lunedì 17 settembre 2012

TREVIGLIO KO A CODOGNO


Assigeco: prova di forza contro Treviglio, amichevole di lusso al Campus

CODOGNO (LO) – L’attesa è forte. I tifosi rispondono come devono. Le tribune del PalaCampus di Codogno prendono vita per il primo vero appuntamento della stagione. Arriva Treviglio. Si gioca quello che ormai è considerato un derby e in molti decidono di rispondere alla chiamata. Ed è partita vera.
Fin dalle prime battute si intuisce che sarà lottata per primeggiare, per non perdere all’ultimo secondo. I primi dieci scivolano via piacevolmente: Prandin a pilotare il gioco e portare punti, Chiumenti a lottare nel pitturato, Marino a contrastare e ribattere l’uno contro uno di Reati. Gli ospiti a metà tempo riescono a mettere a segno la tripla del vantaggio, che mantengono fino al decimo. Una tripla di Ricci allo scadere riduce il gap a meno due. Si riprende e nel segno delle robuste difese, si lotta a tutto campo. Estrema fisicità e gioco molto veloce sono la causa di qualche errore, ma non si lascia all’avversario nemmeno una rimessa. L’incontro emana sempre maggior calore e una tripla di Bellina e i centri in mezzo gancio di Chiumenti, scaldano il pubblico che risponde con calorosi applausi. Anche Planezio si prende le sue responsabilità: va a segno e convince. Entra anche il Donzelli, sempre molto elegante, ma oggi c’è poco spazio per la linea verde. La flessuosa, veloce elasticità di Marino porta punti preziosi. Tomasini con le sue triple, Perego sotto canestro e soprattutto Reati, mantengono alto il ritmo sia nel gioco che nel punteggio. Si arriva all’intervallo in parità. Bella partita.

Si ritorna a giocare e subito il ritmo si alza in modo evidente. Difese tignose, attacchi pungenti, velocità, buon tiro, Prandin in cattedra e Chiumenti ad infierire. Ma Reati dall’altra parte non ci sta, lavora una gran quantità di palloni, segna e fa segnare. Sempre in partita le due rivali approcciano l’ultimo quarto con l’assoluta intenzione di chiudere a proprio favore. Un parzialone ospite sembra portare la gara su sponde bergamasche, ma Prandin e Marino, Fiorito e Planezio, la super prestazione di Chiumenti e un Ricci sempre attivo, indirizzano il punteggio dalla parte dei colori di casa. Partita maschia, spigolosa, a tratti nervosa, giocata su ritmi da campionato, ha regalato momenti di ottimo basket. L’ennesimo appuntamento dell’ormai tradizionale sfida tra Casalpusterlengo e Treviglio, è sembrato la naturale continuazione delle combattutissime gare che l’hanno preceduta. E senza dubbio un gustoso e mai scontato anticipo di quelli che saranno i prossimi incontri. Sempre e comunque il parquet sarà… infuocato.

UCC ASSIGECO 88 - CO.MARK TREVIGLIO 81 (22-24; 44-44; 67-63)
ASSIGECO: Chiumenti 22; Marino 17; Prandin 16; Planezio 14; Ricci 8; Fiorito 5; Bellina 5; janelidze 1; Vencato; Donzelli; Pagani. All.: Riva.
CO.MARK TREVIGLIO: Perego 21; Reati 17; Cazzolato 13; Malagoli 6; Tomasini 10; Ferrarese 10; Maspero 4; Carnovali; Molinaro; Franzoni; Spatti. All.: Vertemati.

Nessun commento:

Posta un commento