martedì 25 dicembre 2012

IL PEZZO DI NATALE:
I PENSIERI DEL BAMBIN PEDU'!



Poche parole... Il Divino Padova non si smentisce mai, e, peer superare le visite della propria intervista, impacchetta per noi un "pezzone" di Natale dove analizza la C Regionale 2012/2013!!

IL PEZZO DI NATALE


"La nostra C2 è di chi dice che la serie C di adesso è la D di qualche anno fa o che al serie C di due tre anni fa è la C1 di adesso ,e con tutte queste frasi sono arrivato alla conclusione che la serie C di adesso è come la serie A di trent'anni fa che ai tempi era un po' come la Promozione di dieci anni fa. Tutto torna insomma.

La nostra C2 è di chi non aspetta altro che i calendari ,di chi guarda subito quante partite si giocano di venerdì (perchè è bello giocare in un giorno festivo da riposati,ma avere il week-end libero e soprattutto non essere linciati dalle fidanzate perchè non si può mai far nulla è ancora meglio ).

La nostra C2 è di chi si chiede se arriveranno nuovi giocatori illegali dal nord Europa,o qualche bidone colossale. E' anche di chi si chiede quando tornerà Saleman e se il suo acerrimo nemico Salentman potrà fronteggiarlo con la sua abbronzatura (che è poi l'unica cosa,tecnica e non, che ci accomuna) .

La nostra C2 è di chi si accorge che metà della gente che gioca in c2 quest'anno la vedi magari d'estate al Pilo tutti i giorni .Da qui il famoso motto calabrese "Piu' Pilo per tutti " ( sognavo di dirla questa fesseria) . Che poi sinceramente l'unica cosa buona che terrei del campetto più frequentato di Bergamo sono gli shottini a un euro che facevano al venerdì sera. Tanta roba!

La nostra c2 ,a proposito di Pilo,è di tutti quei giovani Bluorobica che la stanno mettendo nel sacco (ma solo perchè siamo a Natale e non siamo volgari) a tante squadre ben piu' attrezzate. Sfrontati e senza alcun timore reverenziale,a volte danno anche l'idea di tirarsela un pochino e vorresti anche tirargli una stangatina in partita per questo.
Poi però scopri che la maggior parte di loro sono i "protetti" del Monta,e allora capisci che è tutto normale, e che le stangate possono arrivare direttamente a lui . Preparati Luca.

La nostra C2 è del Gualandris,che tutti dicono che non sia piu' il Guala di una volta, che ha perso qualche capello,che non fa piu' il brasiliano,e che non esulta dopo ogni canestro a pugno alzato come faceva due tra anni fa,proprio come faceva Oliver Hutton quando la insaccava in rete dopo centoquattordici puntate.
Poi però lo vedi in campo fingere di farsi male alla mano quando sbaglia,lo vedi fare i suoi quindici venti punti senza che te ne accorgi e soprattutto lo vedi minacciare di morte improvvisa qualsiasi ventenne si permetta anche solo di sfiorarlo.
E fai un sospiro di sollievo.

La nostra C2 è di chi come il Cina ,Daminelli,Signorelli e tanti altri arrivano a giocare in questa categoria senza aver fatto giovanili nazionali,senza essere sceso di categoria per dominare , senza aver fatto clinic estivi o cinquanta allenamenti a settimana per ventimila anni,ma semplicemente con un po' di sana gavetta,un bel po' di campetto,tanta fiducia e soprattutto passione.Chapeau.

La nostra C2 è di chi insulta Rugge Colombo a prescindere,sbagliando. Dimenticandosi che sì, quando lo vedi partire in palleggio hai sempre paura che finisca con la palla negli spogliatoi o addirittura dall'altra parte della città , che sì, gioca a Sarezzo o Cremona esattamente come gioca al Pilo e non è una cosa bella da vedere tatticamente lo ammetto, e che sì,quando tira da otto nove metri fuori ritmo dopo 5 secondi ti chiedi se non sia il caso di inserire gli alcol test anche prima delle partite di basket. Però Romano è in c2 grazie a lui e la sua mano,piccolo grande gigantesco particolare.

La nostra C2 è di chi pensa che in fondo l'XXL è un po' una pagliacciata. E forse è vero. Però tutti quei ragazzini al Palazzetto sono uno spettacolo,un gran spettacolo.

