martedì 27 marzo 2012

Addio secondo posto

Comark, la rincorsa si ferma sul più bello
Divisione nazionale A: Napoli vince a Treviglio
Partita non bella ma combattuta fino al termine con i biancoblù sempre all'inseguimento

Comark Treviglio 55
BPMed Napoli 64
Comark Treviglio: Marulli, Planezio 8, Molinaro 2, Borra 12, Vitale 12, Cazzolato 3, Zanella 2, Fabi 3, Tomasini ne, Marino 13. All. Vertemati.
Napoli: Sabbatino 8, Musso 17, Bastone 6, Gatti 16, Iannilli 8, Rotondo ne, Iodice ne, D'Avino, Guastaferro 2, Lenardon 7. All. Bartocci.
Arbitri: Colasanti e Fabiani.
Note: parziali: 17-20; 29-29; 45-51; 55-64. Treviglio 14/34 da 2, 9/25 da 3, 0/0 t.l. Napoli 17/37 da 2, 7/20 da 3, 9/9 t.l.

Guido Devizi

Davanti ad un PalaFacchetti riempito più del solito grazie anche all'ingresso gratuito deciso dalla società, la Comark Treviglio getta alle ortiche le residue speranze di agguantare il secondo posto in classifica uscendo battuta da Napoli al termine di una partita non bella, ma combattuta fino alla fine.

Privo di Rizzitiello e Porfido, Bartocci si affida a Lenardon, Sabbatino, Musso, Gatti e Iannilli a cui Vertemati oppone Marino, Cazzolato, Fabi, Zanella e Borra. Napoli parte bene con Lenardon, Sabbatino e Musso mentre la Comark è contratta e commette qualche errore elementare (4-9 al 4'): Vertemati corre ai ripari richiamando in panchina Fabi per Vitale e subito la musica cambia con l'ala riminese e Marino che si ergono a protagonisti in attacco (12-12 al 6'). Treviglio viaggia a corrente alternata e Napoli ne approfitta per un nuovo mini-break, interrotto dalla tripla di Planezio, poi Lenardon e Marino fissano il primo parziale (17- 20).

Il secondo quarto si apre con i canestri di Bastone e Molinaro: la partita non è bella, costellata com'è da errori, infrazioni e fischi arbitrali (21-26 al 16'): 21 palle perse (12 Comark e 9 BPMed) in 16 minuti sono quasi un record. Otto punti consecutivi della premiata ditta Marino-Vitale sembrano finalmente voler dare una scossa alla gara: Treviglio rimette il naso avanti e Bartocci ferma il tempo per parlarci sopra (27-26 al 18') poi un contropiede di Borra ed una preghiera fuori equilibrio di Gatti sulla sirena mandano le squadre negli spogliatoi in parità (29-29).

Un sottomano in penetrazione di Iannilli su Borra, un gioco da tre punti di Gatti ed un trittico di liberi di Musso aprono ottimamente la ripresa per Napoli; Treviglio mette i primi punti con Borra ma Musso infila la tripla del +9 (31-40 al 23'). Fioccano le ingenuità difensive da parte trevigliese e Musso è incontenibile come marcatore e come assist man: Treviglio è in apnea (35-49 al 25'). Dopo l'ovvio time out di Vertemati arriva la reazione Comark con Borra e Vitale e poi la tripla di Planezio che fissa il penultimo parziale (45-51).

In apertura della frazione conclusiva arrivano le bombe di Cazzolato e Gatti poi un contropiede di Planezio ed una conclusione ravvicinata di Borra riportano Treviglio a stretto contatto (52-54 al 33'). Due triple di Gatti e Lenardon rilanciano Napoli, Fabi cerca di tener vive le speranze dei padroni di casa che però si infrangono sul canestro di Gatti che manda i titoli di coda.

Le Pagelle
Martedì 27 Marzo 2012 SPORT, pagina 62 e-mail print Comark Treviglio
Marulli 5,5 In una giornata non buona per il collettivo, gioca senza brillare e senza incidere ma anche senza errori.
Planezio 7 Al solito una partita tutta sostanza; nel finale della terza frazione infila una gran tripla e prende uno sfondamento da manuale ma non riesce a dare la sveglia ai compagni.
Molinaro 6 Quando Vertemati lo manda sul parquet, fa il suo e non demerita. Forse lo si sarebbe potuto ributtare in campo di nuovo.
Borra 6 Le cifre (12 punti, 7 rimbalzi, 15 di valutazione) sono dalla sua, ma non è certo questo il Borra devastante di qualche tempo fa. Qualche luce e molte ombre.
Vitale 6 Entra bene in partita e trova subito il canestro; con lui e Marino in campo Treviglio sembra decollare, poi come il resto della squadra, si perde.
Cazzolato 5,5 Anche per lui giornata non positiva (1/6 al tiro) con un paio di palle perse sanguinose; recupera in parte con la fase difensiva.
Zanella 5,5 Nella giornata no della squadra, da buon capitano.... si adegua e non riesce mai ad incidere.
Fabi 5 Limitato subito dai falli, non riesce a trovare il giusto ritmo. Nel finale si sblocca con una bomba ma subito dopo torna in panca per il quinto fallo.
Marino 6,5 Incontenibile per la difesa napoletana e chirurgico al tiro nella prima parte, cala vistosamente, come minutaggio e come rendimento, nella seconda. Troppe 5 palle perse per uno del suo calibro.
Tomasini ne
Vertemati 5,5 Alla ricerca della quadratura del cerchio, ruota continuamente i suoi cercando il giusto equilibrio, ma il rebus napoletano gli è ostico fino alla fine. (Gu. De.)

Nessun commento:

Posta un commento