domenica 18 novembre 2012

TREVIGLIO KO: REATI NON RIPETE LA MAGIA



Treviglio ko: Reati non ripete la magia, Torino espugna il PalaFacchetti

Scritto da Adriano Zucchetti
Domenica 18 Novembre 2012 20:14

TREVIGLIO (BG) - Non si ripete la magia di Chieti: la tripla di Reati questa volta si ferma sul ferro e Torino conquista un’importantissima vittoria in trasferta sul parquet del PalaFacchetti di Treviglio regolando la Co.Mark con il punteggio di 64-67. Un match molto combattuto che ha visto i piemontesi guidare le danze nei primi due quarti con Treviglio che, dopo un inizio di secondo quarto terrificante, riesce a ritornare sotto nel punteggio e a contendere la vittoria ai piemontesi nell’ultimo periodo, nonostante una grande prova difensiva della PMS che permette alla squadra allenata da Stefano Pillastrini di rimanere avanti nel punteggio per tutti i 40 minuti del match.
Vertemati decide di schierare per la palla a due Ferrarese in cabina di regia, Cazzolato e Reati sugli esterni, Malagoli e Perego sotto canestro; dall’altra parte Pillastrini manda in campo dal primo minuto Tommasini in regia, Gergati ed Evangelisti sugli esterni, Baldi Rossi e Wojciechowski sotto canestro.
Inizio di partita molto combattuto con entrambe le squadre che si sfidano a viso aperto e mettono in campo una difesa molto aggressiva; Perego e Reati da una parte, Tommasini, Evangelisti e Wojciechowski dall’altra muovono il punteggio durante i primi cinque minuti con da sottolineare il contropiede di Ferrarese che manda la Co.Mark avanti al termine di una grande azione difensiva (8-7). La seconda parte di quarto è targata PMS con gli ospiti che piazzano un parziale di 8-0 grazie alle triple di Tommasini ed Evangelisti e al canestro da sotto di Baldi Rossi che spingono i piemontesi sul +7 (8-15). Treviglio prova a scuotersi con un contro-parziale di 6 punti grazie ai liberi di Malagoli e i canestri dall’area di Reati e Perego che riportano i bergamaschi sul -1 (14-15). Nell’ultimo minuto la contesa rimane in sostanziale equilibrio con il canestro di Sandri e l’1/2 ai liberi di Tommasini per gli ospiti e l’appoggio di Maspero per la formazione di casa che chiudono i primi 10 minuti di match con Torino avanti 16-18. Il secondo quarto si colora immediatamente di giallo-blù: Treviglio sembra non essere mai scesa sul parquet dopo la pausa tecnica tra i due quarti mentre Torino piazza subito un parzialone di 10-0 firmato Conti, Tommasini, Viglianisi e Parente che spinge la formazione piemontese al massimo vantaggio di +12 (16-28). Treviglio non riesce a trovare la via del
canestro, pressata da una grande difesa dei giocatori di Torino che costringe i biancoblù a prendere tiri troppo affrettati; il primo canestro degli orobici arriva dopo 4.40 di gioco con un appoggio a canestro di Molinaro, subito ribattuto dal canestro di Sandri (18-30). La Co.Mark sembra essersi svegliata dal sonno d’inizio quarto e trova 4 punti in serie da capitan Reati (6 punti nel mentre Torino, improvvisamente inceppatosi dopo la partenza arrembante, ritorna a sbloccarsi grazie a una tripla di Evangelisti quando ci avviciniamo all’ultimo minuto (22-33).
L’ultimo giro di orologio è targato Co.Mark con i ragazzi di Vertemati che trovano un canestro in entrata con Reati e una tripla frontale allo scadere grazie a Perego che mandano le squadre negli spogliatoi sul risultato di 27-33 per gli ospiti.
È la tripla di Ferrarese ad aprire il terzo quarto, riportando i suoi al -3 (30-33), con Torino che prova a rispondere grazie a Gergati (30-36); Perego, Tomasini e Reati bucano la retina per i bergamaschi cercando il sorpasso ma gli uomini di Pillastrini riescono sempre a mantenere un seppur minimo vantaggio grazie al solito Gergati e a Evangelisti che riportano Torino avanti di 8 punti a metà quarto (34-42). I restanti 5 minuti sono all’insegna del tiro da tre punti: dopo il 2/2 ai liberi di Perego, la contesa vede andare a segno dalla lunga distanza Wojciechowski e Conti per i piemontesi, Reati e Ferrarese per i trevigliesi, con il punteggio che vede Torino mantenere 6 punti di vantaggio a un minuto dall’ultima pausa tecnica (42-48). Gli ultimi 60 secondi vedono Reati protagonista con il capitano biancoblù che trova un appoggio a canestro e sbaglia il tiro allo scadere, chiudendo il terzo quarto sul 44-48 per gli uomini di Pillastrini, dando comunque  ’impressione che l’ultimo parziale sarà molto combattutto.