La nostra C2 è di quelli che odiano giocare contro Pizzighettone,perchè sono davvero forti,tostissimi,non ti mollano mai ,e perchè il pandolce che ti regalano prima della partita come gemellaggio lo usano i ragazzi per smaltire dopo un afterhour di 24 ore in qualche discoteca di elettronica a Berlino.

La nostra C2 è di chi quando deve marcare Numa fa di tutto per addolcirlo prima della partita pur di non farsi dominare: facendogli complimenti sulla sua barba, inventandosi di averlo visto in moto qualche settimana prima e soprattutto cantandogli una canzone metal in versione gospel. Tentativi inutili ,perchè tanto succederà,ti dominerà,e se non è quella è quella dopo,inutile andare contro al proprio destino . Capita a tutti,prima o poi.

La nostra C2 è di gente come il Cocco. Che a Bergamo non c'è nemmeno bisogno di spiegare chi è ,o che ruolo ha ad Albino.Lui è il Cocco e basta. Che poi quando lo vedi in giro con i Cuba in mano ,o quando lo senti cantare un pezzo rock dal Druso o quando devi spingergli la macchina per mezza Bergamo,pensi a tutto tranne che sia un presidente. Però poi lo conosci,e capisci che oltre ad avere tante idee,oltre ad aver costruito e mantenuto negli anni qualcosa di nuovo e bello ad Albino, è anche una bravissima persona. Merce rara.

La nostra C2 è di giocatori come Alborghetti e Cantamessa. Giocatori leggendari,qui nella bergamasca. Talmente leggendari che vorresti sempre giocare insieme,e soprattutto non li vorresti mai incontrare adesso in un campo da basket. Alla Festa degli Alpini a bere insieme sì però. E lì sono ancora più illegali.

La nostra c2 è di Loca. Che tra l'altro Marco ha più soprannomi di Vigo, il Terrore dei Carpazi nel film "Ghostbuster 2" : AquiLoca, l'AnnuLOCAtore, LOCAman, SpingiLOCAtore ,Bilone ,Big Ben Bislu e un altro centinaio ancora.
La verità è che la C2 senza di lui è come Bargnani che prende un rimbalzo o un Gambino con un'analcolico in mano : non può esistere.
Che poi è vero,neanche a fargli il malocchio,si riusciva a mettere così tante retrocessioni e fallimenti in serie, ed è anche vero che nel bene e nel male,che faccia 20 punti o faccia "virgola",tutti lo ricorderanno soprattutto per qualche sfondamento,qualche passi o qualche sgrezzata,poco importa. Dimenticandosi che in questa categoria lui ci sta,e alla grande,molto più di tanta altra gente BLASOnata (così cito anche lui!). E che un po' tutti noi farebbero carte false per averlo in squadra e nello spogliatoio. Anche a costo di retrocedere o fallire,già.

La nostra C2 è di Braga. Che pare discenda direttamente dalla dea Khali,famosa divinità indiana con sei braccia.
Altrimenti non ci sarebbe altra spiegazione per capire come fa contemporaneamente ad allenare 12 ore al giorno, a preparare le partite e gli allenamenti,ad andare in panchina con la C2, a trascrivere i risultati delle partite,a uscire con amici e a scrivere gli articoli per questo Blog.

La nostra C2 è chi è venuto a fine play-off a ringraziarmi e ringraziarci offrendoci vergini sacrificali in dono dopo essere stati battuti da Bancole l'anno scorso,mandandoli in C1. Perchè,diciamoci la verità ,nella classifica delle cose da fare la domenica l'andare a giocare da loro,farsi ben piu' di un'ora di strada,far pagare 5 euro a familiari e amici,farsi insultare a caso dal pubblico di casa,e come se non bastasse farti devastare in campo dal "Trio Smile" Moreno Savazzi Zorzi (fortissimi.....però un sorriso dopo una domenica così potreste farlo) ,ecco diciamo che questo occupa l'ultima posizione . Alla penultima c'è l'andare in un centro commerciale tre giorni prima di Natale e alla terzultima....la trasferta ad Asola.

Ma faremo in modo di far salire anche loro,ve lo prometto. "

BAMBIN PEDU'

ASSIEME A QUESTO REGALO PER TUTTI I LETTORI AGGIUNGIAMO SENTITI E PERSONALISSIMI AUGURONI DA 1000BASKETBLOG...
ERREBI

Nessun commento:

Posta un commento