lunedì 10 ottobre 2011

Comark, altra sconfitta in trasferta

Regala il primo sorriso a San Severo
Divisione nazionale A: i trevigliesi partono discretamente, poi subiscono i pugliesi
Non bastano un ottimo Fabi e il rientro di Vitale. Giovedì a Treviglio arriva Trento

Enoagrimm San Severo 82

CoMark Treviglio 76

San Severo: Valentini 22, Lovatti 8, Amoroso 14, Fattori 21, Marzoli 9, Scarponi 6, Candido 2, Poluzzi, Mirando ne, Sacco ne. All. Coen.

comark Treviglio: Fabi 20, Zanella 8, Planezio 10, Cazzolato 12, Molinaro 8, Vitale 10, Borra 3, Marulli 2, Carnovali 3, Tomasini ne. All. Vertemati.

Arbitri: Tirozzi e Saraceni di Bologna.

Note: parziali 20-24, 39-34, 65-55. Uscito per cinque falli Fattori. San Severo: 15/28 da due, 13/25 da tre, 13/19 ai tiri liberi. Comark Treviglio: 18/36, 8/23, 16/17. Rimbalzi: San Severo 30 (Amoroso e Fattori 6), Comark 20 (Vitale 5). Assist: San Severo 17 (Lovatti 9), Comark 8 (Fabi 4).



San Severo

La Comark Treviglio esce sconfitta per 82-76 dalla sfida inedita in terra dauna contro una EnoAgrimm San Severo che trova in Valentini e Fattori gli uomini in più per un match equilibratissimo.

Mai prima d'ora le due squadre si erano incontrate in un campionato nazionale e, contro la compagine pugliese, ancora a secco di vittorie, i trevigliesi andavano in cerca di una buona prestazione su un campo tradizionalmente caldo e ostico come quello sanseverese.

Comark, avvio ok con Fabi

La gara inizia con venti minuti di ritardo per un piccolo problema all'impianto di illuminazione ma, dopo qualche battuta interlocutoria, parte subito bene la Comark con due triple di Fabi (alla fine migliore realizzatore biancoblù) e soprattutto grazie a un gioco prevalentemente perimetrale che dà ottimi frutti, mentre San Severo appare molto confusionaria in attacco, leggera in difesa e perde palloni a volontà.

Nella seconda frazione, inizialmente sembra prendere forma lo stesso leit-motiv del primo quarto, ma poi lentamente l'inerzia della gara cambia, con i trevigliesi che si caricano pericolosamente di falli e i padroni di casa che possono approfittarne con un Fattori sugli scudi, pur non essendo precisissimi dalla lunetta. Si va dunque all'intervallo con i pugliesi in vantaggio di cinque lunghezze e la sensazione che la gara potrà essere aperta a qualunque risultato. Al ritorno in campo dal riposo lungo, c'è subito un break di 5-0 per San Severo, con coach Vertemati che è costretto a chiamare sospensione e a richiamarla ancora qualche minuto dopo quando i padroni di casa riescono a portarsi anche sul +15 (59-44 al 26'). Ma a quel punto c'è un controbreak di 7-2 per Treviglio che riesce a tornare nel match, chiudendo la frazione sul -10.

Nell'ultimo periodo, la gara diventa accesa e vibrante, con gli atleti che lottano su ogni pallone. La Comark capisce che l'impresa è possibile quando, con un parziale di 8-2, riesce a portarsi sul -4 (67-63 al 34'), con San Severo che sembra improvvisamente tornata quella del primo quarto, con le solite troppe palle perse e qualche amnesia difensiva di troppo. Ma è una tripla del capitano Amoroso sulla sirena dei 24 secondi a dare la sveglia ai suoi, mentre il PalaFalcone&Borsellino diventa una bolgia. Ancora una tripla di Valentini per i padroni di casa, prima che l'ottimo Cazzolato con un bel gioco da tre riesca riaprire incredibilmente i giochi, riportando Treviglio sul -3 (76-73) a 43 secondi dal termine. A quel punto a Vertemati non resta che il fallo sistematico, ma San Severo è precisissima dalla linea della carità e riesce a portare a casa la prima vittoria stagionale.

Giovedì sera Comark-Trento

È in programma fra mercoledì e giovedì la quarta giornata della Divisione nazionale A: giovedì sera alle 20,30 la Comark ospiterà al PalaFacchetti il Trento.

Nessun commento:

Posta un commento