giovedì 6 settembre 2012

QUI TREVIGLIO: VITTORIA IMPORTANTE CONTRO I TIGERS LUGANO


Scritto da Adriano Zucchetti
Mercoledì 05 Settembre 2012 22:25
TREVIGLIO (BG) - Dopo le due sconfitte consecutive in trasferta contro Cantù e Castelletto Ticino, la Co.Mark Treviglio torna a vincere sfruttando il parquet di casa per conquistare un’importante vittoria in un test significativo contro i Tigers Lugano (serie A svizzera) con il punteggio di 85-76.

Treviglio registra l’assenza di Malagoli sotto canestro per un risentimento muscolare alla schiena che ha spinto Vertemati a tenerlo precauzionalmente a riposo; dall’altra parte, invece, Lugano presenta una formazione fortemente rimaneggiata a causa della mancanza di diversi giocatori convocati dalle rispettive nazionali.

Co.Mark che scende in campo con un quintetto base composto da Simone Ferrarese in regia, Nicolò Cazzolato e Davide Reati sugli esterni, Lorenzo Molinaro e Riccardo Perego sotto canestro.
L’inizio è un po’ difficoltoso per la formazione di casa che soffre molto in difesa le accelerazioni del team svizzero, in particolare quelle dei giocatori di formazione americana. Il primo canestro dei biancoblù è una tripla di Ferrarese dall’angolo, il quale tenta spesso la soluzione dalla lunga distanza e nei primi minuti è l’unico vero pericolo per la difesa svizzera. Il primo vantaggio di Treviglio arriva dopo 4 minuti grazie a una splendida azione corale chiusa da un sottomano di Perego; gli uomini di Vertemati mettono maggiore pressione sugli avversari in difesa e accelerano la circolazione di palla in attacco, muovendo la difesa di Lugano e trovando soluzioni interessanti al tiro, in particolare con Perego che s’improvvisa anche uomo-assist per i compagni. In chiusura di quarto Lugano si rifà sotto sfruttando alcuni errori al tiro dei trevigliesi e qualche svarione difensivo di troppo, trovando il pareggio a quota 23. L’1/2 ai liberi di Tomasini a 5 secondi dal termine chiude il primo parziale sul 24-23 per Treviglio. Il secondo quarto vede Treviglio continuare a soffrire in difesa e a ottenere pochi rimbalzi da entrambe le parti del campo, concedendo diversi tiri dalla lunetta a Lugano che non portano molti frutti alla formazione svizzera i cui giocatori sono particolarmente imprecisi. Vertemati ordina una difesa più aggressiva sul portatore di palla e prova Cazzolato in cabina di regia; il playmaker trevigiano, decisamente ispirato questa sera, risponde presente creando assist e spazi importanti per i compagni che trovano buone soluzioni al tiro con Reati e Ferrarese. Con il tiro dalla lunghissima distanza quasi mandato a segno dal playmaker milanese le formazioni vanno negli spogliatoi con la formazione svizzera in vantaggio sul punteggio di 41-42.

Vertemati ripropone il quintetto iniziale e Treviglio parte a razzo con un parziale di 7-0 guidato da Ferrarese e Reati. Ciononostante, la formazione di casa continua a presentare problemi nella difesa sotto canestro sui lunghi avversari, con Vertemati che cambia spesso la coppia 4-5 per trovare la soluzione migliore; buone notizie arrivano dall’attacco con il solito Ferrarese che fa girare bene squadra e pallone trovando altri buoni tiri da dietro l’arco (anche il giovane Franzoni s’iscrive dal festival della tripla). La seconda parte di quarto vede un sostanziale equilibrio tra le due squadre con Treviglio che mantiene un minimo vantaggio sugli avversari e cerca di contenerne le scorribande in difesa e chiude il quarto in vantaggio sul 61-58. Inizio di ultimo periodo problematico per Treviglio che, nonostante cerchi di stringere le maglie in difesa, subisce un parziale da parte degli avversari che si riportano in vantaggio (61-63); Ferrarese riporta avanti i biancoblù con una tripla delle sue ma gli svarioni difensivi dei propri compagni consentono agli svizzeri di tornare immediatamente davanti. Il più aggressivo di tutti in difesa è Cazzolato che si rivela preziosissimo in chiave recuperi e, con Ferrarese in posizione di play, è libero di spaziare sugli esterni dall’altra parte del campo; la squadra sembra seguire la buona verve del trevigiano facendo più attenzione nella metà campo difensiva e recuperando diversi palloni, riuscendo così a riportarsi sotto nel punteggio con i liberi di Ferrarese.

Gli ultimi 3 minuti sono in sostanziale equilibrio con un’entrata fulminante del play ex Castelletto Ticino che permette a Treviglio di portare il punteggio in perfetta parità (72-72). Lugano sfrutta un gioco da 2+1 per riportarsi avanti ma i ragazzi di Vertemati sono implacabili dalla lunga distanza: Maspero, Reati e Ferrarese costruiscono un parziale di 9-0 che lancia la Co.Mark sul 81-75 a meno di un minuto dal termine. Gli svizzeri fanno 1/2 ai liberi e sfruttano l’arma del fallo sistematico sulla rimessa avversaria per avere il maggior tempo possibile per sfruttare la propria fase offensiva; la tattica non dà i risultati sperati visto il 4/4 di Cazzolato dalla lunetta che permette a Treviglio di chiudere la contesa a proprio favore e di portarsi a casa la partita con il punteggio di 85-76. Per Treviglio, ottime prestazioni da parte di Ferrarese (22 punti, 5/11 da 3 punti), Cazzolato (12 punti, 8/8 ai liberi, 7 falli subiti) e Reati (17 punti, 5/10 da 3 punti, 4 assist, 9 rimbalzi), positivo Perego (11 punti), negativo Molinaro (6 punti ma molto distratto in difesa).
 
Co.Mark Treviglio 85–76 Tigers Lugano (parziali: 24-23, 41-43, 61-58)

Co.Mark Treviglio: Leone n.e., Carnovali, Maspero 9, Ferrarese 22, Reati 17, Perego 11, Cazzolato 12, Molinaro 6, Crippa, Spatti, Tomasini 3, Franzoni 2. All. Adriano Vertemati Tigers Lugano: Magnani 5, Harlicaj 8, Ewing 12, Rudj, Fontanini, Mladjan 7, Labuckas 8,Barber 19, Molteni 7, Gordon 10. All. Dessrzin.

Nessun commento:

Posta un commento