venerdì 2 settembre 2011

Italia nei guai. Niente impresa contro Nowitzki

GERMANIA batte Italia o, se preferite, Kaman che annulla Bargnani. Le conseguenze sono che le speranze azzurre di andare avanti in questi Europei di Lituania sono appese a un filo. E al confronto con la Francia in programma domenica pomeriggio.
Se l’Italia vuole passare il turno — al girone successivo vanno le prime tre — non ha alternative, domenica dovrà battere la Francia ma prima, oggi, tenterà di rompere il ghiaccio con la Lettonia.
CONTRO la Germania il clima di spareggio non aiuta l’Italia. Meglio, esalta il carattere di Marco Belinelli, lo spirito di sacrificio di Danilo Gallinari, ma stecca la “terza stella” che in realtà per storia e contratto (Nba) dovrebbe essere il migliore.
A corrente alternata Bargnani che subisce troppo in difesa, mai stata la sua specialità peraltro, mentre in attacco è fin troppo egoista e pure poco preciso. Solo 8 punti (con percentuali pessime, 3/14) per il Mago: 17, con l’aggiunta di 17 rimbalzi, per Kaman che con il suo cuore e la sua grinta mette a nudo il Mago, sempre bello da vedere, ma utile per vincere vista anche la stagione tutt’altro che esaltante dei Toronto Raptors?
MA LA NBA è lontana, così come il sogno di qualificarci per le Olimpiadi di Londra perché l’Italia si scioglie proprio sul più bello, nell’ultimo quarto, dopo una sfida sempre sul filo dell’equilibrio.
Una conclusione di Bargnani e un contropiede straordinario di Mancinelli ci danno, a 8’ dalla fine, il +3 sul 51 a 48. La Germania è in confusione, Nowitzki in difficoltà (aiutato peraltro dagli arbitri che non trovano il coraggio di fischiargli più falli, dopo il terzo), ma l’Italia non è abbastanza lucida e paga, di fatto, l’assenza di un vero regista che sappia dettare i tempi, che sappia mettere in ritmo i compagni, sfruttando nel migliore dei modi l’estro di Gallinari. Così non bastano, per battere la Germania e per continuare a inseguire un sogno olimpico, lo spirito di sacrificio di Belinelli, a tratti regista aggiunto, l’eroismo di Mancinelli contro Nowitzki e lo spirito di Hackett.
I TEDESCHI scappano, 55-60, una tripla di Gallinari ci dà la penultima speranza, ma Bargnani subisce troppo Kaman. A due minuti dalla fine, sempre con Gallinari, siamo ancora lì, 60-62, poi Kaman si carica i compagni sulle spalle e Bargnani nemmeno lo vede.
Per sperare bisogna cambiare registro, trovare un’alternativa in regia e sperare che il Mago riesca a ritrovarsi almeno in attacco.
Oggi si torna in campo, alle 16,45 (diretta RaiSport 1), con la Lettonia.
Partita da vincere, altrimenti sarà inutile anche la gara di domenica con la Francia.
Classifica girone B: Francia, Serbia Germania 4, Lettonia, Israele, Italia 0
DA BASKETNET.IT

Nessun commento:

Posta un commento