Basket A dilettanti, semifinale
Treviglio perde gara1 a Ostuni
Decisivi Mario e Silvio Gigena
Assi Ostuni 71- Comark Treviglio 59
Assi Ostuni: Mario Gigena 20, Ruggiero 4, Morena 10, Tommasini 6, Basei 7, Silvio Gigena 16, Bona 8, Circosta, ne Fin e Fall. All. Putignano.
Comark Treviglio: Reati 11, Marino 8, Borra 12, Zanella, Planezio, Castelli 5, Vitale 10, Milani 9, Marulli 2, Gotti 2. All. Lottici.
Arbitri: Rossi di Anghiari e Capurro di Reggio Calabria.
Note: parziali 18-15, 36-31, 50-48, 71-59. Ostuni: 24/49 da due, 3/18 da tre e 14/18 ai liberi, Comark 20/37, 4/24 e 7/14. Rimbalzi: Ostuni 39 (Tommasini 8), Comark 34 (Borra e Castelli 7). Assist: Ostuni 8 (Morena 3), Comark 9 (Marino 6). Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo tecnico a Vitale al 37' (65-52).
Ostuni
Non riesce il colpo esterno alla Comark Treviglio in casa dell'Assi Basket Ostuni nel primo round della semifinale playoff. Sul difficilissimo e caldissimo campo pugliese i trevigliesi, pur giocando una partita intensa e determinata, non sono riusciti ad opporre una valida resistenza agli esperti fratelli argentini Gigena (Mario e Silvio) e ad un buon Morena. A pesare sulle sorti di questa gara1 anche l'assenza di Thomas De Min. Lacuna importante nonostante gli sforzi soprattutto di Borra, Reati e Vitale.
Partenza fulminante di Ostuni: pronti via, il break di 6-0 mette alle corde la Comark, che però risponde con un altrettanto netto 10-0, firmato soprattutto da un ottimo Borra lanciato in quintetto dopo lo scarso spazio della serie contro Piacenza. Ostuni prova a far valere carattere ed esperienza, oltre al calore dei 1.500 tifosi, Treviglio però tiene botta grazie a un Vitale ispirato che pilota i suoi al 36-31 di fine primo tempo.
Stesso copione nel terzo periodo, in cui Treviglio torna in campo decisa a rovinare la festa di Ostuni. Come spesso accade nei momenti di maggior difficoltà, sono i giocatori di esperienza a fare al differenza. Nella fattispecie sono Morena ed i fratelli Gigena a fare il bello e cattivo tempo sotto le plance ma, nonostante lo sforzo, la Comark resta aggrappata alla partita riuscendo a chiudere il terzo quarto a distanza di sicurezza sul punteggio di 50-48.
Gara in bilico ed intensità che cresce negli ultimi 10' della contesa: Treviglio stecca incredibilmente un paio di possessi consecutivi in attacco ed espone il fianco ad un'Assi sorretta in attacco dai fratelloni Gigena in forma smagliante. I due trascinano Ostuni al successo scavando il gap decisivo nei minuti centrali del quarto periodo. Vitale prende un tecnico a 4' dal termine, Ostuni nel frattempo arriva ai massimi vantaggi (67-52 e 69-54). La Comark non si rialza più.
Non c'è però troppo tempo per pensare o piangersi addosso: gara2 è in programma già domani sera, sempre al palazzetto di Viale dello Sport a Ostuni. Sperando di avere un De Min in più. «Buon atteggiamento per tutta la gara - ha detto Simone Lottici ai microfoni di Rbc Radio -. Senza De Min, ovvero il nostro miglior rimbalzista, la partita è girata su 3-4 rimbalzi concessi a Ostuni. Una squadra esperta, dobbiamo riconoscere agli avversari quanto di buono hanno fatto. In ogni caso gara2 è un'altra storia, si riparte da zero».
Nessun commento:
Posta un commento