lunedì 30 gennaio 2012

La Comark si impone. Gran prova di squadra con Planezio su tutti

Divisione nazionale A: Treviglio batte Ferentino
trascinata dall'ala bergamasca, uomo ovunque
Bene anche Zanella, Cazzolato e un ritrovato Fabi

Comark Treviglio 72
FMC Ferentino 65
Comark Treviglio: Marulli, Planezio 10, Carnovali ne, Molinaro 2, Borra 6, Cazzolato 10, Zanella 18, Fabi 17, Tomasini, Marino 9. All. Vertemati.
Ferentino: Guarino 14, Panzini 5, Iannuzzi 7, Parrillo 10, Bonfiglio 5, Fratini, Ihedioha 10, Marcante, Pongetti ne, Gagliardo 14. All. Gramenzi.
Arbitri: Paglialunga e Caforio.
Note: parziali 18-14, 35-30, 54-44. Fallo antisportivo a Planezio (22-18 al 13'37"). Comark: 20/35 da 2, 6/21 da 3, 14/19 ai liberi. Ferentino: 17/40, 6/20, 13/20.

Guido Devizi
Treviglio
Con una convincente prestazione di squadra, un grande Zanella, un ritrovato Fabi, un Cazzolato incisivo e un Planezio uomo ovunque, la Comark Treviglio supera la Fmc Ferentino e aggancia Torino al secondo posto, in attesa del «monday night» di stasera che vedrà proprio i piemontesi affrontare Capo d'Orlando.
Vertemati inizia con Marino, Cazzolato, Planezio, Zanella e Borra mentre Gramenzi opta per Guarino, Bonfiglio, Parrillo, Ihedioha e Iannuzzi. Inizio contratto per le due squadre con Ferentino che perde palloni e Treviglio fallosa: dopo 3 minuti, punteggio (4-2) e falli (3-2) quasi si equivalgono. Due canestri di Guarino danno il primo vantaggio agli ospiti (4-6 al 4') ma la risposta trevigliese è immediata: Zanella, Borra e Planezio firmano il 12-6 al 6'. L'attacco Comark comincia a prendere le giuste misure alla difesa laziale: un dai-e-vai da manuale tra Fabi e Borra e un assist di Fabi sotto per Zanella obbligano Gramenzi a parlarci sopra (18-11 al 9'); il primo quarto si chiude su un gioco da 3 punti di Guarino (18-14).
La seconda frazione comincia nel segno di Cazzolato, mentre Ferentino trova in Gagliardo il finalizzatore degli assist di Guarino e Bonfiglio e, sul fallo antisportivo di Planezio, gli ospiti ritornano sotto (22-20 al 14'). Le triple di Parrillo, Bonfiglio e Ihedioha portano in vantaggio la Fmc (27-29 al 17') e Gramenzi, sull'avvicendamento di Marino, prova la zona subito punita da Zanella con un gioco da 3 punti; poi, con un canestro pesante e due liberi di Fabi, Treviglio confeziona un nuovo parziale di 8-0: Guarino fa 1/2 dalla lunetta e le squadre tornano negli spogliatoi sul 35-30.
Due canestri degli ospiti inaugurano le marcature nella ripresa e tocca a Planezio ristabilire le distanze con due bombe (41-34 al 23'); sul successivo canestro da fuori di Marino contro la zona, Gramenzi chiama time-out per fermare l'emorragia e tornare alla difesa individuale. Il parziale per Treviglio (10-0) si chiude sul canestro di un ottimo Zanella servito da Marino a cui risponde Gagliardo (45-36 al 25'). Il lungo laziale sembra non trovare ostacoli nella difesa trevigliese e, dopo aver costretto Borra al terzo fallo personale, infila altri quattro punti: per Vertemati è time-out obbligato (47-40 al 27'). Cinque di Fabi issano la Comark a +12 (52-40 al 28') e, dopo le bombe di Gagliardo e Cazzolato, la terza frazione si chiude con Treviglio ancora avanti di 10 (54-44).
Nell'ultimo periodo, dopo qualche minuto di equilibrio, il PalaFacchetti si infiamma e il tifo trevigliese esplode al 35' quando Planezio stoppa Parrillo e vola a concludere in contropiede (60-50 al 35').
Parrillo si rifà poco dopo con un canestro pesante, subito emulato da Ihedioha: una bomba di Fabi e una preghiera pesante di Marino a fil di sirena ricacciano indietro Ferentino (68-59 al 38'). Un'infrazione di passi fischiata a Marino offre nel finale un'insperata opportunità agli ospiti (68-61 al 39'), ma Planezio intercetta il passaggio di Guarino sotto canestro: Zanella e Fabi non sbagliano dalla lunetta e, con qualche brivido di troppo, Treviglio si aggiudica l'incontro.

Le Pagelle
Comark Treviglio
Marulli 5 Dopo la buona prestazione di Bari, giornata da dimenticare (0/5 al tiro, 5 falli e 3 perse) per il giovane play bergamasco.
Planezio 7,5 Dopo due intercetti fondamentali a Bari, ieri sera ha messo due bombe pesantissime e, nel finale, ha agguantato il passaggio sotto del «Guaro» Guarino: doppia doppia (10 punti e 10 rimbalzi) che è quasi tripla (7 recuperi) per lui. Pedina imprescindibile in difesa, con fiducia e continuità lo può diventare anche in attacco.
Carnovali sv.
Molinaro 5,5 La sua prima apparizione sul parquet aveva lasciato ben sperare, poi commette qualche errore di troppo.
Borra 5,5 Soffre la fisicità di Iannuzzi e Gagliardo; i due falli commessi in apertura lo costringono presto sul pino e non riesce mai ad entrare in partita.
Cazzolato 7 «Perfect game» (5/5 da 2) per Nicolò, condito anche da 5 rimbalzi e 6 assist. Condividere la cabina di regia con Marino sembra proprio fargli bene.
Zanella 7,5 Stakanovista di giornata (38' in campo), colpisce con continuità ed intelligenza da tutte le posizioni il canestro avversario, riuscendo ad arginare i lunghi avversari.
Fabi 7,5 Dopo un inizio tranquillo, nella seconda parte di gara si erge a protagonista, in difesa ed in attacco: 17 punti (4/8 al tiro, 6/6 ai liberi), 5 rimbalzi e 6 falli subiti. Bentornato Agu.
Tomasini sv Breve apparizione senza lasciare il segno.
Marino 6 Paga forse la doppia emozione del debutto a Treviglio e del confronto con l'ex Guarino. Non brilla ma per la difesa avversaria è comunque un pericolo costante (5 falli subiti).
Vertemati 7 Con Borra e Marino subito condizionati dai falli, è costretto a fare di necessità virtù e, dopo l'impresa di Bari di lunedì scorso, è bravo a condurre i suoi ad una nuova importante vittoria (Gu. De.).

Nessun commento:

Posta un commento