lunedì 25 marzo 2013

LA COMARK NON SBAGLIA



Divisione nazionale A: Treviglio batte nel finale Casalpusterlengo Bella prestazione del gruppo

Comark Treviglio 71-Casalpusterlengo 67
Comark Treviglio: Carnovali ne, Maspero 7, Ferrarese 19, Reati 11, Perego 7, Raminelli 9, Cazzolato 4, Molinaro 2, Pederzini 12, Tomasini. All. Vertemati.
Assigeco Casalpusterlengo: Vencato 4, Venuto ne, Chiumenti 9, Ricci 11, Planezio 6, Fiorito 2, Marino 9, Bellina 9, Janelidze, Prandin 17. All. Zanchi.
Arbitri: Longobucco e D'Amato.
note: Parziali 23-20, 43-37, 56-51, 71-67. Fallo tecnico alla panchina Comark (52-49 al 28'03"). Comark Treviglio: 20/38 da due, 6/20 da tre, 13/21 ai tiri liberi. Casalpusterlengo: 25/46, 2/18 e 11/16.

Guido Devizi
Treviglio
Al termine di una gara nervosa, combattuta ed equilibrata come si addice ad un derby, la Comark Treviglio incamera due punti importantissimi per la classifica grazie a una prestazione corale nella quale svettano i 19 punti di un Ferrarese che surclassa Marino nel duello a distanza.
Tutti in campo dal primo istante gli ex di questo derby e, come nelle previsioni, l'inizio è caratterizzato dalla prevalenza degli attacchi e dai ritmi elevati (9-5 al 2'), poi un blackout di un paio di minuti fino a che Bellina colpisce dalla media e Ferrarese mette la tripla del +5 (12-7 al 5'). Prandin e Marino regalano il primo vantaggio agli ospiti, ma vengono immediatamente gelati dal nuovo canestro pesante del playmaker trevigliese (15-13 al 7'): Vertemati cerca di sfruttare la panchina lunga dando il via alle rotazioni ma senza perdere il comando della gara; al primo riposo è +3 Comark (23-20).
Anche nella seconda frazione la gara è equilibrata e veloce, entrambe spingono sull'acceleratore: la Comark mantiene il comando con Pederzini, che si esibisce in un paio di conclusioni acrobatiche; la reazione Assigeco arriva con un 7-0 chiuso dall'ex Marino (30-33 al 15'). Con Ricci e Chiumenti gravati di falli, Zanchi opta per la zona, che gli attaccanti trevigliesi bucano senza difficoltà riportandosi avanti all'intervallo lungo (43-37).
Dopo il thè negli spogliatoi Zanchi riprova a mettere in difficoltà la Comark con qualche variazione difensiva, ma senza risultati: Maspero e Ferrarese mantengono le distanze (52-46 al 25'). Vertemati offre un po' di riposo ai suoi titolari, con Perego gravato di tre falli, la partita cala di intensità e gli ospiti recuperano, grazie anche al tecnico fischiato a Vertemati per proteste, poi Maspero e Ferrarese fissano il terzo parziale sul 56-51 Comark. Bellina, che segna in tap-in sul suo stesso errore, ed il gancetto di Molinaro mantengono invariate le distanze poi, con Ferrarese e Cazzolato, Treviglio vola a +8 (63-55 al 33').
La tensione sale ma il punteggio rimane inchiodato: la tripla di Ferrarese fa esplodere il PalaFacchetti, ma Ricci riporta sotto Casalpusterlengo (66-61 al 37').
La stoppata di Cazzolato su Prandin ed il successivo fallo di frustrazione della guardia rossoblù sembrano mandare i titoli di coda, ma le ingenuità dei trevigliesi rimettono in discussione il risultato; Marino firma il -1 a 8" dalla sirena, ma Reati dalla lunetta non sbaglia: vince Treviglio.
Mercoledì si tornerà già in campo: la Comark giocherà a Castelletto Ticino.


Pagelle
Comark Treviglio
Carnovali ne.
Maspero 6 Un paio di ingenuità difensive, ma anche qualche buona iniziativa con un paio di canestri importanti sotto misura.
Ferrarese 7,5 Bene in palla il play, che trova subito il canestro, nel secondo quarto regala un paio di assist al bacio per Raminelli e nel finale di partita si carica sulle spalle la squadra. Nove falli subiti testimoniano le difficoltà della difesa ospite a fermarlo.
Reati 6,5 Parte subito bene il capitano, marcando i primi 5 punti per Treviglio e dando sempre il solito contributo anche a rimbalzo, pregevole il suo canestro in volo su assist di Raminelli; nel finale smarrisce la via del canestro ma è glaciale dalla linea della carità.
Perego 6,5 Non precisissimo al tiro, il più temuto dei due ex ha il compito facilitato dai falli di Chiumenti e Ricci e fa come sempre il suo, ma senza brillare come al solito.
Raminelli 7 Dopo un inizio in sordina, Teo si sveglia nel secondo quarto sfoggiando un'ottima intesa con Ferrarese e sfruttando anche lui le assenze dei lunghi titolari dei lodigiani; poi nella seconda parte di gara non segna più, ma resta comunque positivo.
Cazzolato 6,5 Come al solito la sua presenza sul parquet è caratterizzata da grande generosità, tuffandosi su ogni pallone che entra nel suo spazio. Determinante la sua stoppata finale su Prandin, il più pericoloso dei rossoblù.
Molinaro 6 Mandato in campo nella seconda parte di gara, Lorenzo si fa ammirare per la determinazione e la presenza in area.
Pederzini 6,5 Trova la sua giusta dimensione contro la zona esibendosi in pregevoli canestri in avvicinamento e cercando spesso il contatto con l'avversario; anche lui, come Raminelli, perde di vista il canestro nella seconda parte di gara.
Tomasini ng Solo una breve apparizione nel primo quarto per lui.
Vertemati 7 Sfida Zanchi a viso aperto sul piano del ritmo iniziando a ruotare i suoi giocatori sin dalla prima metà del primo quarto e riesce a trovare la quadratura del cerchio anche se non sfrutta fino in fondo i problemi di falli dei lunghi rossoblù. (Gu. De.)

Nessun commento:

Posta un commento