Gli ultimi 10 minuti vedono la contesa accendersi d’intensità con entrambe le formazioni a rispondere colpo su colpo ai canestri avversari: Reati (8 punti nell’ultimo quarto) da una parte e Sandri dall’altra muovono il punteggio per le rispettive squadre; Treviglio da’ l’impressione di poter compiere il sorpasso da un momento all’altro ma, nonostante le triple di Reati e Ferrarese, non riescono ad andare sotto ai 4 punti di svantaggio in quanto i loro canestri ricevono puntualmente la risposta di Wojciechowski e Conti, risposte che fissano il punteggio sul 52-58 quando siamo a metà dell’ultimo quarto. I due lunghi torinesi, con Baldi Rossi uscito per falli al termine di una partita incolore, cercano di limitare gli attacchi dei biancoblù che continuano a macinare gioco e grazie alla tenacia di Ferrarese e Reati e al piazzato di Cazzolato trovano il -3 (57-60) con soli 2.12 sul cronometro, costringendo Pillastrini al time out. Al ritorno sul parquet è il nazionale polacco Wojciechowski (9 punti nell’ultimo quarto) a guidare le danze con 4 punti in serie e una difesa molto efficace che permettono alla PMS di tornare sul +7 (57-64). Treviglio prova a mantenere viva la fiammella della speranza con una tripla frontale firmata Lorenzo Molinaro e il canestro di Perego che riportano gli orobici a -2 (62-64) con meno di un minuto da giocare). La partita però, nonostante i ripetuti time out chiamati da entrambi gli allenatori, non sembra mai volgere completamente a favore della Co.Mark con Torino che  antiene il controllo della partita sfruttando qualche errore di troppo degli avversari e trovando il 2/2 ai liberi di
Wojciechowski, subito copiati da uno scatenato Reati. Lo 0/2 ai liberi di Gergati quando mancano 11 secondi al termine e con il punteggio sul 64-66 per Torino sembra da’ a Treviglio la possibilità di andare ai supplementari o piazzare il canestro della vittoria ma, sfortunatamente per i tifosi del PalaFacchetti, la magia di Chieti non si ripete e il tiro da 3 punti di Davide Reati si spegne sul ferro per la disperazione del capitano biancoblù. Il fallo a rimbalzo di Perego da’ la possibilità a Conti di ritoccare il punteggio a tempo scaduto e l’1/2 ai liberi del lungo gialloblù chiude il match con la vittoria della PMS per 64-67.
MVP della partita Wojciechowski, decisivo nell’ultimo quarto per Torino che grazie al nazionale polacco riesce a portare a casa la partita e a rispondere colpo su colpo agli attacchi della Co.Mark (doppia doppia con 14 punti e 11 rimbalzi); grande prova anche di Tommasini (11 punti, 3 assist, 5 rimbalzi, 17 di valutazione), in doppia cifra anche Evangelisti (10 punti) e Conti (12 punti, 5 rimbalzi, 5/8 totale al tiro).
Alla Co.Mark non basta la grande prova di Reati (25 punti, 7 rimbalzi, 6 falli subiti, 27 di valutazione) e Perego (doppia doppia con 15 punti e 10 rimbalzi, 7 falli subiti, 17 di valutazione), in doppia cifra anche Ferrarese (13 punti, 6 rimbalzi, 5 assist, 17 di valutazione).
Nonostante la giornata storta di Baldi Rossi, la differenza in negativo per Treviglio l’hanno fatta i lunghi sotto canestro con il solo Perego a fronteggiare efficacemente Wojciechowski e Conti, oltre alla troppa testardaggine nel cercare la soluzione personale (24/67 totale al tiro) o il tiro dalla lunga distanza (7/24 da 3, 29%). Torino sfrutta l’abilità dei lunghi nei primi due quarti e la grande prova del lungo nazionale polacco negli ultimi 10 minuti, oltre a una buona pressione difensiva, per portare a casa un’importante vittoria che consente agli uomini di Pillastrini di staccare gli orobici in classifica (16 punti per i piemontesi in vetta alla classifica con Matera, 14 per i bergamaschi), mentre Treviglio ora deve trovare il pronto riscatto nel derby di mercoledì sul difficile campo di Codogno contro gli arci-rivali dell’Assigeco Casalpusterlengo.

Co.Mark Treviglio 64–67 Zerouno Torino (parziali: 16-18, 27-33, 44-48 )
Co.Mark Treviglio : Carnovali n.e., Maspero2, Ferrarese 13, Reati 25, Perego 15, Cazzolato 2, Molinaro 5, Tomasini, Franzoni n.e., Malagoli 2. All. Adriano Vertemati
Zerouno Torino : Parente 2, Tommasini 11, Baldi Rossi 2, Evangelisti 10, Baldasso n.e., Sandri 6, Gergati 8, Viglianisi 2, Wojciechowski 14 Conti 12. All. Stefano Pillastrini

Nessun commento:

Posta un commento