alla favorita numero uno dei pronostici Castel Carugate per ottenere i 2 punti che mettevano in palio il primato solitario in classifica dopo 3 turni.

Chi non ci conosce si aspetterà la sequela di alibi per giustificare la prima sconfitta in campionato, noi rispondiamo con un "brave ragazze, a testa alta!" anche se non è bastato ma soprattutto con un degno merito alle avversarie che nel momento più difficile hanno saputo gestire con più attenzione ed esperienza le azioni che prima le hanno condotte al supplementare e poi hanno permesso loro di sbancare il Palasport di Alzano negli ultimi 5 palpitanti minuti.

I tanti presenti sulle tribune si appelleranno al più classico "peggior Sordi che non ci vuol sentire" (riferito senza offesa al simpatico cognome di uno dei componenti della coppia arbitrale) ma noi, a testa alta, siamo consapevoli dell'ancor alto numero di palle perse in modo stupido che hanno inciso molto più di un fischio o non fischio. E alla fine di tutto ciò, sempre a testa alta, ci ripresenteremo da lunedì in palestra con l'umiltà di chi sa che c'è ancora molto da lavorare ma l'assoluta fiducia e consapevolezza nei nostri grandi mezzi individuali e ancora di più di squadra!

La cronaca della 3^ di campionato ci vede partire con un atteggiamento più che positivo sia nella metà campo difensiva che in quella offensiva. Con Maria "Robocop-atelli" in grande spolvero e tanta aggressività da mettere nel pitturato, ma anche fuori, che ne infila 8 in un amen. Carugate si affida da subito a Giunzioni, vera protagonista per tutto il match, e resta in piedi grazie al tiro da fuori (3 triple nel quarto) in collaborazione pure con qualche distrazione delle albinesi. Primo parziale 10-11 ospite.

Coach Lombardi alza, insieme alla voce, i toni agonistici del match e Fuma-bomber a mò di ariete lancia l'assalto al Castel-lo! Marulli e l'esordio dell'out-sider "Cice lady-Albì" Carrara danno la spallata decisiva per il primo break locale mentre Colombo e compagne mettono punti a referto solo dalla linea della carità. Morandi-Celeri mettono il turbo in regia ed in difesa mordono come Pitbull affamati, così il bel palleggio-arresto-tiro in mezzo all'area di Fuma concede alle nostre il massimo vantaggio arrivando all'intervallo lungo sul 26-16. Il buon Guido Meda direbbe "Fassi c'è!!".

Come succede tante volte in queste situazioni, l'esperienza e forse la consapevolezza della proprio forza fa riaccendere la luce purtroppo alle milanesi. Nel peggior quarto di inizio stagione l'Edelweiss produce la miseria di 4 punti ma è la qualità dei tiri che fa suonare il campanello d'allarme. Tanta confusione e troppe "fantasie" individuali ci costringono al sacrificio difensivo che regge in parte l'urto della corazzata vogliosa di ribaltare l'andamento del match. Giunzioni massacra con costanza il nostro canestro ma il parziale è ancora dalla nostra: 30-26.

Si entra nei 10 finali con la giusta tensione di una partita che può far continuare o far cadere l'imbattibilità, i contatti e le "sane sportellate" di un match a basso punteggio la fanno da padrone ma in tutta sincerità la partita è molto corretta! I due lampi che mettono paura a Gatti e compagne sono delle chiocce Colombo e Viganò, due triple contro la nostra zona che gasano le biancoblu. Carrara prima, insieme a Gatti ed il binomio Bettonagli-Morandi tengono in piedi l'Albino ma quando Marulli e la stessa Capitana fanno 1/2 ai liberi lo spettro del primo ko è ben vivo negli occhi. E lo spauracchio pre-match Schieppati? Sarà sc(hi)appata... ma anche no! Con un and-one in una penetrazione spacca-difesa mette lo zampino per agguantare l'overtime.

Tutto da rifare quindi, 5' di nervi saldi ed ossigeno da gestire con la dovuta cautela. A dir la verità però... poco o nulla da dire, Carugate con tre attacchi in fila di notevole fattura mette il sigillo sulla terza doppiavù stagionale, il Fassi si mangia l'ultimissima opportunità mancano il rimbalzo sullo 0/2 ospite ai tiri liberi e proprio Schieppati condanna le albinese al primo ko!

Che aggiungere? La nave Vittoria ci aspetta domenica prossima in quel di Savona, da lunedì passo dopo passo intraprenderemo l'ostico percorso di avvicinamento per farla salpare a tutti i costi con noi a bordo! A testa alta ragazze... SEMPRE!

Nessun commento:

Posta un commento