mercoledì 26 settembre 2012

PREVIEW SETTIMANALE...

Per i malati di pallacanestro come noi, era il momento che attendevamo dall'ultima partita della stagione 2011/2012... E' il weekend dell'inizio dei campionati nazionali e regionali, attendendo la Promozione che comincerà fra un paio di settimane! Molte le novità nelle formazioni orobiche e nelle avversarie...

Come sempre si inizia dalla Blubasket Treviglio, prima rappresentante del nostro movimento. Chiamata ad una trasferta assai insidiosa,domenica alle 18.00 la Comark, storicamente alla prima stecca. E' successo ad Osimo due anni fa, e ad Anagni la scorsa stagione. Speriamo di sfatare questo tabù sul campo di Latina, allenata ancora da Mattia Ferrari che presenta nel roster l'ex Milani (12.2+2.0 as). Uno dei confermati assieme ai giovani Tavernelli, Micevic (13.2) e l'esperto Plateo. Il quintetto sotto le plance ha fatto registrare l'arrivo di Santolamazza (10.8 ad Anagni) in cabina di regia dell'ex Recanati Cecchetti e di un esperto della categoria come Gagliardo (lo scorso anno a Ferentino). Partita non impossibile per capitan Reati e la sua ciurma! Il big match di giornata vedrà la Bawer Matera di Vitale in campo contro la Paffoni Omegna...

Meno fortunata la Vivigas Costa Volpino, che si troverà di fronte uno squadrone alla prima in casa (domenica PalaCbl alle 18.00). L'avversaria è già stata affrontata in due amichevoli estive, ed è la vicina Monticelli. Neopromossa dominando la C Dilettanti, i ragazzi di coach Morandi son cambiati ben poco. Bertolini ha sostituito Tanfoglio (finito a Montichiari), mentre sotto le plance è arrivato l'ex Iseo Raquena oltre due giovani di belle speranze come Olievieri (da NBB), Rodriguez (94 dalla Stella Azzurra) e Nava (93). Confermati di tutto rispetti gli oriundi Becerra, Ochoa e Masieri, oltre i vari Giovanelli. Certamente non un inizio facilissimo per Ciocca ed i suoi ragazzi!! Interessante match a Villafranca, dove debutterà la Royal Castellanza di coach Crotti..

La DNC inizierà il 14 Ottobre a differenza di tutti gli altri campionati... La CLF Bergamo sarà protagonista in una sfida che l'anno scorso poteva valere due punti in ottica salvezza, cosa che potrebbe ripetersi anche in questa stagione. Bernareggio ha cambiato non poco, ma andremo ad analizzarla a tempo dovuto!

La C Regionale è la prima categoria assoluta con i rituali match del venerdì sera. Interessantissimi i debutti dell'XXL nella Bombonera di Verolanuova (21.00) ed il derbyssimo fra Romano Basket e Aurora Trescore (21.15), mentre la Bluorobica cercherà di testare la compattezza di una delle candidate alla promozione come il Sarezzo di Scaroni. Il nuovo team di Galli punta ad uno dei 4 posti per la post season, e in terra bresciani ci son già in gioco due punti contro una diretta concorrente. La compagine di coach Lottici ha aggiunto ai confermati Salvini, Brotto, Santos, Gerelli, Temponi e Mussoni qualche pedina importante. Su tutti l'ex Monticelli Prandelli, l'ex play della Floris Ruscelli, il cavallo di ritorno N'Guessan (da Manerbio) e la possibile attrazione Vanderlinden. Avversaria rinnovata e da testare! Nel derby inutile dirlo che lo stra potere sotto canestro dei padroni di casa (Malgarini,Barcella, Cozzi) e la verve realizzativa di Gualndris sarà di fronte all'esperienza della coppia Alborghetti-Cantamessa e alla freschezza della coppia svedese. Fra i ragazzi di Carioli out Zoljan, in recupero dall'infortunio. In dubbio Leone e squalificato Crippa nella sfida del PalaFacchetti (20.30), dove i ragazzi di Zambelli (probabile debutto del 96 Flaccadori) cercheranno di ripetere il colpo riuscito lo scorso anno ai danni del Sarezzo (coi nuovi Chahab, Agostini, Orsatti, Crepaz, Picuno). Sabato sera (21.00) debutto in quel di Cassano per Virtus Gorle. Il nuovo team di Pezzoli, si affiderà a Deligios, Tengattini e all'inglese Wells contro la compagine milanese. Pericolo numero uno la coppia Cappellari - Gorla, nuovi arrivi che hann fatto male ad Albino nell'amichevole la scorsa domenica. Occhio di riguardo per i soliti Chiari, Legramanti, Veber e il giovane in rampa di lancio Passerini! Chiudono infine domenica alle 18.00, Albino contro la Pizzighettone di Roberti,Raimondi, capitan Comparelli e l'oriundo Pairone, mentre Mozzo ospiterà una rinnovata Asola, in cui spicca l'ex Treviglio Gironi, oltre ai soliti Romanelli, Zulberti e Lanfredi.

In D comincia subito forte il Nembro, forse unica bergasmasca con le carte in regola per provare a stare nei quartieri alti assieme alla retrocessa Dalmine. Degli Agosti e compagni andranno sul caldo campo di Castegnato, team che ha affidato la squadra a Sina inserendo tra gli altri Panada, Nava, i fratelli Rosola e si vocifera che abbia aggiunto anche il totem ex Montichiari Corona. Squadra di tutto rispetto ai livelli delle favorite Lumezzane e Manerbio, quest'ultime si sfideranno nel big match di domenica alle 18! Sempre venerdì sera (21.00) l'SBT, priva di qualche pedina, cerca l'impresa in quel di Soresina, formazione che ha aggiunto l'ex Ombriano Galli sotto le plance e l'ex Pizzi Cipelletti. Chiude Verdello in casa contro la rinnovata Golden Street del colpo Fossati, dell'ex Pisogne Saresera e del cavallo di ritorno Corti. Chiude infine domenica il derby fra Dalmine e Cologno, incontro speciale per Zucchinali!

errebi

Nessun commento:

Posta un commento