domenica 6 febbraio 2011

CLF RESA CON ONORE A COSTA VOLPINO



La Vivigas si impone nel derby, i virtussini mettono in mostra i giovani


VIVIGAS COSTA VOLPINO – CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO 75-67
(24-25; 41-33; 58-51; 75-67)


VIVIGAS COSTA VOLPINO: Guerci 17, Muzio 14, Baroni 3, Benevelli 12, Giovanelli 5, Giudici n.e., Trentini 10, Longoni 2, Bontempi n.e., Andreoni 12. Allenatore: Gabrielli.
Tiri liberi: 9/12.

CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO: Bossi 6, Zanchi 2, Barcella 9, Deligios 21, Leone 5,
Meneghel 10, Guffanti 8, Faranna n.e., Tengattini, Beretta 6. Allenatore: Morandi.
Tiri liberi: 12/14.

ARBITRI: Di Napoli Armando e Fontanini Pietro.

Severo impegno esterno in programma nella 20° giornata del campionato di serie C Dilettanti girone B per la CLF Italia Virtus Bergamo Terno chiamata a disputare il derby che la vede opposta alla formazione locale della Vivigas Costa Volpino. Entrambi i roster presentano defezioni o schierano giocatori non al massimo della forma: Morandi, coach della compagine biancorossa orobica, lamenta l’influenza che ha colpito Guffanti e la scavigliata che si è procurato Tengattini in allenamento anche se entrambi sono regolarmente nei dieci, oltre che l’assenza prolungata dell’esterno Gritti. Dall’altra sponda, per coach Gabrielli assodato il forfait dell’ala Colonnello, presenti gli acciaccati Andreoni e Guerci, schierato nello starting five iniziale altosebino insieme a Muzio, Benevelli, Giovanelli e Baroni.
La CLF Italia presenta invece una novità nel quintetto di partenza, Barcella viene schierato sin dalla palla a due unitamente ai soliti Meneghel, Deligios, Guffanti e Beretta.

L’avvio di gara vede i padroni di casa farsi preferire, sospinti dalle iniziative di Muzio, Guerci e Benevelli a segno dalla lunga distanza con la CLF che resta in scia (10-6 al 3°). Barcella, Meneghel e Guffanti firmano rimonta e sorpasso (13-14 al 5°), riuscendo a tenere sempre la testa avanti grazie soprattutto ad un Deligios in grande spolvero già giunto a quota 10 punti personali (24-26 al 10°).

Beretta e Meneghel fissano il massimo vantaggio ospite sul +5, la Vivigas adotta la carta della zona 3-2 per bloccare le incursioni virtussine all’interno dell’area pitturata e l’attacco della CLF si blocca all’improvviso (27-29 al 13°). Il parziale di 12 a 0 messo a segno dagli altosebini, con i canestri di Muzio e Guerci riportano i locali avanti (36-29 al 16°), Beretta da sotto spezza il break avversario ma la bomba di Andreoni vale il +8 Vivigas (39-31 al 18°). Barcella e Trentini davano veste al 41-33 con cui le due squadre andavano negli spogliatoi per l’intervallo.

Due bombe in rapida successione di Deligios tolgono le castagne dal fuoco all’attacco virtussino sempre in affanno contro la zona dei locali (45-39 al 22°), i quali continuano ad appoggiare il pallone per le giocate vincenti di Guerci sotto le plance ben supportato da Andreoni (52-41 al 25°).
E’ sempre il talentuoso lungo Vivigas a portare i suoi al massimo vantaggio del match (54-41 al 26°), coach Morandi schiera l’inedito quintetto composto da Meneghel, Deligios, Bossi, Barcella e Zanchi con cui la CLF tiene botta nel frangente: due bombe di Meneghel e Bossi, insieme ai liberi di Barcella riportano i virtussini pienamente in partita (55-48 al 28°), il sussulto di Muzio permette alla Vivigas di chiudere il terzo quarto avanti di 7 lunghezze (58-51 al 30°).

Nuovo allungo Vivigas in apertura di ultima frazione, Trentini ed il vivace Andreoni riportano gli altosebini a +13 (66-53 al 32°), Morandi inserisce Leone in luogo di Meneghel così le iniziative del giovane play unitamente a Bossi e Deligios valgono la nuova reazione virtussina ancora in partita (68-61 al 35°). La bomba di Trentini ci rispedisce a -10, i giovani biancorossi orobici tentano l’ultimo assalto (71-65 al 38°), salvo definitivamente alzare bandiera bianca con il canestro di Guerci che fissa il finale di match col punteggio di 75 a 67 per la Vivigas Costa Volpino.

Prestazione decorosa quella fornita dalla decimata compagine cittadino ternese: sostanzialmente rispettato il piano gara per lunghi tratti, peccato solo che all’ottimo primo quarto abbia fatto seguito un secondo parziale in cui i nostri hanno sbattuto contro la zona fronte dispari proposta dagli ospiti ed abbiano realizzato solamente 8 punti. Il passivo lì accumulato non è più stato recuperato nella ripresa, in cui bene hanno giostrato i giovani prodotti del vivaio schierati giocoforza da coach Morandi. Ottima partita quella giocata dall’esterno Deligios (6/12; 3/8; 0/1; 6 rimbalzi e 5 recuperi), tornato ad esprimersi sui livelli del girone d’andata, al pari del rientrante Barcella (2/8; 1/1; 2/2; 13 rimbalzi) in campo per quasi tutto il match a battagliare sotto i tabelloni. Discreta prestazione fornita dall’esterno Guffanti (2/8; 0/2; 4/4), debilitato dall’influenza, alterno Meneghel (1/9; 1/2; 5/6; 6 rimbalzi) in cabina di regia mentre Beretta (3/8; 7 rimbalzi) ha limitato l’apporto di Guerci. Forze fresche necessarie sono giunte dalla panchina, dove i giovani Leone (2/5; 1/1), Bossi (2/2) e Zanchi (1/2; 3 rimbalzi) hanno consentito anche ai titolari di tirare il fiato in vista dell’impegno infrasettimanale imminente.

Infatti, mercoledì si torna nuovamente in campo: per il secondo ed ultimo turno infrasettimanale della stagione la CLF Italia avrà subito l’occasione di riscattare la sconfitta nel derby ricevendo all’Italcementi la visita di Cantù. Il match in programma mercoledì 9 febbraio con inizio alle ore 21.00 vedrà i nostri ragazzi in campo nel tentativo di proseguire la serie positiva sul parquet amico nel tentativo di continuare a restare in gioco per la griglia playoff finale…


Matteo Barcella Addetto Stampa CLF Italia Virtus Bergamo Terno


per leggere la versione della partita da costa clikka qui

Nessun commento:

Posta un commento