lunedì 14 novembre 2011

CREMA RISPETTA LE PREVISIONI: CLF AL 4° KO CONSECUTIVO

I virtussini se la giocano ma sono sempre costretti a rincorrere i locali

EROGASMET CREMA – CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO 67-52
(21-10; 17-17; 17-15; 12-10)

EROGASMET CREMA: Rambaldi 22, Rossetti 15, Degli Agosti 2, Crescentini 9, Denti 8, Roberti 7, Chiari, Vignando 2, Tagliaferri 2, Loda. Allenatore: Alessandro Galli.

Tiri liberi: 12/13.

CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO: Tengattini 7, Zanini 2, Deligios 2, Mantoan 8, Beretta 4, Cancelli 10, Parsani 10, Perdon 3, Deleidi 6, Guffanti n.e. Allenatore: Pier Agazzi.

Tiri liberi: 7/13.

ARBITRI: Lonati di Parabiago e Jurina di Cassina dè Pecchi.

Trasferta sulla carta improba quella a cui è attesa la CLF Italia Virtus Bergamo Terno che, nel programma dell’8° giornata del campionato DNC, va in scena sul parquet di Ombriano opposta alla formazione della Erogasmet Crema. Potenziale dell’avversaria e condizioni menomate del roster rendono assai complicata la buona riuscita del match “on the road” per i virtussini: coach Agazzi deve rinunciare a Capitan Barcella e porta in panchina solo per onor di firma l’esterno Guffanti, entrambi alle prese con infortuni. La voglia di interrompere la serie di sconfitte consecutive giunta a tre è tanta per gli orobici, così in avvio viene schierato il miglior quintetto possibile formato da Zanini, Deligios, Mantoan, Tengattini e Beretta. I padroni di casa, terzi solitari in graduatoria (6-1), ed in ottima salute vengono schierati dal nostro ex coach Galli con lo starting five usuale che comprende Degli Agosti, Rossetti, Rambaldi, Crescentini e Denti.

L’avvio di gara mostra una Virtus in grado di tenere botta a Crema, rispondendo colpo su colpo (8-8 al 5°); i biancorossi cremaschi premono, però, sull’acceleratore mettendo a segno un parziale di 13 a 0 propiziato dall’ex Denti, Rambaldi e Crescentini abili a colpire da dentro e fuori l’area (15-8 all’8°; 21-10 al 10°).

L’ingresso di Cancelli e Parsani si fa sentire in attacco dove entrambi trovano i primi punti della serata, ma Crema mantiene comunque un vantaggio rassicurante con Rambaldi sugli scudi (30-17 al 15°). Come se non bastasse, coach Agazzi è costretto a rinunciare anche all’apporto di Beretta sotto le plance vittima di un infortunio alla caviglia. Roberti e Parsani ingaggiano un duello offensivo che li vede trascinatori per le loro squadre, con il canestro di Deleidi che vale il –10 virtussino (35-25 al 18°). La prima frazione si chiude col 2/2 di Cancelli dalla linea della carità, pronta risposta di Crema con la bomba di Rossetti che manda i suoi al riposo lungo con un +11 rassicurante (38-27 al 20°).

I padroni di casa continuano a crivellare la retina orobica dai 6,75 con i soliti Rambaldi e Rossetti, la risposta di Tengattini e Parsani ci fa rimanere in scia (44-34 al 23°). Mantoan riporta lo svantaggio per i nostri in singola cifra (44-36 al 25°), ma è un fuoco di paglia perché le sfuriate offensive dell’ottimo Rambaldi e del solido Crescentini fanno volare Crema sul +13 (53-42 al 30°).

Nell’ultima frazione i nostri smarriscono la via del canestro, limitandosi alla bomba di Tengattini nei primi 6 minuti (57-45 al 36°). Inevitabile che per i padroni di casa la strada sia in discesa, con la sirena finale a sentenziare il successo casalingo di Crema col punteggio di 67 a 52.

Nulla da fare per la compagine cittadino ternese costretta ad incassare il quarto ko consecutivo, confermando tutti i segnali negativi dell’ultimo mese a questa parte notevolmente amplificati dalle assenze della vigilia unitamente al forfait di Beretta in corso d’opera. Oltre al divario tecnico tra i due roster, la buona sorte sembra proprio non voler premiare la tenacia con cui a sprazzi si sono espressi i virtussini costretti a rimanere fermi ai due punti in classifica.

Buona la prestazione fornita dall’esterno Parsani (0/5; 3/5; 1/4) e dal lungo Cancelli (4/9; 2/2; 8 rimbalzi), unici due giocatori andati in doppia cifra tra le nostre fila. Minuti importanti quelli giocati dal positivo Deleidi (3/4), confermatosi in buon momento di forma, da salvare la performance a rimbalzo di un Tengattini (1/4; 1/3; 2/4; 13 rimbalzi) nuovamente poco preciso al tiro. Qualche sprazzo è giunto da Mantoan (4/9; 0/2; 0/1), pressochè nulle le prestazioni del play Zanini (1/2; 0/3) e dell’esterno Deligios (0/1; 0/2; 2/2) dalle cui mani passavano gran parte delle speranze virtussine di un colpaccio in trasferta.

Al risultato negativo raccolto sul campo si aggiunge la notizia del successo della NBB Brescia nello scontro diretto con Gazzada (77-75) che consente ai bresciani di conquistare la prima vittoria stagionale abbandonando l’ultimo posto solitario in classifica raggiungendo gli stessi varesini unitamente a noi a quota 2 punti.

A questo punto, urge necessariamente una vittoria nel prossimo match in programma all’Italcementi: domenica i virtussini si giocheranno uno scontro salvezza cruciale ospitando la J.D.C. Costruzioni Meda (2-6) avanti due soli punti in classifica e reduce dal ko interno contro Lecco (54-69). Sperando nel recupero di tutti e tre gli infortunati, i virtussini sanno che si giocheranno molto in questo match che non dovranno assolutamente sbagliare se non vorranno essere costretti a rincorrere la salvezza affannosamente…

Matteo Barcella

Nessun commento:

Posta un commento