venerdì 26 aprile 2013

LA COMARK FA LA CASALINGA.. AGRIGENTO CEDE



La Comark fa la casalinga Agrigento cede

Basket DnA: la squadra di Treviglio in casa è un rullo Soffre fino al 40' ma chiude la gara in vantaggio

Comark Treviglio65
Moncada Solar Agrigento60
Treviglio: Carnovali, Maspero 4, Ferrarese 10, Reati 18, Perego, Raminelli 2, Cazzolato 10, Molinaro 8, Pederzini 13, Tomasini. All. Vertemati
Agrigento: Anello, Demartini 10, Mian 10, Moruzzi, Di Viccaro 13, Quarisa, Chiarastella 12, De Laurentiis, Brown 3, Chiacig 12. All. Ciani.
Arbitri: Buttinelli di Roma e Scudieri di Maserada S.Piave (TV).
Parziali: 21-15; 28-26; 42-44; 65-60.
Note: fallo tecnico ad Anello al 39' 11" (60-57), Treviglio 15/38 da 2, 6/20 da 3, 17/23 tl. Agrigento 15/38 da 2, 5/17 da 3, 15/19 tl.

Guido Devizi
La Comark Treviglio soffre fino al 40' ma si impone meritatamente contro la Moncada Agrigento ottenendo anche, se mai dovesse servire, anche il ribaltamento a proprio favore del doppio confronto con i siciliani e prolungando la serie di vittorie casalinghe.
Quintetto inedito per la Comark: Vertemati schiera Cazzolato, Reati, Pederzini, Perego e Molinaro mentre Ciani manda sul parquet Anello, Mian, Di Viccaro, Chiarastella e Chiacig.
Partenza lanciata dei padroni di casa che infilano un 6-0 in apertura, con Molinaro subito in grande evidenza, mentre per i siciliani è il temuto Di Viccaro a colpire dalla distanza (8-8 al 5').
Due triple di Cazzolato riportano avanti la Comark e, mentre dall'altra parte del campo Chiacig sotto canestro comincia a far sentire tutto il suo peso, Maspero e la prima bomba del capitano Reati obbligano Ciani al primo time-out senza che questo sortisca grandi effetti: alla prima sirena è +6 Treviglio (21-15).
In apertura di seconda frazione entrambe le squadre aumentano l'intensità difensiva ed il punteggio ne risente immediatamente con la Comark ancora a secco dopo quasi 4' (21-20 al 13'): Pederzini in rovesciata e la tripla di Reati ristabiliscono però le distanze di inizio periodo.
La parte conclusiva del secondo quarto (28-26) è costellata di errori da tutte le parti, arbitri compresi.
Treviglio riparte con il piglio di inizio gara, manda a segno ogni volta un uomo diverso e tenta di allungare di nuovo ma Chiacig e Di Viccaro riportano a contatto i siciliani (36-35 al 25').
Due canestri ravvicinati dell'ex Demartini regalano alla Moncada il primo vantaggio della gara, Mian firma il tentativo di allungo ma Ferrarese non sbaglia dalla lunetta e riporta la Comark a -2 (42-44 al 30').
Botta e risposta Chiacig-Reati in avvio di ultimo periodo poi Cazzolato e Maspero dalla lunetta riportano avanti i trevigliesi ma Di Viccaro impatta il punteggio: 51-51 al 33'.
Due liberi del lungo siciliano ed un contropiede di Chiarastella su una disattenzione di Cazzolato regalano un nuovo vantaggio esterno: sale in cattedra Reati che firma il pareggio e costringe Di Viccaro ad abbandonare la gara per raggiunto limite di falli.
Pederzini inventa un gioco da 3 punti poi Anello commette simulazione: fallo tecnico e due punti che restano a Treviglio.


Le pagelle
Comark Treviglio

Carnovali ng Solo un paio di minuti in campo senza lasciare il segno.
Maspero 6 Inizia benino trovando subito il canestro poi si smarrisce un po' nell'intensità del match.
Ferrarese 7 Non è al 100% e si vede ma stringe i denti e il suo contributo è importante come al solito.
Reati 7,5 Sottoposto al solito «trattamento particolare» ed impegnato nel confronto con Di Viccaro, il capitano fatica a liberarsi ma quando ci riesce trova sempre il fondo della retina; nel finale ci mette un bel po' del suo.
Perego 6 Giornata no per il lungo trevigliese che chiude inusitatamente con «virgola» nel tabellino.
Raminelli 7 Contro Chiacig deve faticare il doppio rispetto al solito ma non si tira certo indietro, anche lui litiga con il canestro ma domina a rimbalzo (13).
Cazzolato 6,5 Mandato in campo dall'inizio, svolge bene il compitino come al solito condendolo con un buon bottino personale.
Molinaro 6,5 Anche per lui lo starting five è un'iniezione di fiducia che ricambia alla grande infilando tre canestri nel giro di pochi minuti. Nelle successive apparizioni sul parquet cala un pochino ma trova il tempo per piazzare uno schiaccione in testa a Chiacig.
Pederzini 7,5 Qualche forzatura di troppo ma anche un paio di decisioni arbitrali a lui non proprio favorevoli nella prima parte; nel finale diventa invece determinante, specie con il gioco da 3 punti che, insieme alla simulazione di Anello, decide il match.
Tomasini ng Due brevi apparizioni.
Vertemati 7 Alla panchina lunga di Ciani, oppone ampie rotazioni e cerca di tenere i ritmi di gara alti al gioco più ragionato dei siciliani; alla fine prevale il ritmo dei siciliani ma la partita (e il doppio confronto) va alla Comark. (Gu. De.)

Nessun commento:

Posta un commento