da http://www.bernareggio99.it/
DNC: FATTORE CAMPO Scritto da Andrea Bonacina
31 Ottobre 2011
Due indizi su tre uscite casalinghe fanno una prova, il Palapetrarca deve diventare un fortino inespugnabile per tanti e un'iniezione di fiducia e convinzione nei nostri mezzi. Contro Bergamo arriva la seconda vittoria in tre uscite casalinghe in una partita fondamentale per il cammino nel girone d'andata perchè scontro diretto con una squadra con i nostri stessi punti prima della palla a due.
I primi due quarti hanno vosto i reds contratti, bloccati, nervosi, schiavi di una tensione a livello mentale frutto di tanti buoni tiri sbagliati e della montante frustazione che in difesa si è tradotta in errori grossolani e poca incisività che hanno permesso agli ospiti di sviluppare al meglio il loro gioco in campo aperto e in 1c1 e di dominare 25 a 14 dopo venti minuti nel conto dei rimbalzi.
L'intervallo lungo ha consegnato agli spogliatoi un 32 a 25 in cui i reds sono sembrati apatici, quasi rassegnati, bisognosi di una scintilla per dover raddrizzare una partita che solo una Bergamo poco cinica ha tenuto aperta.
Il rientro in campo ha acceso la luce negli occhi dei reds che hanno invertito il trend dell'atteggiamento e hanno prodotto dieci minuti di ottimo basket offensivo e di difesa attenta e tenace che hanno girato l'inerzia dell'incontro e costruito un parziale di 23 a 9 che ha lanciato i ragazzi di Colombo verso la vittoria finale. Nel momento di maggior difficoltà è stato Cogliati con due bombe a suonare la carica, aiutato dalla prova maiuscola del capitano Bardotti (sua la miglior valutazione finale) e da un Taborelli deciso e intenso sotto le plance che hanno trascinato tutta la squadra verso un vantaggio oltre la doppia cifra. Nell'ultimo quarto lo sforzo finale degli ospiti e la paura di vincere dei reds hanno tenuto viva la sfida e una bomba sulla sirena degli ospiti ha fissato sul referto il 68-66 per Bernareggio.
Oggi per la prima volta la squadra a livello corale ha espresso al meglio le proprie potenzialità con 5 giocatori in doppia cifra (Corno, che ha infilato due bombe importanti e ritrovato fiducia nel proprio 1c1 offensivo, Taborelli, Bardotti, Cogliati e Barzaghi che, nonostante l'imprecisione al tiro si è preso con successo responsabilità decisive nei momenti cruciali) sotto l'efficace regia della coppia Perego-Bardotti e l'aiuto costante di tutti i compagni uniti nella consapevolezza dell'importanza della posta in gioco. La strada da seguire è quella del coinvolgimento di tutti perchè in un campionato competitivo ogni partita va giocata come una finale e serve il mattoncino di tutti per costruire la salvezza.
Il prossimo impegno per i reds sarà in trasferta contro la corazzata Monticelli Sabato 5 Novembre.
Parziali: (10-15, 15-17, 23-9, 20-25)
B99: Perego 8, Spinelli 5, Corno 11, Bardotti 11, Cogliati 11, Carzaniga 2, Brioschi, Barzaghi 10, Motta, Taborelli 10 - All. Colombo Alberto
BERGAMO: Beretta 7, Zanini 7, Guffanti 14, Tengattini 15, Deligios 7, Paarsani 5, Cancelli 4, Mantoan 4, Deleidi 3, Barcella - All. Agazzi Pierangelo
Nessun commento:
Posta un commento