lunedì 20 maggio 2013

PLAYOFF C REG: COLPO GOBBO DELL'XXL A SORESINA!!


da www.bergamobasket.it

CMP Pizzighettone vs XXL Bergamo Basket 64 – 68

Non è mai troppo tardi
by Luca Belotti

Partiamo da lontano, dalla settimana post sconfitta con Cremona nell’ultima di campionato. Ho pochi colloqui col capo coach durante l’anno, forse due/tre, il tempo è sempre tiranno ma ogni volta ne esco (e l’impressione che anche a lui succeda) con qualcosa di più nella testa. Entro poche volte nel tecnico, non mi compete e probabilmente su alcune scelte non siamo allineati; lunedì si parlava di playoff, di energie mentali, di tranquillità dei ragazzi, dell’approccio con cui arrivare a Pizzighettone e dei rapporti con gli arbitri.
Stamane ho la certezza che siamo cresciuti entrambi.
Pre-gara: L’aria è umida, alcuni assenti al ritrovo e stranamente siamo tutti puntuali. Non è mai troppo tardi, è la prima volta che succede quest’anno. Stranamente calmo, mi sa che la concentrazione per la gara sono l’unico a non averla, il Monta mi istiga su certi argomenti e l’adrenalina comincia a muoversi. Anche Mamo ha una loquacità inspiegabile…se poi arrivi in palestra e trovi Ale Padova già in spogliatoio (ben prima dell’orario di ritrovo) capisci che qualcosa di strano c’è. Un grande Presidente scalda gli animi e alza ancora l’adrenalina…
Per chi non c’era: Pronti via e i ritmi sono alti, 2-0 per loro, Marsel risponde subito da tre, siamo in partita, bene. Pizzi alza il ritmo, Casali imperversa e con Pairone mette il primo strappo. 16-7 al quinto. Non ci siamo. Due anticipi netti e Pairone vola (brutta e sottile…la capiscono in tre) per il massimo vantaggio interno (22-7) e nemmeno l’alternanza delle difese blocca i locali. Pubblico in piedi, XXL in ginocchio. Il tabellone segna 26-10 e spazio alle repliche poco. Un sussulto di Daminelli, lo sconforto del Pit ma chiudiamo comunque malino il quarto. I primi dieci oltre al massimo vantaggio interno hanno portato comunque preziose indicazioni e raccogliamo i frutti subito; con un parzialino (0-4) ci rimettiamo in gara quasi subito e se loro sono confusi sulla nostra zona, noi lo siamo altrettanto sulle loro aggressioni difensive. Due guizzi del Monta e alcuni extra possessi non ci avvicinano ma i loro 12 punti del quarto sono ormai la certezza del giusto sentiero. E’ ancora presto ma le nebbie si stanno diradando e l’adrenalina sale…
Ripresa: la difesa paga…e bene anche. Cinque minuti durante i quali Pizzi non vede il canestro, stringe in mano solo due falli in attacco mentre noi collezioniamo offensivi che ci danno extra possessi, fiducia e altra adrenalina. Manca ancora l’attacco ma lo 0-5 dei primi cinque minuti ci avvicina (40-35). Pairone si prende l’unico contropiede e Casali ci ricaccia indietro con la tripla del 45-38 ma il segnale è chiaro: Pizzi ha messo solo 9 punti nel quarto con due contropiedi regalati. Molto bene. Pensa se facessimo anche canestro…
Entriamo negli ultimi dieci con l’energia giusta, l’adrenalina quasi al massimo ma è ancora troppo presto. 53-51 dopo tre minuti e due palle perse banalmente danno ossigeno e gli unici due canestri dal campo ai locali (56-51). Da adesso in poi Pizzi segnerà solo dalla linea della carità mettendo comunque un distacco importante a 3 e 50 dalla sirena (60-55). Galbiati dall’angolo (60-58) e ancora tiri liberi per Pizzi che ha ossigeno solo dalle nostre palle perse. Dami ne mette due, Comparelli uno e a 90 secondi siamo 63-60. Che ansia…hai presente la sfera sul piano leggermente inclinato ? Ecco, chi non c’era può fare questo esperimento a casa. La sensazione è la stessa. Galbiati prende l’ennesimo offensivo, canestro più fallo. Tutti in piedi!! Ma è presto, sbaglia il libero aggiuntivo (63-62), Pairone arriva in attacco e spara una tripla che non sortisce l’effetto chiusura gara. Palla nostra, quella giusta, basta aspettare, Marsel si infila e subisce fallo. Duessùdue…37 secondi alla sirena e 63-64. Non è mai troppo tardi per sorpassare. E’ ancora lunga e la difesa regge ancora una volta. Marsel stoppa e Galbiati si prende fallo sul recupero. Altri due liberi a segno (63-66), ventidue lunghi secondi e time out interno. Si esce con un fallo su Arisi che ne mette solo uno (64-66), time out nostro. Fallo su Caffi, ghigno, e altro duessùdue. 18 secondi ancora Pairone da fuori che produce un contropiede del Dami. Sei secondi alla fine, più quattro e nessuno storce il naso sul doppio errore che mangia secondi fino alla sirena.
Post-gara: Si va a cena, posto isolato ma ideale per la raccolta dei sassi. Di quelli pesanti da mettere nelle tasche per volare bassi. In tasca c’è anche il boccino della serie, l’abbiamo in mano noi. Non sprechiamolo. GIOVEDI 20.30 PALANORDA.

IL MEGLIO DELLA SERATA DI PIZZIGHETTONE: Gli anticipi di Pairone con relativi contropiedi. Quattro in tutta la gara che meritano il prezzo del bilgietto.
IL MEGLIO DELLA SERATA XXL: L’importante tripla dell’Indomabile Sartori dopo uno 0/2 in rapida successione. Piccoli cuccioli crescono.

CMP PIZZIGHETTONE vs XXL BERGAMO BASKET 64 – 68
CMP PIZZIGHETTONE: Vighi ne, Roberti 5, Raimondi 2, Pairone 18, Comparelli 7, Casali 21, Cipelletti 2, Nodari, Carrara 8, Arisi 1. All. Farina
XXL BERGAMO: Caffi 8, Daminelli 1, Galbiati 12, Aliaj 17, Mora 5, Sartori 3, Padova 6, Montagnosi 6, Frigeni, Giussani. All. Galli
Usciti per Falli: Comparelli, Cipelletti, Montagnosi.

Nessun commento:

Posta un commento