lunedì 12 dicembre 2011

Bella Comark Omegna passa ma solo a fil di sirena


DnA: Treviglio tiene testa e gioca alla pari con la capolista
All'ultimo minuto il sorpasso

Comark Treviglio 69
Paffoni Omegna 73

Treviglio: Marulli, Planezio, Carnovali, Molinaro, Borra 22, Vitale 11, Cazzolato 8, Zanella 10, Fabi 18, Tomasini ne. All. Vertemati

Omegna: Bertolazzi 8, Picazio 15, Raspino 14, Casadei 11, Tourè, Masciadri 11, Paci 11, Prelazzi ne, Scomparin ne, Saccaggi 3. All. Di Lorenzo

Arbitri: Caforio e Canestrelli

Parziali: 21-21; 33-32; 58-52; 69-73 Treviglio 21/38 da 2, 6/18 da 3, 9/10 t.l. Omegna 19/44 da 2, 7/19 da 3, 14/21 t.l.

Guido Devizi

Per 39' Treviglio gioca alla pari con Omegna, arriva ad un soffio dalla vittoria ed esce comunque tra gli applausi, tributati con convinzione anche della curva piemontese: magra consolazione, certo, ma il gesto di sportività è degno di essere sottolineato. Con Prelazzi in panca per onor di firma, Di Lorenzo manda sul parquet Bertolazzi, Picazio, Raspino, Masciadri e Paci mentre Vertemati si affida come al solito a Cazzolato, Fabi, Vitale, Zanella e Borra.

Partenza sparata dei due attacchi a prevalere sulle difese: a Fabi e Borra rispondono Picazio, Paci e Raspino (8-8 al 4').

Treviglio colpisce con continuità in attacco grazie ad un Fabi ispiratissimo ma Omegna ribatte colpo su colpo (14-13 al 7') poi, con le prime rotazioni, la Comark si smarrisce un po' mentre la capolista non mostra incertezze (16-19 al 9').

La bomba di Fabi riporta le squadre in parità e, dopo due liberi di Raspino, il piazzato di Zanella a fil di sirena firma il primo parziale (21-21).

Un contropiede di Raspino e una tripla di Saccaggi aprono la seconda frazione per i cusiani (21-26 al 12') poi Borra e Zanella guadagnano fallo da Casadei e realizzano i rispettivi liberi (25-26 al 13').

Gli attacchi si bloccano e la partita perde in spettacolarità, ma non in agonismo: Treviglio riprende a macinare punti con Borra, incontenibile e glaciale fissa il punteggio a metà gara (33-32) su assist di Molinaro.

La ripresa si apre nel segno dei padroni di casa: assist di Vitale per Zanella, tripla di Vitale e canestro di Borra per il primo vero break della gara (40-32 al 21').

Masciadri e Bertolazzi tentano la reazione per i piemontesi ma trovano la pronta risposta di Borra e Fabi (46-36 al 24') poi ci prova Casadei con due triple a cui risponde, con la stessa moneta, Vitale (54-44 al 27').

Entrambi gli allenatori provano la «zona» ma è sempre Treviglio a condurre: Borra schiaccia a canestro il suo ventesimo punto (58-49 al 29') poi la tripla di Picazio riduce il divario a due soli possessi (58-52) alla terza sirena.

Zanella, Fabi e Cazzolato riportano Treviglio a +10 (64-54 al 32') e Di Lorenzo rimanda sul parquet Bertolazzi, Masciadri e Raspino per tentare il recupero. Borra, su assist di Vitale, ricaccia indietro Omegna e, sul capovolgimento di fronte, recupera, con una buona dose di fortuna, una palla a Bertolazzi, che si rifà poco dopo con un gioco da 3 punti.

La tripla di Fabi ed il quinto fallo di Cazzolato sono il canto del cigno di Treviglio (69-60 al 35'): con due liberi e due canestri di Raspino, di cui il primo viziato da infrazione di passi, e con quattro liberi di Picazio e Casadei Omegna mette la freccia (69-70) a 68" dalla sirena finale.

Treviglio ha ancora una chance per la vittoria ma Marulli fallisce la tripla poi l'antisportivo fischiato allo stesso Marulli chiude definitivamente la gara.

Le pagelle

Comark Treviglio

Marulli5 In difficoltà per tutta la gara, prova a gestire un finale infuocato senza riuscirci.

Planezio5,5 Giornata difficile anche per lui, in una gara dal minutaggio ridotto (Carnovalisv).

Molinaro6 Fa rifiatare i due lunghi senza grossi danni.

Borra8,5 Dominante in difesa, costringe gli avversari a conclusioni fuori equilibrio, incontenibile in attacco, dove si prende fallo sulla partenza in palleggio. Peccato che nel finale non veda più palla.

Vitale6 Partita a fasi alterne con qualche sbavatura di troppo: a secco all'intervallo sembra svegliarsi nel terzo quarto, dove mette tutti gli 11 suoi punti, poi nel finale non incide.

Cazzolato5,5 Attacca il canestro con buon successo, bene a rimbalzo e in regia, nonostante le 6 perse. Poi 3 falli in 3 minuti e lascia Treviglio in balia di Omegna.

Zanella6 Solido e concreto come sempre, anche lui però svanisce nel finale.

Fabi7 Combatte, lotta e ritrova con continuità il canestro (Tomasinisv).

Vertemati6,5 Cerca di battere Omegna giocando la sua partita e per un pelo non ci riesce. L'uscita per falli di Cazzolato stavolta non se l'aspettava

Nessun commento:

Posta un commento